Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

[Telecomunicazioni, Elettronica] Linee di trasmissione - Calcolo potenza attiva dissipata sul carico
Siamo in presenza di una linea di trasmissione, la cui impedenza caratteristica è $Z_0$, lunga $L$ composta da ...

Il professore a lezione ha parlato di rumore termico e ha portato l'esempio degli amplificatori, per i quali l ...

Ciao a tutti...Devo risolvere questo tema d'esame uscito gli scorsi anni
Il problema è che nonstante la teoria ...

Ciao a tutti. Dopo aver applicato norton mi trovo con il circuito in figura ma non riesco a capire come risolv ...

Mi potete postare link con esercizi svolti su rotismi spiegati in maniera semplice ?
anche come capire se in ...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum:)
Potreste aiutarmi nella soluzione di un esercizio di i ...

Salve a tutti, avrei una domanda: se in un problema mi viene chiesto di scrivere le equazioni differenziali e ...

Salve ragazzi avrei un problemino con questo semplice esercizio:
[fcd="Disegno"][FIDOCAD]
EV 45 90 15 60 0
LI ...

Ciao a tutti, rieccomi con un topic sulla meccanica delle terre !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji ...

Ciao a tutti,
sono Jacopo, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum, che ho scoperto giusto oggi ...

Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi sta dando da fare per il semplice motivo che ad un cert ...

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...

Salve a tutti! Ho un esercizio da proporvi, e vorrei sapere se i passaggi che ho fatto sono corretti!! È su un ...

Ciao a tutti!
Se possibile, vorrei avere qualche indicazione riguardante lo svolgimento di un esercizio di me ...

Se in un esercizio trovo questi:
per risolvere l'esercizio (con il metodo delle forze e calcolando poi la ...

Salve,
come si ottiene il secondo passaggio?
B (fasore)=$50ε^[-j(π/4)]=35,4 - J35,4$
GRAZIE in anticipo

Ciao a tutti ragazzi. Oggi ho appena sostenuto l'esame di Scienza delle costruzioni e mi è capitato un eserciz ...

scusatemi molto per il disturbo !!! Ho questo problema e non so neanche da che parte cominciare a risolverlo, ...

Salve,
qual'è la differenza di fare un analisi di spostamento lungo la sua perpendicolare e un analisi di defo ...