Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kalos213
Ciao a tutti, ho un dubbio su una domanda che è tra Analisi ed Elettrotecnica. Il problema riguarda i fasori, non riesco a capire perché data una funzione sinusoidale del tipo \(\displaystyle A\cdot cos(\omega t+\theta )=A/2 \cdot e^{i(\omega t+\theta )}+A/2 \cdot e^{-i(\omega t+\theta )}=Re \left \{ A\cdot e^{i(\omega t+\theta )} \right \}=Re \left \{ A e^{i\theta}\cdot e^{i\omega t} \right \} \) valgono queste uguaglianze?? e poi cosa vuol dire parte reale di quello che c'è tra parentesi??
1
16 gen 2015, 14:45

Roggi1
Salve, Sto svolgendo un esercizio su un sistema di vettori applicati. Nella fattispecie ho 3 forze: a=i+j; b=3i-4j; c=2i+6j, applicate in rispettivamente in 3 punti: A=(5,-2); B=(3,0); C=(1,-3). Ho determinato la risultante tramite: a+b+c=2i+3j. Ma non riesco a calcolare il modulo della risultante.. So che è una cosa banale ma proprio non mi ricordo come fare. Grazie a tutti
3
15 gen 2015, 17:55

Crisso1
Circuiti RLCSalve a tutti, sto studiando impianti elettrici per edile, e mi sono imbattuto in un esercizio di cui non riesco nemmeno a capire l'impostazione. Qualcuno mi può aiutare ?
7
13 gen 2015, 17:01

Biancaneve72
Salve a tutti! Avrò presto un esame di calcolatori elettronici e non riesco a risolvere questo esercizio quindi chiedo aiuto a voi Qualcuno riesce gentilmente a risolverlo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà func: addi $sp, $sp, -4 sw $s0, 0($sp) add $s0, $zero, $zero<br /> L1: add $t1, $s0, $a1 lbu $t2, 0($t1) add $t3, $s0, $a0<br /> sb $t2, 0($t3)<br /> beq $t2, $zero, L2<br /> addi $s0, ...
1
14 gen 2015, 23:04

Jonhson91
Salve. Ho un dubbio che non riesco a chiarirmi, e le dispense del mio prof sono poco chiare. Praticamente, la condizione di stabilità in ciclo chiuso con retroazione unitaria di un sistema con funzione di trasferimento in ciclo aperto pari ad $ L(s) $ , è che $ |L(jw_180)|<0dB $ (dove per $ |L(jw_180)| $ intendo il modulo di $ L(jw) $ calcolato per la frequenza critica, cioè quella per cui la fase è pari a -180°). Questa condizione si verifica facilmente dal diagramma di Bode ...
3
12 gen 2015, 22:12

Kate901
buongiorno a tutti ragazzi. Sono da questa mattina su questo esercizio ma sento di non riuscirlo a capire a fondo. Non capisco perchè come potete vedere nel grafico del taglio di questa struttura, l'asticella orizzontale ha uno sforzo di taglio pari a -ql/2. Perchè le reazioni sulla prima asta vericolare (55/64 ql) non si scaricano sull'asticella? e sull'asta obliqua prende in considerazione solo 23/64 e 3/32? Potreste spiegarmi come considerare le forze scomponendola asta per asta? Buona ...
5
9 gen 2015, 12:46

Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio riguardante la Geometria delle masse che mi chiede di trovare i momenti di inerzia, ellisse di inerzia e nocciolo centrale di inerzia di una figura composta. Come da file in allegato ho determinato i momenti di inerzia assiali e centrifugo, ho trovato l'inclinazione degli assi principali d'inerzia in cui il momento centrifugo è nullo e infine ho calcolato i semiassi dell'ellisse centrale d'inerzia. A questo punto devo trovare il nocciolo centrale ...
1
13 gen 2015, 17:49

maddiii
Secondo voi questa struttura iperstatica è svolta correttamente?? Graaazie
10
11 gen 2015, 18:00

maddiii
Ciao a tutti! Devo calcolare baricentro, momenti e assi centrali d'inerzia della sezione in foto. Il problema è che non capisco come è fatta e come dividerla. È una sezione compatta o sottile? Sapreste anche dirmi quali formule si usano nella taglio-torsione? Grazie a chi volesse aiutarmi
6
11 gen 2015, 13:48

ughetto1
Salve, ho due domande sui trasformatori che non riesco proprio a capire, vi sarei grato se riusciste a rispondere anche perchè a breve ho l'esame orale. Grazie! Disegnare il circuito equivalente del trasformatore reale: rappresentare - mediante opportuni resistori e induttori in serie o in parallelo da integrare nel modello del trasformatore ideale - le perdite per resistenze negli avvolgimenti, le perdite per flussi di dispersione, le perdite per riluttanza del nucleo magnetico e le perdite ...
7
8 gen 2015, 18:09

xneo1
Salve a tutti, utilizzando la convenzione degli utilizzatori mi calcolo la potenza erogata dal generatore con la formula V*I, dove corrente e tensione hanno verso opposto. Se il risultato P(g) viene minore di 0 capisco che si tratta di una potenza generata, e dico che la potenza assorbita è appunto uguale a P(g) W e la potenza generata -P(g) W. Per il calcolo della potenza dissipata dalla resistenza interna non ho problemi e la indico con P(d). Ora vorrei capire come calcolare la potenza ...
4
10 gen 2015, 12:06

Roggi1
Ciao a tutti, Sto svolgendo un esercizio riguardante una struttura reticolare una volta labile, come in allegato. Il fatto che la struttura sia una volta labile è scritto sul testo dell'esercizio. La struttura nel suo insieme presenta 22 gradi di vincolo e 27 gradi di libertà e questo non mi torna molto. Quindi ho pensato di procedere tramite il teorema delle catene cinematiche, pertanto ho ipotizzato che i tratti a e b si incontrassero in Q, i tratti d e c in H, i tratti f e h in B. Questo in ...
1
9 gen 2015, 09:11

Ster24
Ho tale circuito e devo applicare Thevenin al resistore R2. Nel calcolo della resistenza equivalente di Thevenin il prof dice cghe equivale a: $[Z_c]$ // $[Z_(R_1)]$ e non capisco perche non considera anche $Z_L $che a mio parere è da mettere in serie al parallelo precedente. P.s: L=induttore , C=condensatore e E e J sono generatori sinusoidali.
1
10 gen 2015, 10:35

Pivot1
Ciao a tutti. Vorrei un aiuto per questo esercizio. Assegnata la matrice di tensioni: $ S = ((1,0,-1),(0,-1,1),(-1,1,0))*10^3 Kg : cm^2$ Ricavare le tre tensioni principali, assieme alle corrispondenti direzioni principali. Tracciati i relativi cerchi di Mohr principali, identificare su di essi gli stati tensionali corrispondenti a tensioni tangenziali massime e minime. Per calcolare le tensioni principali e le direzioni principali ho pensato di trovare le radici dell'equazione ...
6
6 ott 2009, 13:04

frnero
La corrente continua è sempre in regime stazionario e quella alternata in regime sinusoidale?
4
5 gen 2015, 12:14

iverie19
Salve gente, vorrei un aiuto perche` non riesco veramente a capire come vari il numero di Nusselt su una lastra piana. Tutto quello che trovo sul mio libro e` che il coefficiente di convezione "varia nella direzione del flusso", senza spendere una parola spiegando dove vari. Poi su wikipedia inglese dice che localmente e` uguale a $ Nu_x = (h_x x)/k $ "defined by taking the length to be the distance from the surface boundary to the local point of interest", che pare sia la distanza del punto dalla ...
1
7 gen 2015, 22:51

DonRaleau1
Ho provato a fare questo nuovo esercizio: quindi devo calcolare la potenza erogata dal generatore J utilizzando il circuito equivalente secondo Norton visto dal generatore J. Io ho provato a risolverlo così: Ho fatto la trasformazione triangolo-stella dove $R_a=(R_1*R_2)/(R_1+R_2+R_2)=2.94$; $R_b=(R_2*R_3)/(R_1+R_2+R_2)=4.12$; $R_c=(R_1*R_3)/(R_1+R_2+R_2)=4.12$ Calcolo quindi la $R_(eq)$ vista da $J$ spegnendo i generatori, che sarà $R_(eq)= R_4+[(R_a*R_b)/(R_a+R_b)]+R_c+R_5=12+1.71+4.12+20=37.83$ Dal circuito vedo che la $I_(c.c)= V_(DO)/(R_4+R_5+R_c)$ La ...
1
7 gen 2015, 13:19

Vicos
Ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a farlo ma dubito che i miei risultati siano giusti xD Potete dare un'occhiata e scrivermi il procedimento giusto? Grazie mille in anticipo
3
6 gen 2015, 19:13

Roggi1
Salve, Sto svolgendo un esercizio di una struttura determinando la sua isostaticità, quindi le reazioni vincolari e i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione. Come da file in allegato ho verificato l'isostaticità della struttura, in quanto non è verificato il teorema delle catene cinematiche, ho calcolato le reazioni vincolari e i diagrammi. Però ho dei dubbi nel valore del Momento (2Fl) e nei diagrammi di Taglio e Momento Flettente. Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio a tutti ...
2
3 gen 2015, 15:03

Jorge1
Salve, buon anno a tutti voi della comunità di matematicamente.it! Vi scrivo perché ho dei dubbi relativi all'individuazione dei segni dei lavori valutati nel PLV. So che se uno spostamento e la forza che lo genera sono equiversi, allora si tratta di lavoro motore e quindi positivo. Viceversa, se non sono equiversi, il lavoro sarà resistente. Tuttavia non riesco a capire una volta per tutte come ci si comporta. Vi propongo degli esempi: 1) su una trave (nel mio sistema equilibrato) agisce uno ...
1
3 gen 2015, 19:02