[Scienza delle Costruzioni]

Kate901
buongiorno a tutti ragazzi. Sono da questa mattina su questo esercizio ma sento di non riuscirlo a capire a fondo. Non capisco perchè come potete vedere nel grafico del taglio di questa struttura, l'asticella orizzontale ha uno sforzo di taglio pari a -ql/2. Perchè le reazioni sulla prima asta vericolare (55/64 ql) non si scaricano sull'asticella? e sull'asta obliqua prende in considerazione solo 23/64 e 3/32? Potreste spiegarmi come considerare le forze scomponendola asta per asta? Buona giornata :)

Risposte
ELWOOD1
Sull asta BD le caratt. Di soll.ne sono state scomposte secondo la direzione dell asta

Kate901
si infatti :) mi confondevo con seni e coseni ma c'è l'hò fatta . grazie ^^

Kate901
ciao buna domenica, sono sempre io : (. Stavo facendo un esercizio e mi è venuto un dubbio. Se ho una struttura 1 volta iperstatica con incognita iperstatica un pendolo, se il pendolo non interrompe la continuità della struttura, esplicitandolo come incognita iperstatica metto le reazioni ugali e opposte ai suoi estremi, che sarebbero quelle sulla struttura e quelle agenti sul pendolo stesso (le 2 cerniere), ma se una cerniera del pendolo è interna, quando esplicito le incognite.. la cerniera rimane? Perchè ho un esercizio in cui un asta termina con un pendolo con un estremo che parte da un asta orizzontale, e negli schemi 0 e 1 me la ritrovo, mentre con un pensolo esterno obliquo no. Ciao!

ELWOOD1
Metti un disegno

Kate901
: ) ok. Grazie della risposta elwood. Chiedo scusa se rispndo sempre tardi ma sono tutto il giorno all'università . Counque l'esercizio in cui la cerniera rimane è il primo, con accanto l'esplicitazione dell'incognita iperstatica. Mentre il secondo è l'esercizio su cui ho dei dubbi, e in cui io ho eliminato entrmbe le cerniere sostituendole con X1=1 opposte:
1

2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.