Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

ciao a tutti. Qualcuno può chiarirmi un dubbio per favore? Se ho un asta di lunghezza L che ha all'estremo sin ...

Salve a tutti
Non riesco proprio a calcolare il momento di inerzia rispetto all'asse [tex]x_1[/tex] (di simme ...

Ciao a tutti, ho un dubbio concettuale riguardo al calcolo di Sforzo normale, di taglio e momento flettente.
D ...

Salve, qualcuno può aiutarmi a capire come analizzare al meglio una struttura? Avendo già usato l'eserciziario ...

Mi date una mano a risolvere questo esercizio.
1.1) Gli induttori $L_3$ e $C_4 $ sono in parallelo e la lor ...

Salve a tutti,
ho un problema con una risoluzione di una struttura iperstatica col metodo delle Forze.
La stru ...

Salve a tutti,sono sempre alle prese con elettrotecnica e i potenziali di nodo ^^ Mi servirebbe aiuto e una sp ...

Ciao a tutti, non riesco a capire i cosidetti scambi di energia tra bipoli, per definizione so che l'energia E ...

Salve a tutti!
qualcuno può aiutarmi a impostare questo esercizio di una struttura iperstatica
In questo eserc ...

http://dropcanvas.com/jufv8/1
Salve, mi trovo davanti a questo esercizio, normalmente avrei utilizzato i pote ...

Ciao amici, ho un problema con il luogo delle radici.
Quando costruisco il controllore che mi permette di aver ...

qualcuno sa spiegare la deformazione trave isostatica con il metodo del Giovannozzi ?

Salve,
ho delle perplessità sui diversi componenti dei sistemi termodinamici. Non riesco a capire perchè nei ...

Salve a tutti. Vi scrivo perché ho un problema con i circuiti contenenti diodi.
So che essendo componenti NON ...

Ciao a tutti,
ho dei dubbi nel tracciamento del diagramma di Bode del modulo.
ho questa funzione di trasferim ...

Come da titolo, mi sto approcciando allo studio della Topografia, con un esame per la Facoltà di Ingegneria ch ...

Ho tale circuito e devo ricavarmi la corrente i che entra nel nodo$ A$, il libro la ricava calcolando la resi ...

Facendo un esercizio mi è venuto un dubbio madornale. Ma in questo caso si può usare il metodo dei momenti?
I ...

Salve a tutti, mi sto esercitando (sono ancora agli inizi) per l'esame di ET, ho incontrato tra gli altri ques ...

ho modificato quello di prima!!
questo è il mio isostatico con forze già calcolate:
tratto AB $ 0=x=3 ...