Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio: se abbiamo un componente qualsiasi e su un suo morsetto abbiamo una $V10$ ...

Mi trovo impacciato nel risolvere questo problema: devo trovare il momento d'inerzia di quest'asta di spessore ...

La sezione è a forma di trapezio capovolto. Ho immaginato la sezione composta da un rettangolo e due triangoli ...

Ciao a tutti, ho trovato un esercizio su internet dove c'è un automa a stati finiti e io devo disegnarne la ta ...

È giusto questo diagramma del momento flettente?
Come faccio a questo punto a ricavare il valore del momento n ...

Salve,
vorrei una mano con il seguente circuito in regime dinamico:
[fcd="circuito"][FIDOCAD]
EV 25 35 35 45
L ...

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio pre-esame
Se considero in un circuito trifase 3 impedenze collegate a stel ...

Salve a tutti ragazzi ho un dubbio sullo sforzo tangenziale, ovvero supponiamo di avere una sezione a E quindi ...

Buongiorno !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Ho ...

Devo determinare l'uscita di questo circuito:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
MC 60 60 0 0 480
TY 40 70 4 3 ...

Buongiorno!
Avrei un problema nello svolgimento di questo esercizio sul regime variabile:
Ho trovato una so ...

Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio; prima di tutto vi ringrazio perché molte volte attingo al vost ...

Ciao ragazzi sono in cerca di slide/libri anche da acquistare dove sono svolti dettagliatamente esercizi rigua ...

Salve a tutti! !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
COMP ...

Ciao a tutti!
Ho qualche problema a ricavare il diagramma del momento flettente quando è presente un carico di ...

salve a tutti volevo chiedere il vostro aiuto per un esercizio dove devo disegnare i diagrammi di sollecitazio ...

Ciao a tutti!
Ho provato a fare diversi esercizi di scienza delle costruzioni con FTOOL, ed ho riscontrato pi ...

Ho un dubbio, che penso sia qualcosa di abbastanza stupido, ma proprio non riesco a giustificarmelo. Gli ampli ...

Avrei una domanda. Mi sono messa a fare questo esercizio
Per i primi due punti nessun problema, i dubbi sono ...

Buongiorno. Scusate non ho capito una cosa riguardo al metodo delle rigidezze per la risoluzione di una strutt ...