[Scienza delle Costruzioni] Sforzo Tangenziale
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio sullo sforzo tangenziale, ovvero supponiamo di avere una sezione a E quindi simmetrica su $x$, il mio problema è calcolare lo sforzo tangenziale nella parte coincidente con l'asse $x$... applicando la formula di Jourawsky ho bisogno di $S_x$ che riferito a quel tratto dovrebbe venir lineare e nullo nell'estremità di destra; ma nell'estremità di sinistra che valore prende? prende il valore che mi ritrovo nel tratto verticale?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie mille a tutti
Spero di essere stato chiaro...
Grazie mille a tutti
Risposte
Guarda c ho messo tutta la buona volontà ma onestamente non mi è decisamente chiaro.
Se postassi un disegno forse sarebbe meglio
Se postassi un disegno forse sarebbe meglio
ehm...si hai ragione....scusami...
Questo è un tipo di sezione che mi comporta "problemi"...

Il mio procedimento è:
- Applico la formula di Jourawsky $\vec t=-\frac{Q_y}{I_xc}S_x^i\vec m$ partendo dal tratto con numero 1;
- Passo al tratto 2;
Fin qui tutto ok....
- Il mio problema è il tratto indicato dalla freccia... come si procede? Deve prendere il valore di $S_x^2$ nel punto di intersezione dei due tratti e poi trovare una funzione lineare (perchè tratto parallelo a $\vec x$) che arrivi in zero all'estramità libera del tratto? Oppure si ha $\vec t=0$ perchè $S_x^3=0$??
Non riesco proprio a capire...
Questo è un tipo di sezione che mi comporta "problemi"...

Il mio procedimento è:
- Applico la formula di Jourawsky $\vec t=-\frac{Q_y}{I_xc}S_x^i\vec m$ partendo dal tratto con numero 1;
- Passo al tratto 2;
Fin qui tutto ok....
- Il mio problema è il tratto indicato dalla freccia... come si procede? Deve prendere il valore di $S_x^2$ nel punto di intersezione dei due tratti e poi trovare una funzione lineare (perchè tratto parallelo a $\vec x$) che arrivi in zero all'estramità libera del tratto? Oppure si ha $\vec t=0$ perchè $S_x^3=0$??
Non riesco proprio a capire...
Ti sei risposto da solo
Mmmmm......ho dato due possibili soluzioni...credo che in quel tratto $\vec t$ sia nullo....giusto?
Rispondimi da ingegnere....dimostramelo.
Quel tratto di sezione è un rettangolo orizzontale con linea media coincidente con l'asse $x$, lungo $\frac{3}{2}a$ e spesso $t$; quindi
$S_x^3= S_x^2(\sqrt2a) + \int_{0}^{\rho} 0 t d\rho = S_x^2(\sqrt2a)$... quindi dovrebbe essere costante su quel tratto, mantenendo il valore che ho nel punto di giunzione.. però non mi convince....in teoria dovrebbe andare a zero all'estremità destra...o no? Cosa sbaglio?
$S_x^3= S_x^2(\sqrt2a) + \int_{0}^{\rho} 0 t d\rho = S_x^2(\sqrt2a)$... quindi dovrebbe essere costante su quel tratto, mantenendo il valore che ho nel punto di giunzione.. però non mi convince....in teoria dovrebbe andare a zero all'estremità destra...o no? Cosa sbaglio?
Ma se provi ad analizzare prima il tratto orizzontale all'estremo destro... Quanto vale il mom statico?
All'estremo destro é nullo ma nel punto di sinistra deve prendere il valore di $S_x^2(\sqrt2a)$... quindi è lineare e va a zero...giusto?
No è sempre nullo sull asta di mezzo!
I momenti statici alle estremità si equilibriano solo nelle 2aste oblique
I momenti statici alle estremità si equilibriano solo nelle 2aste oblique