[Scienza delle Costruzioni] Labilità e PLV
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio; prima di tutto vi ringrazio perché molte volte attingo al vostro forum per avere chiarimenti ed altro, poi vorrei chiedervi una informazione, sto risolvendo questa struttura:

presenta un'iperstaticità alla rotazione, ed una labilità nella traslazione verticale. Ho fatto l'analisi cinematica ed è 1 volta iperstatica e 2 volte labile, rimosso il doppio-doppio pendolo in C (oppure trasformato il vincolo in A in un carrello) ho provato a vedere se fosse in equilibrio con il PLV ma risulta essere non in equilibrio in quanto questa configurazione di forze non rientra nella CGEP.
Il mio istinto mi dice che non ho considerato bene i vincoli ma la mia ragione mi dice che la struttura non è in equilibrio....Quale delle due?
Grazie

presenta un'iperstaticità alla rotazione, ed una labilità nella traslazione verticale. Ho fatto l'analisi cinematica ed è 1 volta iperstatica e 2 volte labile, rimosso il doppio-doppio pendolo in C (oppure trasformato il vincolo in A in un carrello) ho provato a vedere se fosse in equilibrio con il PLV ma risulta essere non in equilibrio in quanto questa configurazione di forze non rientra nella CGEP.
Il mio istinto mi dice che non ho considerato bene i vincoli ma la mia ragione mi dice che la struttura non è in equilibrio....Quale delle due?
Grazie

Risposte
Ciao TeM, grazie mille per la spiegazione, sei stato chiaro ed esaustivo. Un mio professore mi ha dato questa struttura con questo sistema di forze applicate ed il mio scopo finale sarebbe di calcolare reazioni vincolari dei vincoli esterni e sollecitazioni interne. Nei casi in cui il PLV mi suggeriva che la struttura era in equilibrio ( avendo un grado di labilità ) era facile calcolarmi le reazioni vincolari ma qui ho un problema credo legato al fatto che la struttura abbia due gradi di labilità.
Andando a trovare la Condizione Generale di Equilibrio Puro vedo che la disequazione che deve essere soddisfatta affinché la struttura sia in equilibrio è:
$ R'_x xx dx_A + R''_y xx dy_B + R''_x xx dx_b <= 0 $
dalle relazioni cinematiche:
$ dx_A=dx_B $
quindi ottengo:
$ (R'_x + R''_y) xx dx_B + R''_x xx dy_B <= 0 $
Ora, dato che la traslazione lungo x di tutto il corpo non è impedita da vincoli, non so come procedere. La condizione della quale devo tenere conto conto è che per l'unilateralità del carrello:
$ dy_B>= 0 $
ma questa non mi da soluzione nella precedente CGEP.
Sono convinto che la struttura non sia in equilibrio e che il carico ripartito di sinistra abbia componente positiva lungo x per essere in equilibrio, ergo traccia errata
.
Sapresti aiutarmi ?
Grazie
Andando a trovare la Condizione Generale di Equilibrio Puro vedo che la disequazione che deve essere soddisfatta affinché la struttura sia in equilibrio è:
$ R'_x xx dx_A + R''_y xx dy_B + R''_x xx dx_b <= 0 $
dalle relazioni cinematiche:
$ dx_A=dx_B $
quindi ottengo:
$ (R'_x + R''_y) xx dx_B + R''_x xx dy_B <= 0 $
Ora, dato che la traslazione lungo x di tutto il corpo non è impedita da vincoli, non so come procedere. La condizione della quale devo tenere conto conto è che per l'unilateralità del carrello:
$ dy_B>= 0 $
ma questa non mi da soluzione nella precedente CGEP.
Sono convinto che la struttura non sia in equilibrio e che il carico ripartito di sinistra abbia componente positiva lungo x per essere in equilibrio, ergo traccia errata

Sapresti aiutarmi ?
Grazie

Grazie mille Tem, sei stato gentilissimo, spero possa aiutare anche qualcun altro questo post