[Scienze delle Costruzioni]: sforzi in una sezione

zanetti41
La sezione è a forma di trapezio capovolto. Ho immaginato la sezione composta da un rettangolo e due triangoli. Per quanto riguarda il rettangolo ho calcolato senza problemi momento statico rispetto all'asse x, per quanto riguarda il triangolo capovolto occorre considerare il baricentro a 2/3 dell'altezza? Ho poi calcolato il momento d'inerzia rispetto all'asse neutro del rettangolo; quale sarebbe la formula da usare per il calcolo del momento d'inerzia rispetto all'asse neutro dei due triangoli?

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuto

Ma a che cosa è soggetta sta sezione? Flessione semplice? Pressoflessione? Tensoflessione? Torsione?....

altra cosa....postaci pure qualche conto se non ti è chiaro, ti prego di farlo con il semplice formato per le formule

zanetti41
La sezione è soggetta a momento flettente pari a $150$ Nm.
Base maggiore=75
Base minore=50
H=40

Ho calcolato il momento statico del rettangolo rispetto alla base (asse x)
$S=50*40*(40/2)=40000 mm^3$

Momento statico dei due triangoli rispetto all'asse x
$ S=2*((25*40)/2)*(2/3)*40=26667 mm^3 $
L'area del trapezio è
$ A=2500 mm^2 $
Da cui
$ yG=(S/A)=26,67 mm $

L'asse neutro passa per il baricentro ed è ortogonale all'asse di sollecitazione
Il momento d'inerzia rispetto all'asse neutro del rett
$ (bh^3)/12=266667 mm^4 $

formula di trasporto

$ J = 266667+ (50*40) (26,67-20)= 280007 mm^4 $

Fin qui ci sono errori?

Non saprei come calcolare il momento d'inerzia per il triangolo, ho pensato di usare questa formula
$ J= ((bh^3)/24)-((bh/2)*(h/6)) $

ELWOOD1
Quando usi il trasporto la distanza è al quadrato.

Per quanto riguarda il triangolo di base $b$ e altezza $h$ il momento d inerzia baricentro rispetto all asse parallelo alla base vale $(bh^3)/(36)$ a cui puoi applicare il trasporto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.