Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve a tutti. HO un problema nel determinare lo spettro di fase di questo segnale $x(t)=Arect[(t-T/2)/T]$.
N ...

Salve, volevo chiedere qualche consiglio relativo al seguente esercizio:
Determinare la risposta al gradino d ...

Salve a tutti
Devo analizzare le reazioni vincolari che agiscono su questa struttura
Io parto dal tratto dov ...

Salve,
sono stato un intero pomeriggio a cercare di risolvere questi dubbi quindi se mi potreste dare una mano ...

Salve a tutti!
Il mio dubbio è il seguente: non riesco a capire la seguente relazione
$ int_(W)∇(p)dW=−int_( ...

Ho trovato interessante questo tema d'esame del corso Wireless and Mobile Propagation tenuto dal prof. D'Amico ...

Ciao a tutti! Vi propongo la fase di un esercizio che mi sta tenendo impegnato da alcuni giorni.
Ho verific ...

Buonasera, volevo sapere se qualcuno di voi mi possa spiegare come si traccia il diagramma del momento fletten ...

Salve a tutti. Sono davanti a questo problema.
Ho un segnale definito come
$s(t)=[Acos(2pif_0t)+ A/20cos(2pif_ ...

Ciao a tutti.
Sto avendo delle difficoltà nell'individuazione di un polo. Mi spiego meglio, il testo dell'eser ...

Ciao a tutti ho questa funzione $x(t)=Arect_Δ(t)$ che so essere una funzione che vale A se $-Δ/2=t=Δ/2$ e vale ...

Salve a tutti dovrei fare la convoluzione tra questi due segnali
$ x(t) = rect(t/T) $
$ y(t) = e^-at*u(t) $ ...

Ciao a tutti non sono sicuro della sezione... comunque volevo chiedervi se potevate aiutarmi nello svolgere qu ...

Salve a tutti. Sono sempre stato bravo a capire quali componenti dei circuiti fossero in serie e quali in para ...

Ciao ragazzi,
in questi giorni sto studiando un po' di termodinamica e ho qualche dubbio circa il rendimento d ...

Non riesco a risolvere questo esercizio
Prima di tutto ho trovato la resistenza equivalente
R5+R6 poi R ...

Ciao a tutti. Da un pò di tempo sto cominciando a studiare i sistemi e i suoi modelli matematici. Un esercizio ...

Salve a tutti
volevo postare questo esercizio svolto trovato su un gruppo di fb perchè ci sono alcune cose ch ...

Salve a tutti.
Sto trovando difficoltà nella scomposizione di un segnale. Dall'immagine allegata, potete capir ...

Salve
Ho il seguente esercizio di elettrotecnica da svolgere .
L'esercizio richiede di trovare la tensione ...