[Scienza delle Costruzioni] Reazioni vincolari isostatica

mikelozzo
Ciao ragazzi!

ho questo esercizio (aprite le immagini in un'altra scheda perchè vengono tagliate)

Ora, se non dico cassate, i vincoli esterni sono i seguenti:
A incastro -> Reazione vincolare esplicata da tre forze: una orizzontale $H_A$, una verticale $V_A$ e un momento $M_A$
E carrello -> Reazione vincolare esplicata da una forza: verticale $V_E$
D cerniera -> Reazione vincolare esplicata da due forze: una orizzontale $H_D$, una verticale $V_D$

Domanda 1) Il libro non fa comparire ne $H_A$ ne $H_D$... perchè? E' vero che nei calcoli a me viene che sono uguali e quindi sicuramente si fanno equilibrio a vicenda essendo le uniche due componenti orizzontali, ma non metterle non è una mossa un po' azzardata?

Domanda 2) Sempre il libro mi suggerisce questa cosa:

In che modo esattamente $V_B$ verrebbe a costituire una nuova forza vincolare "esterna"?

Domanda 3) ammesso che le due componenti orizzontali di cui sopra siano ininfluenti (e non capisco come sia possibile una cosa del genere) e ammesso che ci sia questa benedetta $V_B$, siamo in presenza di 5 reazioni vincolari, ma come dice (credo giustamente il libro) si devono avere 6 vincoli elementari esterni... come la mettiamo?

Domanda 4) nel mio svolgimento mi vengono due equazioni che portano allo stesso risultato, il che è giusto, ma praticamente mi fanno "bruciare" un'equazione. Cioè mi verrebbe da dire che le due equazioni non sono indipendenti e portano alla stessa forma. Come si può evitare una cosa del genere? Se cambio il punto di rotazione (polo) dell'ausiliaria cambia qualcosa o mi ritroverei sempre nella stessa forma?

C'è qualcosa (diciamo pure più di qualcuna :? ) che non mi torna.

PS. vi posto ciò che ho fatto fin ora (aprite le immagini in un'altra scheda cosi si leggono per intero)

Grazie in anticipo!

Risposte
mikelozzo
"TeM":
Proprio per la natura di tale vincolo

"tale" si riferisce al vincolo in B giusto?

ora dovrebbe essere evidente che \(H_A = 0\)!!

evidente perchè? tu in pratica ti concentri solo sul tratto AB e quindi fai gli equilibri di solo questo tratto da cui essendo l'unica componente orizzontale la $H_A$ ne deduci che è zero? ma questo ragionamento "parziale" lo si può fare solo quando si ha un incastro facendo "partire la struttura dal vincolo immediatamente successivo" o vale anche in altri casi?

Prima di tuffarsi in conti e quant'altro è bene fare un'ultima riflessione (nota la sottolineatura): dal momento che il carrellino in \(B\) non può offrire alcuna reazione vincolare orizzontale e dato che il sistema di forze essenzialmente "passa" tutto per la mezzeria del tratto \(BC\) ne consegue che lo sforzo normale (così come nel tratto \(AB\)) risulta identicamente nullo sia in in \(BC\) che in \(CD\) (e per lo stesso motivo anche nel tratto orizzontale in alto) comportando, per ovvie ragioni, \(H_D = 0\).

come fai tu a dire senza fare calcoli quando gli sforzi sono nulli? Mi faresti un prospettino veloce per gli sforzi con i vari casi che si vedono subito ad occhio?

mikelozzo
perchè una volta che torno al sistema iniziale non mi tornano $V_A$ ed $M_A$?

mikelozzo
quindi non devo considerare la $V_B$? ma allora a cosa è servito trovarla? solo per trovare le altre reazioni vincolari? ma a questo punto anche io avevo trovato le altre senza passare per le $V_B$... solo che non riuscivo a trovare le componenti orizzontali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.