[Elettronica] Circuito logico
Ciao ragazzi.
Sono bloccato con un esercizio di Elettronica Digitale.
Mi viene data una parola $A$ formata da 5 bit: $ A_0 $, $ A_1 $, $ A_2 $, $ A_2 $, $ A_4 $.
Si vuole progettare un circuito in cui l'uscita $Y$ sia attiva bassa se la parola digitale è $<7$ o $>15$.
Sinceramente non so neanche da dove iniziare e so solo che si fa uso della mappa di Karnough.
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Grazie in anticipo.

Sono bloccato con un esercizio di Elettronica Digitale.
Mi viene data una parola $A$ formata da 5 bit: $ A_0 $, $ A_1 $, $ A_2 $, $ A_2 $, $ A_4 $.
Si vuole progettare un circuito in cui l'uscita $Y$ sia attiva bassa se la parola digitale è $<7$ o $>15$.
Sinceramente non so neanche da dove iniziare e so solo che si fa uso della mappa di Karnough.
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Grazie in anticipo.

Risposte
Devi iniziare dalla scrittura della funzione logica Y, a partire dalla tavola di verità.
Quindi non c'entra nulla l'uso di queste due mappe di Karnough?

Se si mettono gli 1 ai numeri $<7$ e $>15$ e si raccoglie non è giusto?

Se si mettono gli 1 ai numeri $<7$ e $>15$ e si raccoglie non è giusto?

Certo, se vuoi partire direttamente da Karnaugh puoi anche fare in quel modo, basta capire cosa si intende per "attiva bassa".
Partire però dalla tabella di verità ti avrebbe aiutato a capire quale potrebbe essere il modo più semplice per la scrittura delle due K-map, che non è unica.
Partire però dalla tabella di verità ti avrebbe aiutato a capire quale potrebbe essere il modo più semplice per la scrittura delle due K-map, che non è unica.

Per attiva bassa il professore mio intente $Y=0$. (Attiva alta, $Y=1$)

Comunque cosi facendo ottengo:
$ Y = Xbar(Y) + XY + bar(X)bar(Y)bar(T) + bar(X)bar(Y) bar(W) T + bar(X)bar(Y) bar(Z) T $
che semplificata diventa:
$Y = X + bar(Y + TWZ)$
Dovrebbe essere cosi il procedimento quindi.. Parto dai valori decimali delle caselle della mappa di Karnough a 5 variabili, posiziono gli uni sulle caselle di mio interesse e le raggruppo creando $Y$.
Grazie!

Comunque cosi facendo ottengo:
$ Y = Xbar(Y) + XY + bar(X)bar(Y)bar(T) + bar(X)bar(Y) bar(W) T + bar(X)bar(Y) bar(Z) T $
che semplificata diventa:
$Y = X + bar(Y + TWZ)$
Dovrebbe essere cosi il procedimento quindi.. Parto dai valori decimali delle caselle della mappa di Karnough a 5 variabili, posiziono gli uni sulle caselle di mio interesse e le raggruppo creando $Y$.

"LucaLiuk":
Per attiva bassa il professore mio intente $Y=0$. (Attiva alta, $Y=1$)
E allora devi scrivere degli zeri e non degli 1 nelle caselle per ingresso < 7 e > 15, ad ogni modo a parte ciò, mi sembra che tu abbia sbagliato sia nella selezione delle celle [nota]Occhio alla numerazione delle celle.[/nota] sia nel raggruppamento; ti ricordo poi che Karnaugh serve come alternativa all'uso dell'algebra di Boole, non come coadiuvante.

Ah si.. Siccome si vuole $Y=0$, devo scambiare gli uni con zeri.
Quindi....

da cui $Y = bar(X) (Y + ZWT) =1$ se $7 <= XYZWT <= 15$.
Giusto?
Quindi....

da cui $Y = bar(X) (Y + ZWT) =1$ se $7 <= XYZWT <= 15$.
Giusto?

Si, se assumi $A_0$ come bit più significativo [nota]Io lo avrei assunto rappresentato da $A_4$.[/nota]
Grazie mille!