[Elettronica] Circuito logico

LucaLiuk1
Ciao ragazzi. :-D
Sono bloccato con un esercizio di Elettronica Digitale.

Mi viene data una parola $A$ formata da 5 bit: $ A_0 $, $ A_1 $, $ A_2 $, $ A_2 $, $ A_4 $.
Si vuole progettare un circuito in cui l'uscita $Y$ sia attiva bassa se la parola digitale è $<7$ o $>15$.

Sinceramente non so neanche da dove iniziare e so solo che si fa uso della mappa di Karnough.
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Grazie in anticipo. :roll: :smt023

Risposte
RenzoDF
Devi iniziare dalla scrittura della funzione logica Y, a partire dalla tavola di verità.

LucaLiuk1
Quindi non c'entra nulla l'uso di queste due mappe di Karnough?

Se si mettono gli 1 ai numeri $<7$ e $>15$ e si raccoglie non è giusto? :roll:

RenzoDF
Certo, se vuoi partire direttamente da Karnaugh puoi anche fare in quel modo, basta capire cosa si intende per "attiva bassa".

Partire però dalla tabella di verità ti avrebbe aiutato a capire quale potrebbe essere il modo più semplice per la scrittura delle due K-map, che non è unica. :wink:

LucaLiuk1
Per attiva bassa il professore mio intente $Y=0$. (Attiva alta, $Y=1$)

Comunque cosi facendo ottengo:

$ Y = Xbar(Y) + XY + bar(X)bar(Y)bar(T) + bar(X)bar(Y) bar(W) T + bar(X)bar(Y) bar(Z) T $

che semplificata diventa:

$Y = X + bar(Y + TWZ)$

Dovrebbe essere cosi il procedimento quindi.. Parto dai valori decimali delle caselle della mappa di Karnough a 5 variabili, posiziono gli uni sulle caselle di mio interesse e le raggruppo creando $Y$.

:smt023 Grazie! :-D

RenzoDF
"LucaLiuk":
Per attiva bassa il professore mio intente $Y=0$. (Attiva alta, $Y=1$)

E allora devi scrivere degli zeri e non degli 1 nelle caselle per ingresso < 7 e > 15, ad ogni modo a parte ciò, mi sembra che tu abbia sbagliato sia nella selezione delle celle [nota]Occhio alla numerazione delle celle.[/nota] sia nel raggruppamento; ti ricordo poi che Karnaugh serve come alternativa all'uso dell'algebra di Boole, non come coadiuvante. :wink:

LucaLiuk1
Ah si.. Siccome si vuole $Y=0$, devo scambiare gli uni con zeri.

Quindi....

da cui $Y = bar(X) (Y + ZWT) =1$ se $7 <= XYZWT <= 15$.

Giusto? :-D :-D

RenzoDF
Si, se assumi $A_0$ come bit più significativo [nota]Io lo avrei assunto rappresentato da $A_4$.[/nota]

LucaLiuk1
Grazie mille! :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.