Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geminis
avrei un dubbio,chi può aiutarmi si faccia avanti! Consideriamo un insieme A,definito come l'insieme dei punti di un cerchio esclusi i punti della circonferenza;voglio sapere qual è la chiusura di A. Se considero come definizione di chiusura l'unione tra un insieme e il suo derivato,si deduce che la chiusura di A è tutto il cerchio,cioè l'insieme A a cui si aggiunge la circonferenza;tuttavia io devo partire dalla seguente definizione:"sia X uno spazio metrico e A incluso in X.Il ...
5
27 apr 2007, 16:23

agata6
ciao a tutti ragazzi se io ho un esercizio del genere CALCOLARE IL RESTO NELLA DIVISIONE PER 8 DI 7^100 cosa devo fare??? devo applicare il teorema di eulero-fermat??? potete spiegarmi passo passo come fare questi esercizi .....pleaseeeee domani ho l'esame
4
26 apr 2007, 07:51

Sk_Anonymous
Dati due sottospazi vettoriali H e K, quando non è possibile costruire H+K oppure H$nnn$K?
3
24 apr 2007, 19:38

Splair
Salve a tutti, mi potreste spiegare, per favore, come si calcola il rango di una matrice?? ho degli esercizi svolti in cui c'è una matrice 10x10 e c'è scritto ad esempio, il rango di questa matrice è 2 perchè si contano le righe linearmente indipendenti...che significa precisamente ?? inoltre c'è un metodo "generale" per trovare gli autovalori di una matrice?? grazie a tutti ..ciao
16
22 apr 2007, 17:07

bassman1
ho una matrice reale A 1 -1 -1 -1 1 -1 -1 -1 1 devo scrivere il polinomio caratteristico della matrice A alla meno due cm si fa???
7
22 apr 2007, 12:10

vl4dster
Sia $A_n\in M(K)$ una matrice diagonalizzabile di ordine $n$, supponiamo che il numero di autovalori sia $\alpha < n$, vorrei chiedervi se secondo voi il seguente "algoritmo" e' il piu' veloce per trovare la matrice diagonale simile ad A. 1) Per ogni distinto autovalore $\lambda_i$ considero il sistema $(A-\lambda_iI_n)v = 0$ 2) Risolvendo trovo $\alpha$ autospazi e le loro basi 3) Dato che $A$ e' diagonalizzabile, l'unione delle basi degli ...
6
21 apr 2007, 15:44

bassman1
scusate potete dirmi le regole per il calcolo dell'inversa e del rango delle matrici in generale?
6
20 apr 2007, 10:01

flosfloris
ciao a tutti.. c'è un esercizio nella prova d'esame del mio prof che non riesco a farlo..... spero che mi aiuterete calcolare il resto nella divisione per 4 di 34278374982 mi sapete dire quale formula usare per trovarmi il resto????Pleaseeeeeeeee
9
22 apr 2007, 10:05

ELWOOD1
Ciao a tutti....mi servirrebbe un aiutino per impostare questi esercizi,(soprattutto il secondo) perchè proprio non so come muovermi 1. Calcolare il volume interno al paraboloide $z=x^2+y^2$ e alla superficie sferica $x^2+y^2+z^2=12$. In questo io ho trovato l'intersezione e in coordinate cilindriche ho provato a svolgere l'integrale ma mi viene un valore negativo 2. Sia $E$ il solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo attorno all'asse y il ...
2
13 apr 2007, 18:42

Pablo5
Si determini una base del sottospazio V di R^5 costituito dai vettori (x1,.....,x5) che sono soluzioni del seguente sistema di equazioni lineari x1-3x2+x4=0 x2+3x3-x5=0 x1+2x2+x3-x4=0 con x1,......,x5 si intendono vettori nel senso elementi che appartengono al sottospazio oppure nel senso vettori come per esempio x1=(k1,k2,k3....kn) ovvero dotati di n elmenti giusto? la soluzione proposta mi suggerisce di esprimere x1,x5 ed x4 in funzione di x2 ed x3 e tramite questo ...
4
20 apr 2007, 17:06

vl4dster
Siano $V,W$ due spazi vettorili, siano ${v_1, ..., v_n}, {w_1, ..., w_n}$ $n$-uple rispettivamente di $V$ e di $W$. Se esiste ed e' unica un'applicazione lineare $f:V->W$ tale che $f(v_i)=w_i$, si puo' concludere che ${v_1, ..., v_n}$ sono linearmente indipendenti? Nota: il dubbio mi viene dal ben noto teorema di unicita' che enuncio per chiarezza: (e' quasi il vice versa di quello proposto) Siano $V,W$ due spazi vettoriali, ...
8
19 apr 2007, 21:55

celeste4
Ho un problema con il secondo e terzo punto di questo es: Considerata $phi:RR^3 x RR^3 -> RR$ data da $phi (x,y) = x_1y_1+x_3y_1+2x_2y_2-x_3y_2+x_1y_3-x_2y_3$ dove $x=(x_1,x_2,x_3)$ e $y=(y_1,y_2,y_3) $ sono due generici vettori di $RR^3$ a)constatare che $phi$ è una forma bilineare simmetrica - FATTO (la matrice associata A è simmetrica e il suo det diverso da 0) $A=((1,0,1), (0,2,-1), (1,-1,0))$ b)determinare una base$phi-ortogonale$ per $RR^3$ con i dovuti calcoli ho trovato la base ( (1,0,0), ...
2
18 apr 2007, 18:33

marlborino
Ciao a tutti, ho un problema....ho un matrice e dovrei trovare tutti i vettori presenti all'interno che sommandoli si annullano....qual'è l'algoritmo per farlo???...grazie
6
14 apr 2007, 15:10

Inmytime
scusate l'invadenza, ma mi serve urgentemente l'aiuto di qualche esperto... se io ho due matrici 3x3 M ed N tali che $M=A*N*A^-1$ per ogni matrice 3x3 di rotazione A, cosa posso dire di queste matrici? aiutatemi perfavore
4
15 apr 2007, 17:26

flosfloris
ciao a tutti ho bisogno di una mano per questo esercizio STABILIRE SE L'EQUAZIONE 14X=4(MOD8) HA SOLUZIONI E IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA DETERMINARLE TUTTE A MENO DI CONGRUENZE MODULO 8 la prima parte dell'esercizio è abbastanza semplice trasformando laa congruenza in 14x-8y=4 e utilizzando quindi l'algoritmo di euclide esteso mi trovo le soluzioni... ma non riesco a capire l'ultima parte dell'esercizio che dice "a meno di congruenze....." qualcuno pu darmi una mano??????? grassie ...
5
13 apr 2007, 19:20

matematicoestinto
La temperatura $T(x,y)$ nei punti del piano $xy$ è data da: $T(x,y)=x^2-2y^2$ Lungo quale curva dovrebeb muoversi una formica che si trova in $(2,-1)$ se desidera raggiungere il fresco il più rapidamente possibile? grazie
10
13 apr 2007, 13:10

devi019
eccone un altro....in pratica stamattina ho rifatto l'esame di mate per la 4 volta...e vorrei confrontare le soluzioni x vedere cosa ho combinato... discutere e risolvere (al variare del parametro reale k) il sistema 2x+ky=k x+kz=k thanks
5
13 apr 2007, 13:05

narem
Salve a tutti, ho un problema studiando numerica: Che differenza c'è tra norma matriciale indotta e norma naturale ? Ho cercato su diverse fonti nella rete e su appunti e molte volte una norma matriciale indotta viene considerata norma naturale ... Tuttavia negli appunti del corso che seguo sta scritto che NON SEMPRE UNA NORMA NATURALE è UNA NORMA INDOTTA. Alchè vorrei capire la differenza tra queste , magari con qualche spiegazione formale e/o informale. Grazie in anticipo.
5
12 apr 2007, 15:51

rico
Ciao, nn capisco bene una cosa...credo... La dimensione delle matrici mxn e mxn? se si perche? grazie ciao
20
12 apr 2007, 19:41

daniele_cmp
Mi potete dire se è giusto? "Determinare, se esiste, una matrice ortogonale P tale che $P^-1CP$ sia diagonale, essendo $C=((1,0,-1),(0,0,0),(-1,0,1))$". Io ho ragionato così. Trovo gli autovalori relativi all'endomorfismo di quella matrice C: $|A-\lambdaI|=0 => \lambda^2(-\lambda+2)=0 => {(\lambda_(1,2)=0),(\lambda_3=2):}$ Risolvendo l'equazione caratteristica per $\lambda_(1,2)=0$, l'autospazio $E(\lambda_(1,2)=0)={s((1),(0),(1))+t((0),(1),(0))}$, mentre per $\lambda_3=2$ trovo l'autospazio $E(\lambda_3=2)={t((1),(0),(1))}$. Per cui la matrice dell'endomorfismo rispetto alla base $B={((1),(0),(1)),((0),(1),(0)),((1),(0),(1))}$ è ...
9
10 apr 2007, 18:15