Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorenzo Pantieri
Vediamo se ho capito bene. 1. Gli spazi proeittivi (reali e complessi) sono: compatti, connessi per archi, di Hausdorff. 2. Lo spazio proeittivo reale unidimensionale è omeomorfo a $S^1$ e ha quindi come gruppo fondamentale $Z$. 3. Tutti gli spazi proiettivi reali a dimensione almeno due hanno come gruppo fondamentale $Z_2$. 4. Quindi nessuno spazio proiettivo reale è semplicemente connesso. 5. Lo spazio proeittivo complesso unidimensionale è ...
6
26 giu 2007, 12:44

Andrea872
E' il primo messaggio che scrivo in questo forum e spero di non far danni. Volevo chiedere se poteti aiutarmi con l'ellissoide d'ineriza. Chiamando "I" il momento d'inerzia, "II" il tensore d'inerzia e "u" il versore della retta r, io so che I = u II u Ma dopo come si fa a definire l'ellissoide d'ineriza? grazie a tutti
2
25 giu 2007, 16:37

n.icola114
Ciao, non so più cosa fare con questo esercizio nello spazio con riferimento cartesiano ortogonale $Oxyz$ si considerino il punto $P(1, 1, 1)$ e la retta $r$ di equazione $(1, 1, 0) + t(1, -1, 2)$, devo determinare le equazioni delle rette per $P$, incidenti $r$ e che formano con $r$ un angolo di $pi/4$ radianti l'unica idea che mi è venuta in mente è quella di considerare il piano che contiene ...
1
25 giu 2007, 12:27

Sk_Anonymous
Mi è stato assegnato un esercizio di questo tipo: Una matrice A del terzo ordine invertibile ammette l'autovalore -detA. Inoltre risulta trA = - detA. Provare che 1 e -1 sono i restanti autovalori di A. Utilizzando il polinomio caratteristico: $-lambda^3 + lambda^2*trA - k*lambda + detA$ dove con -k si indica il coefficiente di $lambda$ e poi sostituendo le quantità note riesco a trovare la soluzione... ma c'è un modo per dimostrare che è diagonalizzabile per poi poter usare le proprietà: ...
5
25 giu 2007, 17:42

Ziko1
Avendo: Il punto $P(1, 0, 2)$ La retta $v={(x+2y-1=0), (z=1):}$ e la retta $s={(x-3y=0), (x+2z=0):}$ Determinare l'equazione cartesiana del piano passante per il punto P e, parallello alle rette s e v. Credo di aver capito concettualmente come si possa fare, ma non riesco ad applicarlo, qualcuno potrebbe provarci grazie. Io ho provato a trovare un vettore parallelo alla retta s ed una alla retta v. Poi ho trovato la stella di piano con centro P. A questo punto trovo il vettore ortogonale ...
1
25 giu 2007, 18:16

beppe86
Ciao ragazzi, qualcuno può dirmi come si fa a colcolare data $r$ il fascio di piani $pi$ perpendicolare a $r$? Grazie in anticipo
11
25 giu 2007, 14:29

ELWOOD1
ciao ragazzi ho questo dubbio ke mi tormenta riguardo al piano normale della curva $\gamma_(t)=(t^2-1,t^2,t^3) nel punto $P(0,1,-1)$...ora io ho sempre imparato ke bisogna trovare il vettore tangente alla curva nel punto<br /> <br /> $\gamma'(t)=(2t,2t,3t^2)$ ---> $\gamma'_(P)=(0,2,3)$<br /> <br /> e applicando la definizione di piano lo trovo imponendo che il p.scalare sia nullo<br /> <br /> $(0,2,3)*(x-0,y-1,z+1)=0$<br /> <br /> e mi trovo $2y+3z+1=0$ ma mi è stato detto ke così è sbagliato!!!:smt089 voi che dite? grazie e buon week end
6
23 giu 2007, 17:09

davico1
ciao, avendo un piano definito da un'equazione scalare, per esempio 2x -y + 3z -8 = 0, posso conoscere il vettore normale che è dato dai coefficienti di x, y, z. In questo caso 2, -1, 3. Ma il termine noto (-8), che cosa indica? Nei miei appunti presi frettolosamente c'è scritto che indica la distanza tra il piano e il centro 0(0,0,0). Di qui la seconda domanda: avendo due piani paralleli non coincidenti, per calcolare la distanza tra i due, non è sufficiente sottrarre le due distanze ...
4
22 giu 2007, 20:34

miles_davis1
Se X è uno spazio di Hausdorff (o equivalentemente $T_2$) lo è anche uno spazio ad esso omeomorfo?
2
24 giu 2007, 10:42

andre85-votailprof
Oggi ho avuto l'esame scritto di Algebra e geometria. C'era un esercizio di questo genere: Determinare la retta $r$ giacente nel piano $x-2y+3z-1=0$, incidente alla retta $x-y=2x-z+2=0$ e parallela al piano $x-y+2z-3=0$ L'ho risolto in questo modo: Ho trovato il punto di intersezione tra la retta $r$ e il piano $x-2y+3z-1=0$ risolvendo il sistema. Dopo ho studiato la famiglia di piani paralleli a $x-y+2z-3=0$ cioè $x-y+2z+k=0$. ho ...
4
23 giu 2007, 14:56

n.icola114
Ciao, ho un esercizio di questo tipo dati due piani $alpha$ e $beta$ rispettivamente di equazioni $-y + z - 1 = 0$ e $x + y = 0$, determinare l'angolo fra $alpha$ e $beta$ io considero i vettori ortogonali ai due piani $(0, -1, 1)$ e $(1, 1, 0)$ e risolvo questa semplice equazione $(0, -1, 1)*(1, 1, 0) = |(0, -1, 1)|*|(1, 1, 0)|*x$ ottendo che il coseno dell'angolo è $-1/2$, ora, anche se purtroppo non so nulla di angoli e roba simile, quella che ...
4
22 giu 2007, 12:43

beppe86
Ciao ragazzi, mi è sorto questo dubbio e non avendo un libro che tratta l'argomento in maniera specifica faccio prima a chiedere a voi Praticamente date due rette $r1$ e $r2$ in forma parametrica dipendenti da un parametro $k$ con vettori direzione $(l m n)$ per $r1$ e $(l' m' n')$ per $r2$, se voglio trovare il valore di $k$ per il quale le due rette sono parallele devo porre ...
4
21 giu 2007, 10:24

n.icola114
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio trovare tutti i vettori di norma $5$ perpendicolari a $2i + j - 3k$ ora $2x + y - 3z = 0$ è l'equazione del piano perpendicolare al vettore $(2, 1, -3)$, ma per quelli di norma $5$ ? In pratica rappresenta una circonferenza di raggio $5$ ma come faccio ad ottenerla ?
2
21 giu 2007, 11:00

Malcolm1
Dati i vettori $u1=(1,0,0,1)$, $u2=(2,1,1,0)$, $u3=(0,2,0,-2)$ e il sottospazio V di R4 da essi generato, come determino una base del complemento ortogonale Vo di V? E una base ortonormale?
6
20 giu 2007, 12:08

MichelePoteri
...dato che il volume di una sfera è uguale a: V = pi d^3 / 6 Ove pi = pi greco d = diametro Mi fate una formula inversa così da ricavare, sapendo il volume, il diametro della sfera ? d = ???
6
20 giu 2007, 10:40

antoniocyber
Io ho una retta, e voglio che un altra conica o funzione incontri questa retta in 10 punti determinati che so se la retta e` y = 0 voglio che incontri questa retta nei punti di ascissa x 1 3 4 6 7 8 10 20 30 40. Non so se e fattibile come posso fare?
3
19 giu 2007, 21:21

hastings1
salve, Qcno potrebbe dirmi quali sono i più usati criteri di valutazione del numero di condiz di alcune matrici date? Mi spiego. Viene data una matrice 10x10 simmetrica. Di ogni sua sottomatrice nxn, con n=2,3,..10, ottenuta procedendo lungo la diagonale principale aggiungendo di volta in volta una colonna e una riga, bisogna trovare il numero di condizionamento (con Matlab, usando l'istruz cond(A) ). Si fa una tabella con la colonna degli "n" e i rispettivi num di condiz. Il risultato è ...
2
19 giu 2007, 19:01

stokesNavier
Ciao a tutti amici, quualcuno sa dirmi come si calcolano le equazioni paramentriche e cartesiane del seguente sottospazio? W= grazie a quanti prontamente mi risponderanno. michele.
5
19 giu 2007, 12:35

Manugal
Ciao. Potreste dirmi come si fa per esprimere una matrice bistocastica come combinazione convessa di matrici di permutazione? Ad esempio per tale matrice: $((1/3,1/4,1/3,1/2),(5/12,1/6,1/6,1/4),(0,7/12,1/12,1/3),(1/4,0,5/12,1/3))$ Sulle dispense dice che devo prendere un insieme indipendente di valori >0 nella matrice e poi scegliere il più piccolo. Ma questo insieme viene scelto a caso o devo seguire un criterio ben preciso? Perché non riesco praticamente mai a finire tutto il procedimento per decomporla!!!!!!
8
19 giu 2007, 12:16

p4ngm4n
devo calcolare l'area del dominio D la cui frontiera è la curva di equazioni parametriche: $x=1-cost$ $y=t^2(pi-t)$ dove $t in [0,pi]$ ora io so che la formula per trovare l'area di un dominio è: $m(D)=intint_Ddxdy$ in questo caso come devo fare per applicare questa formula??? devo trovare una rappresentazione cartesiana? o posso sfruttare la parametrica che già mi è data dall'esercizio?
10
16 giu 2007, 12:03