Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glc2
Nel piano dotato di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy, sia γ la parabola di equazione $y^2 = x$. Un raggio r uscente dal fuoco di γ incontra γ in un punto P del primo quadrante. Determinare le coordinate di P , sapendo che l’angolo che il raggio r forma con il raggio riflesso è di 120 gradi. Ora io l'ho risolta trovando tramite l'angolo l'equazione della retta passante per il fuoco (r) e mettendola in sistema con la parabola. Il risultato è corretto però c'è anche un altro ...
16
23 mag 2007, 21:27

celeste4
Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $ZZ/pZZ$ con p elementi, p numero primo. Calcolare il numero di elementi di V. Direi $p^n$ con $n=dim V$ ...ma non come giustificarlo formalmente.. Qualcuno può aiutarmi? Ho ancora più dubbi sulla seconda parte dell'esercizio: Dimostrare che lo spazio vettoriale $RR$ sul campo $QQ$ non è finitamente generato (usando che $QQ$ è numerabile e $RR$ non ...
2
20 mag 2007, 14:42

giusy83
qualcuno mi spiega la dimostrazione della proprietà fondamentale delle palle???che vuol dire???
4
19 mag 2007, 14:12

_Tipper
Per quelli che hanno voglia e/o bisogno di esercitarsi, ho caricato qui un file pdf con un po' di esercizi tratti dai miei vecchi appelli di Algebra Lineare, ciao.
15
2 mar 2007, 18:38

firimbindr
Quale dei seguenti insiemi non è aperto e perchè? a) [0, + infinito) b) (2,10)- {7} c) R d)(-infinito, -5) U (1,2) grazie P.S. come si fa il simbolo di +infinito?
5
15 mag 2007, 14:59

kal1
Ciao a tutti. Allora: $ det(A) = det(A^t) $ (cioè il determinante di una matrice è uguale al determinante della sua trasposta). Non capisco la dimostrazione, in particolare non capisco quest'uguaglianza $ a_(p(1)1) a_(p(2)2) ... a_(p(n)n) = a_(1q(1)) a_(2q(2)) ... a_(nq(n))$ dove $ q=p^-1$. Ho "studiato" le permutazioni e so che la parità di $p = p^-1$, però non riesco a capire l'uguaglianza di sopra. potete aiutarmi? GRAZIE....
1
15 mag 2007, 09:54

TomSawyer1
Determinare per quali valori del parametro $k\in RR$ le seguenti matrici di $M_{2\times2}(RR)$ sono linearmente indipendenti: $A=((1,1),(1,-2)),B=((2,2),(0,k)),B=((k,k),(1,k-2))$; ed estrarre una base dall'insieme ${A,B,C}$ per il sottospazio $"Span"(A,B,C)$, al variare di $k$. Io sbaglio a trovare i valori di $k$, ne ho trovati 3 (ma non mi ricordo quali).
1
15 mag 2007, 11:52

miuemia
ciao ragazi un esercizio carino di topologia, so che può sembrare semplice Sia $X$ spazio topologico compatto e $K in X$ chiuso e discreto $=>$ $K$ finito... ciao ciao
5
12 mag 2007, 11:27

geminis
ciao a tutti! chi mi conferma questa tesi? il prodotto cartesiano di insieme aperti è un aperto.
5
11 mag 2007, 11:36

beppe86
Ciao ragazzi, sto ripassando in vista dell'esame di giugno algebra ma la parte di geometria, che verte solo su rette e piani fondamentalmente, mi è ancora un pò oscura. In particolare non riesco a capire bene in quanti modi si possono scrivere rette e piani; ci sono altri modi oltre l'uso del vettore direzione $((tl),(tm),(tn))$? e poi, una retta o un piano scritto in questa forma si dice in "forma parametrica"? Altra domanda (forse stupidissima), in generale in tutta la teoria una retta ...
2
10 mag 2007, 15:57

Matt771
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Ho due esercizi relativi agli estremi vincolati che non riesco a risolvere. Mi potete dare qualche consiglio ? Matt Esercizio I In un cono circolare retto di raggio R ed altezza H inscrivere un cilindro di raggio X ed altezza Y di volume massimo Esercizio II Siano A(x1,y1), B(x2,y2), e C(x,y) tre punti dell'ellisse b^2*x^2+a^2*y^2=a^2*b^2, determinare le coordinate del puno C in modo che la superficie del triangolo ABC sia ...
35
8 mag 2007, 10:10

matematicoestinto
Ciao a tutti Per favore potete mostrarmi cosa devo fare per trovare il volume tra la sfera $x^2+y^2+z^2=a^2$ e il cilindro $x^2+y^2=ax$ Vi sarei grato se mi mostraste l'intero procedimento a parte lo svolgimento dell'integrale relativo, che penso di saper svolgere, purchè sia quello definitivo trovato con le opportune sostituzioni qualora fossero necessarie. Strumenti a disposizione: integrali doppi, coordinate polari; GRAZIE
1
8 mag 2007, 16:07

motorhead
nel piano cartesiano l'equazione $x^2+y^2-8x-6y+16=0$ è una circonferenza C, quanti punti aventi coordinate intere appartengono a C? come posso procedere?
9
4 mag 2007, 22:51

beppe86
Ciao ragazzi, stavo ripassando autovalori e autovettori e mi è venuta un pò di confusione, vi prego di correggermi se sbaglio. Prendiamo una matrice $A$ e calcoliamo le $n$ radici del suo polinomio caratteristico. 1)Se le radici sono complesse e $A$ è definita sul campo reale non ci sono autovalori e autovettori e di conseguenza la matrice non è diagonalizzabile. 2)Se le radici sono complesse e $A$ è definita sul campo complesso ...
8
4 mag 2007, 16:28

Thomas16
salve ragazzi! una domanda veloce... c'è qualcuno che mi sà dire quale è/come è fatto il duale di $L^1$?... o, altrimenti, qualche tecnica per verificare se una sequenza in L^1 converge debolmente? (ovviamente una sequenza che non converga fortemente)... lunedì andrò a comprare un libro di analisi funzionale, però vorrei sapere la risposta a questa domanda un pò prima .... ciao!
11
5 mag 2007, 01:16

Inmytime
scusate l'intromissione... avrei urgente bisogno di conoscere l'enunciato preciso del teorema di noether, ho trovato un mucchio di teorie ma non ne ho capita nessuna. poi, perchè la L di un sistema deve essere invariante per trasformazioni di lorentz, come ho letto? mi servono queste informazioni per capire certe cose di elettromagnetismo. grazie infinitamente
4
4 mag 2007, 13:49

miuemia
dimostrare che in uno spazio vettoriale euclideo ed $r$ una retta allora: $r^[_|__|_]=r$ dove $r^_|_$ è lo spazio ortogonale ad $r$... ciao ciao
10
3 mag 2007, 17:12

n.icola114
Ciao ho un problema con questo esercizio Si considerino i sottospazi di $RR^4$ $U = L ((1, 2, -1, 3);(2, 4, 1, -2);(3, 6, 3, -7)), V = L ((1, 2, -4, 11);(2, 4, 0, 14))$ dire se (i) $U sube V$, (ii) $V sube V$, (iii) $U = V$, (iv) nessuna delle precedenti, io ho risposto la quarta ragionando cosi $L ((1, 2, -1, 3);(2, 4, 1, -2);(3, 6, 3, -7)) = L ((1,2, -1, 3);(0, 0, 3, -8))$ $L ((1, 2, -4, 11);(2, 4, 0, 14)) = L ((1, 2, -4, 11);(0, 0, 4, -8))$ escludo che $U = V$ perchè ad esempio non posso ottenere $(1, 2, -1, 3)$ da $V$ quindi si esclude anche $U sube V$ e dato che non posso ottenere ...
18
19 apr 2007, 12:09

Aristotele2
Salve a tutti!! ho dei dubbi su questo esercizio svolto in aula dal prof. $v(x,y)=-[(y)/(x^2+y^2)]*i+[(x)/(x^2+y^2)]*j$ $(x,y) in A=R^2-{(0,0)}$ che è un aperto non semplicemente connesso. $Xy=(y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2$ $Yx=(y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2$ dunque $Xy=Yx$. ora si vuole provare che $v(x,y)$ non è un campo vettoriale gradiente.Quindi si considera una curva chiusa regolare $phi(t)=(cost,sent)$ $t in [0,2pi]$ supponendo che $gamma=[phi]$ sia orientata nel verso indatto da $phi(t)$: $int_gamma (v(P),T(P))ds=int_0^(2pi) [(-sent)*(-sent)+cost*cost]dt=int_0^(2pi) (sen^2t+cos^2t)dt=2pi$ Allora ...
9
30 apr 2007, 19:49

miuemia
sia $S$ una matrice simmetrica di ordine $2n$ e sia $J$ la matrice simplettica fondamentale dello stesso ordine. dimostrare che la matrice $JS$ ha autovalori simmetrici rispetto all'origine nel piano complesso. per sapere come è definita la matrice simplettica fondamentale ecco un sito utile: http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_simplettica ciao ciao e apresto
3
23 apr 2007, 13:44