Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
ciao, ho dei dubbi su un po di cose, spero che qualcuno possa rispondermi: 1) come si giustifica o dimostra che il prodotto di 2 matrici si fa moltiplicando le righe per le colonne? 2) Vettori ortonormali sono linearmente indipendenti. Dimostrazione: sia $u_1........u_k$ un insieme ortonormale. Posto $a_1u_1+.....+a_ku_k=0$ si ha $0=(a_1u_1+.....+a_ku_kxu_j)=a_j$ per $j=1,2,3....k$. Non capisco perche ci sia $a_j$ a secondo membro dell uguaglianza, da dove arriva? 3) Vorrei chiedere come vanno ...
25
8 mar 2007, 17:40

n.icola114
Ciao, di nuovo qui a parlare di rango, data $A = ((4, k, 2),(-6, -5, -3),(2, k, 1))$, $rk(A) = 2, AAk in RR$ ? Riducendo la matrice per righe vedrei subito il rango, però se $K = 5/3$ la terza e la seconda riga sono linearmente dipendenti dato poi che la prima e la terza non la saranno mai perchè k resta k, stessa cosa per la prima e la seconda il rango sarà 2 ma per ogni altro valore il rango è 3 invece provando un po con un programma dando valori casuali il rango è sempre 2, quindi cosa sbaglio nel ...
13
10 mar 2007, 11:45

Principe2
ricordo che uno spazio topologico è detto normale se per ogni coppia di chiusi disgiunti esiste una coppia di aperti disgiunti di cui contiene un chiuso e l'altro contiene l'altro chiuso. Sia $X$ uno spazio topologico e $B$ una sua base di chiusi (tutti i chiusi sono intersezione dei chiusi di $B$). è vero che se l'assioma di normalità è verificato sui chiusi di $B$, allora lo spazio topologico è normale?
1
9 mar 2007, 19:16

Kroldar
Qual è la base numerabile di intorni di $RR^n$ che genera la topologia euclidea? Non può essere l'insieme di tutte le palle aperte (che non è numerabile)... mentre noi sappiamo che $RR^n$ con la topologia euclidea è effettivamente II contabile
6
9 mar 2007, 01:18

Principe2
Consideriamo l'intervallo reale $[0,1]$... e cominciamo a bipartirlo a metà tramite il punto $1/2$, otteniamo due intervalli che a loro volta possiamo bipartire... eccetera Dunque formalmente abbiamo scritto una cosa del tipo $X=X_1^1\cupX_2^1=X_1^2\cupX_2^2\cupX_3^2\cupX_4^2=...$ che nel nostro caso particolare verifica le particolari proprietà 1) $|X_j^i|=|X|$ 2) $X_j^i\capX_h^i=\emptyset$ per ogni $h\nej$ e per ogni $i\inNN$ 3) per ogni $x\in X$ esiste una successione ...
5
8 mar 2007, 20:04

needmathhelp
potete aiutarmi con questo? dimostrare che u triangolo avente due angoli acuti x, y è retto se e solo se sin^2(x) + sin^2(y)= sin (x+y) grazie
7
6 mar 2007, 22:18

SaraHp1
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo tipo di esercizi? Sia A la matrice (2 -1 -1) (0 3 0) (2 2 5) determinare: autovalori, autospazi ed eventuale forma diagonale. Ciao, grazie
4
7 mar 2007, 20:04

n.icola114
Ciao, chiedo lumi su di un piccolo esercizio riguardante i vettori Siano $u = ai + 2j + bk$, $v = (1 - b)i + bj + 2k$ e $w = bi + bj + 2k$. Trovare i valori di $a,b in RR$ per cui i vettori $u + v$ e $w$ abbiano la stesa direzione io ho calcolato $u + v = (a + 1 - b)i + (2 + b)j + (2 + b)k$, dopodichè per far si che abbiano la stessa direzione basta che $u + v = alphaw$, quindi basta risolvere il sistema ${(a + 1 - b = alphab),(2 + b = alphab),(2 + b = 2alpha):}$ trovando che $alpha$ può essere uguale a zero oppure ...
2
6 mar 2007, 21:25

rico
Ciao, ho due piccole domande da fare... 1) "il determinante di una matrice $q_(i,j)=sum_{k=1}^{n}a_(ik)c_(jk)$. Se $i!=j$ si ha $q_(i,j)=0$ perche $q_(i,j)$ e lo sviluppo del determinante di una matrice avente due righe uguali". Perche e lo sviluppo di un determinante avente due righe uguali? 2) come si fa l inversa di $A^(-1)$?? grazie ciao!
19
6 mar 2007, 21:19

Dust1
Scusate, questa è più una curiosità che altro. Volevo sapere perchè in geometria si introduce anche la descrizione di $bbV^3$, cioè lo spazio vettoriale dei vettori geometrici, e non ci si riferisce nvece solamente a $bbRR^3$. Grazie
1
7 mar 2007, 08:48

leev
Ciao! Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa? Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo. Qualcuno ha qualche idea? grazie
5
6 mar 2007, 20:01

miuemia
non so inserire la figura scusate ma pensate al triangolo con il veritce A in alto e in basso a sinistra il vertice B e a destra C. qualcuno mi può dire come inserire l'immagine??? grazie sia ABC un triangolo, sia r la bisettrice dell'angolo in A, sia H l'itersezione tra r e l'asse di BC.(se r e l'asse di BC non si intersecano, allora sono paralleli, ed il triangolo è isoscele) allora, HC= HB per indiscusse proprietà dell'asse di un segmento; HK=HL per ragionevolissime proprietà della ...
10
6 mar 2007, 15:08

n.icola114
Ciao, una domanda semplicissima che mi serve per capire la dipendenza/indipendenza lineare, il rango più basso possibile di una matrice quanto vale ?
12
5 mar 2007, 18:39

rico
Ciao, ho un incomprensione sulla dimostrazione di tale proprieta "Siano A,B,C matrici di ordini $(m*n),(n*p),(p*q)$. L elemento i,j-esimo del prodoto AB e dato da: $sum_{k=1}^{n}a_(i,k)b_(k,j)$ con $i=1,2.....m$ e $j=1,2....p$. Quindi l elemento i,h-esimo della matrice (AB)C e: $sum_{j=1}^{p}(sum_{k=1}^{n}a_(i,k)b_(k,j))c_(j,h)=sum_{k=1}^{n}a_(i,k)(sum_{j=1}^{n}b_(k,j)c_(j,h))$ con $h=1,2.....q$" come mai in questa uguaglianza ho potuto portare fuori dalla sommatoria i termini $a_(i,k)$?come si fanno le operazioni con le sommatorie? nel secondo membro dell ultima ...
19
5 mar 2007, 19:20

rico
Ciao, sto cercando d imparare il calcolo numerico degli integrali e sono appena arrivato alla formula del trapezio. Le mie dispense riportano quanto segue: "La formula del trapezio si ottiene sostituendo ad f(x) il polinomio interpolatore di lagrange relativo ai due nodi $x_0=a$ e $x_1=b$ e ai valori $f(a)$e $f(b)$ $p_1(x)=(x-b)/(a-b)f(a)+(x-a)/(b-a)f(b)$ quindi $int_{a}^{b}f(x)dx~int_{a}^{b}p_1(x)dx=(b-a)/2[f(a)+f(b)]$. Lo so che probabilmente e banale ma nell immediato nn capisco come si ottiene ...
31
3 mar 2007, 09:05

n.icola114
Ciao, mentre guardavo gli appunti di geometria mi è venuto un dubbio riguardo l'inversa di una matrice, il problema è questo : $(AB)^(-1) = B^(-1)A^(-1)$ ora $B^(-1) = A$ e $A^(-1) = B$ quindi $(AB)^(-1) = AB = (AB)^(-1) = I$ deve esserci qualcosa che mi è poco chiaro perchè non ha senso
5
3 mar 2007, 18:49

*brssfn76
$lim_(x,y->0,0) (xy)/(x-y)$ dimostrare che il limite non esiste. Dunque passando alle polari e dopo un po' di calcoli si arriva a scrivere $lim_(rho->0) rho (cos w sin w)/(cos w - sin w)$ a questo punto studio il comportamento del limite per w = 0 che implica limite = 0,poi per alcuni valori della w accade che la funzione h(w) = (cos w sin w)/(cos w -sin w) va ad infinito es w=pigreco/4. Mi chiedo a questo punto trovati alcuni valori t.c. h(w)=inf cosa devo far vedere per dimostrare che non esiste il limite ? Ci sono ...
2
27 feb 2007, 23:04

flosfloris
ciao ragazzi sto preparando l esame di algebra,... e non riesco proprio a capire il senso dell antinomia di russell.. qualche anima buona sa spiegarmelo?grazie ciao
2
2 mar 2007, 16:02

Dust1
Volevo sapere se ho fatto giusto l'esercizio: "Esercizio": Siano $bbv=(0,12,3,1)$ e $bbU=<(2,2,1,0),(1,4,-1,0)>$; si determinino la proiezione ortogonale di $bbv$ su $bbU$ ed il vettore di norma minima dell'insieme $bbv+bbU$ Ho fatto così: mi procuro una base ortonormale di $bbU$ per semplificare i calcoli per trovare la proiezione $p_(r,U)^(_|_)(bbv)$ col procedimento di Gram-Schmidt; detti $bbu_1=(2,2,1,0)$ ed ...
3
2 mar 2007, 10:38

n.icola114
Ciao, ho da poco studiato le curve nel piano e nello spazio ma purtroppo(per me) ho serie difficoltà con questo argomento sto cercando di fare qualche esercizio, ma il risultato è nullo, mi blocco subito ne posto uno $gamma(t) = ((t), (sqrt(1 - t^2))), t in (-1,1)$ devo verificare che sia regolare ho pensato di calcolarne il modulo, dovrebbe uscirne qualcosa in funzione di t e dopo uguagliando a zero controllo se si annulla nell'intervallo indicato però se non mi sto confondendo, il modulo dovrebbe essere ...
28
28 feb 2007, 16:32