Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
motorhead
ho ripreso i libri in mano da poco per sostenere un esame del prossimo semestre e questo è uno dei pochi esercizi che mi rimane un pò ostile, non sò perchè basta che passino un paio di mesi e dimentico praticamente tutto ciò che ho fatto di geometria data la trasformazione lineare L rappresentata dalla matrice $[(17,10),(-30,-18)]$ individuare la base in cui L è rappresentata da una matrice diagonale
4
18 feb 2007, 23:30

n.icola114
Ciao, ho iniziato da poco un corso di Geometria e come primo argomento stiamo affrontando le matrici, non siamo ancora arrivati allo studio del determinante ma sto leggendo qualcosa per conto mio sulle slide del prof. ho un pò di confusione riguardo lo sviluppo di Laplace, però inizialmente viene spiegato lo sviluppo secondo la prima riga e in un secondo momento inizia a parlare delle proprietà del determinante rispetto alle operazioni elementari di riga, la terza dice : Se A' è ...
6
19 feb 2007, 19:25

godx3
Salve a tutti, volevo porvi qualche domandina di algebra lineare... Ho appena terminato un corso... ma alla fine di esso sento di essere insoddisfatto.. e che molte cose che sono state "esposte" (dicendo dimostrate pronuncerei una parolaccia...) non hanno un alcun che di... utile... Per quanto riguarda una prima parte, che tratta lo studio dei dedterminanti, ranghi e sistemi lineari nessun problema... I dubbi sono nati con lo studio di una seconda parte che in linea sintetica abbraccia ...
4
18 feb 2007, 21:35

burms
..vi prego aiutatemi...ESAME A BREVE!!!!! Quesito di geometria nello spazio Determinare l'eq. della sfera S tangente al piano : x+y+2z=0 nel punto P=(0,2,-1) e passante per il punto Q=(-4,-2,-9) nello specifico..come si trova il centro di una sfera!?!?!?!?!?!
7
18 feb 2007, 17:23

burms
ciao a tutti....fra pochissimo avrò l'esame di matematica e sono disperato perchè di geometria nello spazio non ne capisco proprio nulla....vi prego aiutatemi.... il quesito è: considerando il punto P=(2,1,-1) e le rette r: x=lamba y=2-2 lamba z= 1 - lamba e la retta s: x-1 fratto 2 = y+1= z -3 , determinare la retta t passante per p complanare con r e ...
15
16 feb 2007, 21:17

Caroncino
Salve, Mi trovo ad avere un grafo strutturato in modo tale che ogni nodo ha un solo arco entrante ed al più due archi uscenti. Inoltre il peso di ogni arco dipende dai precedenti due nodi. Quindi il grafo ha più nodi uguali in quanto due nodi possono essere uniti da un arco che ha peso diverso a seconda del nodo che precede i due in questione. La domanda è se è lecito avere un grafo così strutturato e se in un grafo possso esserci più nodi uguali.
7
14 feb 2007, 18:42

Sk_Anonymous
è la prima volta che mi imbatto in un esercizio del genere e non lo so fare (lo ammetto pubblicamente!);eccolo: Data la funzione $a^2/x^2-1,ainRR$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=a^2$ si trovi il valore di $a$ per cui le intersezioni tra le due curve sono vertici di un esagono regolare. In questo caso particolare si calcolino le aree delle regioni finite di piano delimitate dalle due curve.
4
17 feb 2007, 21:47

Sk_Anonymous
Dato un sistema lineare nn omogeneo di m equazioni in n incognite compatibile, quando si può essere certi che il sistema ammette due diverse soluzioni?
9
16 feb 2007, 12:17

FreshBuddy
ciao! non capisco perche' il determinante wronksiano è una soluzione dell'equazione differenziale del primo ordine..potete darmi una dimostrazione ?(ho bisogno solo del caso in R^2 non preoccupatevi) grazie
6
16 feb 2007, 10:52

rico
Ciao, scusate nn penso sia una dom difficile quella che vado fare ma sono un attimo bloccato come passo da $(P+a/(V^2))(V-b)=RT$ a $Z=(PV)/(RT)=V/(V-b)-a/(RTV)$?? grazie ciao!!
3
17 feb 2007, 10:19

mrbyte
Salve a tutti, stò effettuando uno studio su un sistema di equazioni differenziali della seguente forma: $ x' = 3x - x^3 - y + S<br /> <br /> $ y' = a(c(1 + tanh(bx) - y) Con S,a,c e b costanti. Questo sistema individua sul piano xy una cubica (1 equazione) ed una funzione sigmoidale (2 equazione) se si impone x'=0 e y'=0. In particolare quando il valore di S>0 le due curve individuano un ciclo limite indicato nel seguente schema dalle frecce. Le doppie frecce indicano un salto quasi istantaneo dai valori ...
4
16 feb 2007, 09:29

Sk_Anonymous
Consideriamo i 5 vettori numerici a 4 componenti: u1(0,0,1,-1) u2(1,2,-1,0) u3(1,3,1,2) u4(0,2,2,2) u5(0,0,2,-2) Quali combinazioni lineari di e1,e2 $in$V=Span(u1,u2,u3,u4,u5) con e1,e2 i primi 2 vettori della base canonica di $RR$4? Questo problema mi è stato posto all'esame di geometria, e dato che nn ho saputo rispondere probabilmente il prof. me lo chiederà all'orale sapete darmi, oltre la soluzione anche una breve spiegazione di come ...
7
16 feb 2007, 15:46

beppe86
Ciao ragazzi, ho questa matrice $A = ((1,0,1,1),(k,k,1,2),(k,-k,k,0),(2k-1,0,k,1))$ Dopo gli opportuni calcoli ho trovato che per k diverso da 0 e k diverso da 1 la caratteristica della matrice è 3, quindi $dim(Im) $ = 3 e $dim(ker)$=1. Una base dell'immagine sono i vettori $(0,k,-k,0)$, $(1,1,k,k)$, $(1,2,0,1)$ Per trovare però la base del nucleo come posso fare? Se costruisco il sistema e lo uguaglio al vettore $(0,0,0,0)$ non trovo un metodo che mi permetta di risolverlo ...
4
15 feb 2007, 16:22

beppe86
Scusate ragazzi se oggi sono pesante come un macigno, ma ho un altro classico dubbio del pre-esame, in particolare nella risoluzione che vedete sotto si studia la diagonalizzabilità di una matrice. Tutto ok fino ai due sistemi, nel primo giustamente $-3/2$ non è accettabile, mentre nel secondo sistema si. A questo punto $lambda1=lambda3=-3/2$ e sono due autovalori. Adesso non mi ricordo perchè $s(-3/2)$(che dovrebbe essere la moleplicità algebrica giusto?) risulta 2 (possibile ...
1
16 feb 2007, 17:18

gravino1
ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum ed ho un problema che non so come risolvere: in un triangolo rettangolo devo calcolarmi l'angolo compreso tra il cateto minore e l'ipotenusa, conosco le dimensioni dell'ipotenusa e del cateto minore , deve implementare la funzione all'interno di un controllore a logica programmata e le uniche funzioni trigonometriche che posso usare sono sin, cos, tan;inoltre esponente, logaritmo naturale , e radice quadrata. la matematica non era il mio forte ...
3
16 feb 2007, 16:54

burms
Ciao tutti, volevo porvi questo esercizio d'esame, perchè io in tutta sincerità non sono molto bravo in geometria nello spazio; e siccome avrò l'esme tra poco, vi chiedo gentilmente di aiutarmi in questa materia per me così ostica Quesito: Deteminare l'equazione della sfera che è tangente nel punto P=(0,0,0)al piano "Pgreco": x-y+z=0 e ha il centro sul piano Pgreco:x-1=0 Grazie mille a tutti
4
15 feb 2007, 10:30

John_Nash11
Ciao a tutti. Sentite, pensavo. Per trovare il rango di una matrice si controlla il determinante della matrice nxm e se è diverso da zero allora il minore tra n v m è il rango giusto? Ma se devo fare il rango di una matrice quadrata tipo 4x4, per trovare il suo determinante io dovrei, sacondo la regola di laplace, calcolare alcuni determinanti delle sottomatrici 3x3.. E mettendo caso che mi venga diverso da 0, il rango quale sarebbe?? 4 perchè il determinante fatto è diverso da 0, oppure 3 ...
4
15 feb 2007, 12:56

flosfloris
ciao a tutti!!!! ho un piccolo dubbio e spero tanto che mi aiuterete vorrei sapere se una applicazione lineare e anche un isomorfismo conservano sia la dipendenza e l 'indipendenza lineare...?! una dimostrazione mi dice che se considero la funzione F:v-w e ho un sistema di vettori linearmente dipendente appartenente a v allora anche le immagini saranno linearmente dipendenti.. e fin qui ci siamo quindi in poche parole mi dice che la dipendenza si conserva. una seconda proposizione mi dice ...
2
15 feb 2007, 10:05

lars1
Salve, lo so che probabilmente questo è un esercizio da scuole medie, ma purtroppo io ho lacune di matematica da allora... ahimè non sto riuscendo a capire come si risolve questo sistema, che mi serve per il calcolo del $ker L_A$ dove $L_A$ è un applicazione lineare. Il sistema è il seguente: $x_1-x_2+3x_4=0$ $5x_1+2x_2+7x_3+x_4=0$ $4x_1+3x_2+7x_3-2x_4=0$ Non riesco a capire proprio come si svolge, il numero di incognite è maggiore del numero di equazioni a ...
2
14 feb 2007, 12:09

Sk_Anonymous
Ciao a tutti In geometria stò studiando il riconoscimento di un segnale come se questo fosse un'applicazione lineare solo che la spiegazione parte dicendo di calcolare i numeri da 1 a 7 in base 2, ma nn riesco a capire perchè vengono certi risultati. Per esempio 1=(001) 2=(010) 3=(011) 4=(100) 5=(101) ecc... qualcuno può psiegarmi il procedimento per calcolare questi numeri??? Grazie in anticipo
1
13 feb 2007, 16:55