Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele_cmp
"Si consideri in $RR^4$ il prodotto scalare standard e sia S il suo sottospazio generato dai vettori $s=(1,0,1,1) t=(0,1,2,-1)$. Determinare una base ortonormale di S." Avevo pensato di usare gram-schmidt ma vorrei trovare un altro metodo. Mi potete dare una mano? Grazie
22
10 apr 2007, 21:30

fonseca1
Ciao! Ogni tanto m'imbatto in divergenza, rotore, laplaciano, ecc. in sistemi di coordinate diverse da quelle cartesiane. Spesso su i libri di testo o in rete viene riportato solo il risultato che si ottiene applicando l'operatore nabla in un dato sistema di coordinate, tipicamente polari piane, cilindriche o sferiche, ad esempio come qui http://en.wikipedia.org/wiki/Nabla_in_c ... oordinates E quindi si è costretti ad impararle a memoria. Poiché non riesco mai a trovare la spiegazione di come si ricavano queste formule, ...
0
10 apr 2007, 14:29

celeste4
Ciao! ho appena iniziato a studiare geometria affine, e mi sento un po' un'idiota, ma non riesco a scrivere le equazioni cartesiane di due sottospazi affini generati da tre punti su $RR^3$ con struttura naturale di spazio affine: allora, i punti sono: $ P(0, 0, 2), Q(0, 1, 2), Q'(-1, 0, 2), R(0, 2, 2)$ $ S=[P, Q, R]$ e $S'=[P, Q', R] $ sono i due sottospazi di cui bisogna determinare dimensione e equazioni sia parametriche che cartesiane: 1) $S=[P, Q, R]$ $S=P + <Q-P, R-P>$ ...
8
6 apr 2007, 13:17

flosfloris
ciao a tutti ragazzi c'è un esercizio di algebra che non mi trovo ovvero scrivere tuttti gli elementi invertibili di Z 28??? come devo fare?????? grassiie ciao
6
8 apr 2007, 10:39

jimivanzar
i punti P e Q descivono nel piano xOy dei luoghi geometrici parametrici piano di P $x= (2-2t^2)/ (1+t^2)$ $y = (4t)/(1+t^2)$ piano di Q $x= 4-2k$ $y = 2k^2 - 4 k +2$ il piano Q lo risolvo isolando k e sostituendolo e viene $y=1/2 x^2-2x+2$ il piano P come lo risolvo?? io sono arrivato a fare $x/2 = (1-t^2)/(1+t^2)$ $y/2 = (2t)/(1+t^2)$ la soluzione del problema deve essere $x^2+y^2 =4$ grazie a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici di ...
2
7 apr 2007, 09:00

Supalova10
salve sono nuovo.... ho un problema qualcuno sa dirmi come si calcola il rotore di un tensore di ordine 2??... possibilmente con un esempio GRAZIE
3
6 apr 2007, 18:01

Thomas16
ciao! volevo proporvi due questioni... sulla prima ci ho pensato un attimo ed ho un'idea, sulla seconda non ci ho pensato... per mancanza di tempo!... ma visto che mi paiono divertenti le propongo... rispondete anche se sapete solo la dimostrazione e non l'avete trovata voi, eh! ... credo che siano fatti fondamentali, ma io sono ben lungi dal frequentare un corso su stà roba... 1- sia $X$ uno spazio vettoriale normato. Provare che se $x_n$ successione in ...
4
6 apr 2007, 15:17

vl4dster
Sia $X$ un insieme non vuoto e $K$ un campo. Consideriamo il $K$-spazio vettoriale $K^X$ delle funzioni da $X$ a $K$ con somma e prodotto scalare definiti nel modo "naturale". Per ogni $Y \subseteq X$ sia $K_Y={f\in K^X : f(y)=0 " per ogni "y\inY}$. Se $Y,Y'\subseteq X$ allora $K_Y+K_Y' = K_{Y\capY'}$. Mi interessa la $\supe$
1
5 apr 2007, 16:17

horuseye
[/img] Il problema è nell'immagine che ho allegato.... Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero grato...
1
4 apr 2007, 19:07

FreshBuddy
una curva è regolare se è continua e derivabile cioè di classe C1 ma deve anche avere derivata mai identicamente nulla? una curva per essere semplice deve essere oltre che regolare anche iniettiva? una curva regolare iniettiva è invertibile?
6
1 apr 2007, 14:04

marshall86thebest
Ciao a tutti ho un problema enorme con la diagonalizzazione di una matrice. Dunque l'esercizio era questo: NELLO SPAZIO VETTORIALE DELLE MATRICI 2,2 A COEFFICIENTI REALI=V SIA A= 11 12 SIA F:V--->V L'APPLICAZIONE DEFINITA DA F(M)=M*A PER OGNI M APPARTENENTE A V. A) PROVARE CHE F E' UN APPLICAZIONE LINEARE: HO PRESO M= AB CD E HO TROVATO LA MATRICE F(M)= A+B A+2B C+D C+2D HO POSTO LA CONDIZIONE.. F E' UN APPLICAZIONE LINEARE B) CALCOLARE LA DIM DEL KER F: PER CALCOLARLA ...
10
31 mar 2007, 16:04

n.icola114
Ciao, una domanda quando scambio le righe di una matrice (non vicine) posso farlo in maniera diretta , o devo arrivarci cambiando tutte quelle che stanno in mezzo, chiedo per via del determinante dato che ogni volta devo cambiare di segno non vorrei aver frainteso grazie
2
31 mar 2007, 16:26

FreshBuddy
domanda:se lungo una curva di livello la derivata della funzione è 0 come fa il gradiente a essere perpendicolare al vettore tangente quando dovrebbe essere zero?(saro' ottuso ma non capisco)per favore rispondete...
5
31 mar 2007, 15:33

Steven11
Ciao a tutti. Vorrei sapere, dato che ne ho sentito parlare o ho letto a qualche parte qualcosa, cosa si intende e in che consiste la discesa infinita di Fermat. Preferisco una spiegazione corta e spicciola, rispetto a una lunga e articolata che le mie conoscenze per ora limitate non mi permetterebbero di capire. Grazie in anticipo ragazzi, ciao.
4
25 mar 2007, 16:51

kal1
ciao, (algoritmo di Gauss) se si effettuano operazini elementari sulle righe di una matrice orlata (cioè di un sistema lineare) si ottiene "un sistema" equivalente al precedente. ma per effettuare "operazioni elementari" invece sulle colonne di una matrice orlata bisogna prima fare la trasposta della stessa e poi effettuare tali operazioni? GRAZIE.....
7
29 mar 2007, 15:24

erasmo1
salve, ho questo insieme: S = ${ (x, y) | y = x^2 + 2x +1 }$ come faccio a dimostrare che $S$ coincide con la sua frontiera? grazie per l'aiuto!
5
27 mar 2007, 19:49

Sk_Anonymous
Cosa significa che una funzione è di classe $C^1$ a tratti? Che è continua e derivabile insieme alla sua derivata prima quasi ovunque?
6
26 mar 2007, 19:25

daniele_cmp
Non so come procedere con questo esercizio: Sia $f:M(2x2,RR)->RR^3$ l'applicazione lineare tale che: $f((1,1),(0,0))=((0),(1),(1))$, $f((-1,0),(0,-1))=((1),(0),(1))$, $f((0,0),(1,1))=((1),(-1),(0))$, $f((0,0),(1,0))=((0),(0),(0))$ a) Scrivere la matrice di f in basi arbitrariamente scelte (da dichiarare) b) Stabilire se $((2,1),(1,2)) in Kerf$ o no c) Stabilire se $((3),(1),(2)) in Imf$ o no Allora, per il punto a), visto che $rg((1,-1,0,0),(1,0,0,0),(0,0,1,1),(0,-1,1,0))=4$, quelle quattro matrici sono LI e quindi le posso scegliere come base del dominio. Per il codominio posso ...
4
21 mar 2007, 21:41

rico
Ciao, ho qualche problemino nei seguenti esercizi Calcolare autovalori ed autovettori della matrice $A=(1,2,3),(0,2,-1),(0,0,3)$ (nn so fare la matrice con questo linguaggio) cmq la prima parentesi e la prima riga, la seconda la seconda e la terza la terza... 2)Dedurre una base ortonormale dagli autovettori 3) i vettori della base ortonormale sono autovettori di A?? gli autovalori che ho ottenuto sono $lambda_1=1,lambda_2=2,lambda_3=3$ e e possibile che il l autovettore di $lambda_1$ sia il vettore nullo? e ...
25
22 mar 2007, 15:16

sastra81
Aiutatemiiiiii G è un gruppo di Cernikov se e solo se tale è ogni suo sottogruppo numerabile. Come si fa a dimostrarlo? Help help help Grazie mille
2
12 mar 2007, 16:25