Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pimofthe
Chi mi spiegherebbe le trasformazioni proiettive? Dai miei appunti in inglese ho capito ben poco.
8
12 ott 2010, 23:40

math-votailprof
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza grosso col determinante. Se pensiamo al determinante come a una funzione biunivoca, cosa vuol dire [tex]\det^{-1}(0)[/tex]??? Spero che la domanda sia chiara perchè dato il problema a capire questa cosa, non saprei porla diversamente... grazie a tutti in anticipo
7
15 ott 2010, 19:50

Sk_Anonymous
Salve, ho un dubbio tremendo : sto studiando l'intersezione di due sottospazi vettoriali nel campo dei Reali (provengono dal campo complesso) e procedo sostituendo gli scalari complessi con la forma "x+iy" ed in quello dato per generatori effettuo la combinazione lineare; in pratica sono arrivato a fare l'intersezione di questi: $U={(a+ib)x+(c+id)x^2|a,b,c,d in RR}$ $W={e+fx+(-f+2e)x^2|e,f in RR}$ ho provato a fare l'intersezione in questo modo: $U nn W={ ( e=0 ),( f=a ),( -f+2e=c ):} -> { ( e=0 ),( f=a ),( c=-f ):}$ $-> U nn W = {fx-fx^2|f in RR} dim=1$ il mio dubbio (tremendo ) sta ...
6
15 ott 2010, 11:45

Alxxx28
Ciao a tutti, ho una domanda da porre sull' argomento in oggetto. Sappiamo che, la dimensione di un certo spazio vettoriale $V$ si definisce supponendo che $V$ sia finitamente generato, cioè supposto che V possiede una base finita. Mi chiedo però per quale motivo esiste questo teorema: " Sia $V$ uno spazio vettoriale con $dimV=n$. Se $\vec v_1$,$\vec v_2$,..$\vec v_n$ sono linearmente indipendenti, allora ...
6
14 ott 2010, 17:35

manuxy84
Ciao a tutti. Sono alle prese con una confusione mentale nella geometria differenziale delle superfici in $RR^3$.... Qualcuno sa dirmi se ci sono e quali sono le differenze tra Coordinate Curvilinee e Curve Coordinate? Temo di non avere ben chiaro il discorso della parametrizzazione locale... Grazie Ciao
17
29 lug 2009, 17:41

qwerty901
Devo calcolare il determinante $D= |(1,-2,3,-1),(-2,5,-1,4),(3,-5,2,7),(1,-3,-2,5)|$ Io ho semplificato così: -moltiplico per 3 la seconda riga e la sommo alla prima - moltiplico per 2 la seconda riga e la sommo alla terza ottenendo: $D= |(-5,13,0,11),(-2,5,-1,4),(4,-8,0,12),(1,-3,-2,5)|$ moltiplico la seconda riga per 2 e la sommo alla quarta $D= |(-5,13,0,11),(-2,5,-1,4),(4,-8,0,12),(5,13,0,-3)|$ Sviluppando secondo gli elementi della terza colonna ottengo $D= |(-2,5,4),(4,-8,12),(5,-13,-3)| = -48$ ma il risultato è $-96$ Secondo voi dove è l'errore?
2
14 ott 2010, 18:50

daniel861
salve a tutti, ho una conica con seguente equazione $\{(x^2+xy+y^2+x+y-5=0),(z=0):}$ mi chiede di trovare il centro e dopo scrivere una sua forma canonica. Il mio problema sta nel trovare il centro della conica, infatti io calcolo le derivate perziali in x e in y e poi impongo l uguaglianza a 0: $fx^o$=0 $fy^0$=0 e i risultati sono : x=-1 y=-1 solo che la soluzione che mi da l esercizio è x=-1/3 y=-1/3 mi potreste dire dove sbaglio? grazie mille.
5
12 ott 2010, 19:06

Lory902
Ciao a tutti. Mi trovo ad avere due dubbi, credo stupidi, ma a cui non riesco a dare una risposta. Ve li posto: 1) Perchè autovettori relativi ad autovalori distinti nelle matrici simmetriche sono perpendicolari? 2) Nelle coniche cosa si intende con il dire che ho un solo vettore coniugato? Chiedo aiuto a voi per schiarire questi dubbi. Grazie.
10
12 ott 2010, 12:21

Lumcreative
Salve ragazzi, questa sarà la domanda che mi farà il mio professore domani per iniziare l'esame orale e io non sono ancora riuscito a capire quale sia la risposta e perchè...sugli appunti ho trovato scritto che è la retta improria ma non sono riuscito a spiegarmelo, non voglio imparare la cosa a memoria voglio capirla e mi devo affidare al vostro aiuto, grazie mille!!!
5
13 ott 2010, 19:25

16chicca90
Sia $T:RR_2[t]--RR_3[t]$ $T(t)=t^3-t^2+t+7$ $T(2t+7)=0$ $T(t^2-t)=3t^2-3t$ il dubbio nasce dal fatto che non riesco a scrivere la matrice...mi aiutate?
3
13 ott 2010, 12:45

MaxMat1
Date un'occhiata a queste dispense: http://digilander.libero.it/maxxam99/Pi ... 162258.jpg Mi è tutto chiaro tranne le seconda matrice della (1*) Da dove salta fuori?
2
12 ott 2010, 15:01

edge1
Sto ascoltando delle videolezioni: Quando dice: "Supponiamo di avere uno spazio vettoriale $X$, sia $x$ un generico vettore di questo. Supponiamo adesso di voler cambiare base, sia $T$ la nuova base. Possiamo scrivere $x=T*x'$, dove x' rappresenta ancora lo stesso vettore solo che ho cambiato la base,quindi le sue componenti sono le componenti del medesimo elemento lungo la nuova base." Il dubbio è banale quanto volete ma preferisco ...
8
10 ott 2010, 21:48

pitrineddu90
Salve. Ho un dubbio riguardante le rette complanari. Avendo 2 rette r ed s, essendo incidenti, come faccio a determinare il piano che le contiene ? Analoga domanda per le rette parallele. La condizione di complanarità la conosco ma non riesco a trovare il piano che contiene le rette incidenti (o parallele). Chi mi aiuta ? Grazie
5
12 ott 2010, 14:26

Cloudy1
Ciao a tutti avrei due dubbi: 1) Innanzitutto se ho una rappresentazione cartesiana di un piano, del tipo: y: x + y - z + 1 = 0 Come faccio a calcolare la rappresentazione parametrica? 2) Dato il piano y: y - z = 0 e la retta r di equazioni: Rappresentare, se esiste, una retta del piano y parallela alla retta r. Ho già verificato che esistono rette del piano y parallele a r, visto che il prodotto scalare (0, 1, -1) . (1, -2, -2) = 0 Non so però come trovare la retta ...
13
11 ott 2010, 11:34

edge1
Salve ragazzi, vorrei capire se ho capito questo argomento, a grandi linee (l'esame è automazione non algebra lineare,ma si sa è tutto collegato). Quello che ho capito è che: Supponiamo di avere $X$ spazio vettoriale. Sia $x$ $in$ $X$, un generico elemento del suddetto spazio. Questo vettore sicuramente genera un sotto-spazio monodimensionale,ossia la retta passante per $x$ dall'origine ok? A questo punto si può dire che ...
6
6 ott 2010, 15:36

AndrewC1
Qualcuno sa darmi una mano a dimostrare che se X è una generica matrice quadrata nxn a ingressi complessi allora $lim_{x->+Inf}[I+X/m]^m=e^X$ con I la matrice identità. Io ho pensato che visto che I commuta con X allora [I+X/m]^m si può semplificare tramite il binomio di newton ma poi non riesco a semplificar ela serie che ne esce in modo che sia quella dell'esponenziale complesso. qualcuno mi sa dare una mano?
6
8 ott 2010, 10:05

gygabyte017
Ciao a tutti, devo disegnare la curva $|z-w_0||z-w_1|=r^2$ e capire cosa fa al variare di $w_0, w_1 in CC$. Usando programmi di disegno mi sono fatto un'idea di che forma ha questa curva, però volevo sapere come disegnarla "abbastanza precisamente" a mano, una volta datomi i parametri. Credo che se $d(w_0,w_1)<r$ venga un ovale, se $=r$ venga un otto, se $>r$ vengano due "cerchi" sconnessi intorno ai due punti fissi (ma non sono sicuro.. è vero?); detto questo, ...
1
8 ott 2010, 23:18

pimofthe
Ho un punto che chiamo V fuori da una sfera, voglio trovare un cono la cui direttrice sia una circonferenza appartenente alla sfera. Cosa dovrei fare? Ho messo a sistema l'equazione parametrica della retta P=V+t(u) con $ (||(P-C)|| )^( 2) $ = $ (R)^(2) $ . Svolgo il sistema e impongo che il discriminante sia uguale a zero per avere la tangenza alla retta, ma poi mi perdo.
3
8 ott 2010, 17:23

mooncrash
Allora, riguarda il corso di Geometria 1 I vettori lin. dipendenti sono quelli con i vettori=0, quelli indipendenti sono quelli coi cofficienti =0....ciò affinchè entrambe le combinazioni lineari portino 0 mi chiedevo...quando si parla di basi, si sa che i vettori devono essere linearmente indipendenti....ma perchè?? cosa cambia??? anche se abbiamo dato le definizioni per i 2 tipi di vettori, perchè anche quando uso il metodo dello scarto o altro, scarto sempre i dipendenti e tengo gli ...
12
8 ott 2010, 12:27

geofisica
Ciao a tutti. Mi sono iscritta a questo forum perche' sto lavorando alla mia tesi in geofisica e mi ritrovo con un arduo problema di convergenza di parametri. Il relatore pensa si possa risolvere, io personalmente no, ma essendo lui il "capo" continuo a provare ogni strada. Semplificando, abbiamo una serie di equazioni del tipo: y1 = c * k * m * ( 2*x1 + t ); y2 = c * k * m * ( 2*x2 + t ); y3 = c * k * m * ( 2*x3 + t ); .................... yn = c * k * m * ( 2*xn + t ...
1
8 ott 2010, 10:34