Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deltagio
Mi scuso per il disturbo ma trovandomi alle strette ho pensato che solo voi poteste darmi una mano...nn riesco a risolvere un punto del compito che dovrei discutere lunedì...se qualcuno di voi mi potesse dare una mano ve ne sarei grato... Es. Si consideri il seguente endomorfismo di R^3 :f(x,y,z)=(x-y,x-y,x-y) (a) si trovi un base di Kerf e una di Imf (b) si trovino autovalori e autovettori di f;si tratta di un endomorfismo semplice? (c)si trovi la matrice di f rispetto alla base ...
8
26 set 2010, 11:11

Giulian2
Salve ho questa funzione da $R^3$ in $R^3$ $f(x,y,z)=(3x+2y+z,x+3y+2z,x-4y-3z)$ devo calcolare $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$ con : $B={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=1}$ $C={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=0}$ Allora per risolvere ho sostituito alla varie coordinate di $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$ quelle della funzione $f$; cioè mi spiego meglio; ho fatto così : $(3x+2y+z)-2(x+3y+2z)-(x-4y-3z)=1$ per la $f^-1(B)$. e fin qui niente di strano, ora è accaduto un fatto ...
9
25 set 2010, 13:53

Giulian2
Salve Sia $V$ lo spazio vettoriale delle funzioni da $R$ a $R$ che ammettono tutte le derivate, di qualunque ordine e su tutto $R$. Sia $D: V -> V$ l' operatore lineare di derivazione che ad ogni funzione $f in V$ associa la sua derivata. Ho questo insieme di funzioni di $V$; $X={(a+xb)(c*sin(x)+d*cos(x))} a,b,c,d in R$ e mi si chiede se : $L(X)=X$ ? La risposta dovrebbe essere SI visto che X è un sottospazio lineare ...
2
24 set 2010, 13:00

lastera
Ciao a tutti! Volevo porvi un quesito. Probabilmente la soluzione è ad un passo, ma non riesco a risolverlo. In $ R^3 $ ho un nastro di Moebius, parametrizzato come: $ x(u,v) = ( (2 - v sin (u/2))sin(u), (2 - v sin(u/2))cos(u), v cos (u/2) ) $, dove $ 0 < u <2 pi $ e $ -1 < v < 1 $ Sono interessato al PROCEDIMENTO per il calcolo della Curvatura Gaussiana e della Curvatura Media di tale superficie. Il mio (presunto) problema nasce dal fatto che si tratta di una superficie non orientabile. Quindi non è possibile definire ...
2
24 set 2010, 10:49

16chicca90
questa è la definizione che da il mio libro: sia $A sube V$ un sottoinsieme di uno spazio vettoriale $V$. Diremo che $B sube A$ è un sottoinsieme massimale in $A$ di vettori linearmente indipendenti se gli elementi di $B$ sono lin. indipendenti e aggiungendo a $B $un qualunque elemento di $A$ si ottiene un insieme di vettori linearmente dipendenti. pensavo di aver capito ma l'esempio mi ha sollevato dei ...
5
24 set 2010, 09:03

alerom1
ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione di questo esercizio: nel piano affine euclideo sono dati i fasci di coniche $C_1$: xy-1 e xy=0 $C_2$: $x^2 + y^2 - 1=0$ e $x^2 - 1=0$ da esprimersi al variare di un medesimo parametro non omogeneo K $in$ R chiede di classificarli al variare di K e determinare gli elementi principali; individuare i punti base e coniche degeneri dei fasci; il mio problema è proprio capire come ...
7
23 set 2010, 16:29

edo911
Salve a tutti..svolgendo diversi esercizi di algebra spesso mi è stato richiesto di calcolare l'immagine dell'applicazione lineare Volevo sapere se il mio metodo a livello teorico è giusto e applicabile senza grosse difficoltà. Premesso di aver già trovato la matrice associata ad un'applicazione generica (non necessariamente un endomorfismo), procedo in questo modo: Riduco la matrice portandola nella forma a "scalini" con i vari elementi nulli..i vari elementi che stanno al di sopra ...
1
23 set 2010, 16:23

qadesh1
Ciao a tutti sto svolgendo questo esercizio vorrei un parere su come lo sto risolvendo allora il testo è: Data la matrice nella base canonica $e_i$: $A=((0,ia),(-ia,0))$. con $a$ reale. Si trovino: 1)autovettori e autovalori $u_i$ di $A$. 2)dato un vettore $v in C_2$ che nella base $e_i$ ha componenti $(c_1,c_2)$,trovare le componenti di questo rispeto alla base $u_i$. 3)calcolare ...
1
23 set 2010, 14:51

junior88smile
Fissato nello spazio affine euclideo $ E^{ 4} $ R un riferimento cartesiano ortonormale R=(O,R), sia L il sottospazio generato dai punti A(0,0,0,1), B(1,-1,1,1), C(1,-1,2,1), D(0,0,1,1) e siao L' il sottospazio di equazione x-y+z=0 (1) Si determinino la dimensione e le equazioni ordinarie di L. Allora io mi sono calcolata L=[AvBvCvD] dove AB=(1,-1,1,O) AC=(1,-1,2,O) AD=(0,0,1,0) dunque la dimensione di L=dim[AvBvCvD]=rg $ ( (AB),(AC),(AD) ) $ =rg $ ( (1,-1,1,0),(1,-1,2,0),(0,0,1,2) ) $ =2 quindi L è un piano ...
0
23 set 2010, 12:11

cappellaiomatto1
ciao a tutti cerco consigli per questo problema di un esame: a)Determinare le rette di $ A^3 $ che passano per $P$:$(1,1,1)$ e sono parallele al piano $p$:$x+z-1=0$ b)Verificare che tali rette appartengono al piano $p'$ parallelo a $p$ e passante per $P$ ora ....non so se conviene usare la stella di rette come equazione parametrica...gia che ci siamo qualcuno mi chiarirebbe il dubbio se servono ...
6
23 set 2010, 11:26

indovina
Ho preso questo esercizio di geometria, e vorrei vedere se il ragionamento va bene: retta: $r$: ${(3x-2y-z=8),(2x-y=4);}$ piano: $Pi$: $x+y-z=0$ punto $P(3,0,-3)$ Trovare la retta passante per $P$ e perpendicolare a $pi$ $x-x_0=(alpha)*u_1$ $y-y_0=(alpha)*u_2$ $z-z_0=(alpha)*u_3$ sapendo che: $u_1=(phi)*a$ $u_2=(phi)*b$ $u_3=(phi)*c$ dove: $a=1$ ...
2
22 set 2010, 22:44

gtsolid
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria? Data questa matrice: $3*3 : ((1,-1,0),(1,-1,0),(1,-1,0))$ trovare la matrice rispetto alla base: $(e1-e2,e1+e2,e1-e3)$ e trovare una retta qualsiasi contenuta nella superficie $x^2+2yz=0$ Un grazie in anticipo a tutti quelli che rispondono
16
22 set 2010, 18:05

gtsolid
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria? Si dimostrino vere o false: siano dare a e b due matrici quadrate di ordine 2 a) se il sistema lineare $ax=b$ è privo di soluzioni, allora la matrice a ha rango 1 e la matrice b ha rango 2 b) se la matrice a e la matr b ha rango 1, allora il sistema lineare $ax=b$ è risolubile Non mi è ben chiaro cosa devo fare pero risolvere i 2 quesiti... Un grazie in ...
3
22 set 2010, 15:55

antoko-votailprof
Ciao a tutti, ho un problemino devo calcolare il centro e il raggio della sfera S di equazioni: $ S:{ ( x^2+y^2+z^2-4x-4y+6z-8=0 ),( x+2y+2z-1=0 ):} $ non ho la più pallida idea di come iniziare e continuare. Qualche anima pia mi potrebbe dare una mano? Grazie!!!
10
22 set 2010, 10:13

AndrewC1
Ciao a tutti sono incappato nel seguente problema: mi si chiede di dimostrare che ongi elemento di O(1;1) può essere scritta in una delle 4 forme $[[cosh t,sinh t],[sinh t, cosh t]],[[-cosh t,sinh t],[sinh t, -cosh t]],[[cosh t,-sinh t],[sinh t, -cosh t]], [[-cosh t,-sinh t],[sinh t, cosh t]]$ Ho pensato di partire dicendo che le 4 matrici sono linearmente indipendenti ma ho le idee un po confuse. Qualcuno mi può dare una mano?
2
21 set 2010, 17:23

Max861126
Ciao, allora, non vi sto a mettere tutta la parte relativa ai calcoli fatti per trovare gli autovalori della matrice $ A = ( ( -1 , 1 , 1 ),( 1 , -1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $ ma come autovalori trovo $a_1 = 0$, $a_2 = -1$ e $a_3 = 2$ quindi scrivo solo i tre sistemi di equazioni che si ottengono calcolando $A-a_xI_3 * X = 0$ $ (A-a_1I_3)X = { ( -x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - x_3 = 0 ):} $ $ (A-a_2I_3)X = { ( x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 = 0 ):} $ $ (A-a_3I_3)X = { ( -3x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - 3x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - 3x_3 = 0 ):} $ che andando a risolvere ottengo che i primi due autovettori sono (0, 0, 0) mentre il terzo è (2h, h, h) corretto? o ...
2
21 set 2010, 15:10

edo911
Vi posto qui un esercizio di geometria in cui ho qualche dubbio.. Determinare la circonferenza $ c $ con centro sulla retta di equazione $ z=x-y-2=0 $ , tangente all’asse $ x $ ed alla retta di equazione $ z=3x-4y=0 $ e giacente interamente sul primo quadrante del piano $ z=0 $ Faccendo un grafico approssimativo, trovandomi il centro, potrei fare la distanza fra la retta tangente e le coordinate del centro per trovarmi il raggio della ...
4
21 set 2010, 15:02

lex1531
non mi è ben chiaro il concetto di matrice associata ad una base, mi sono bloccato di fronte a questo esercizio e non so che fare: Si consideri l’endomorfismo F di $ R^3 $ dato da : $ F (x,y,z)=(-3x-2z, x+y-2z, z) $ a) Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento ((1,0,0), (1,1,0), (1,1,1)). so che bisogna trovare le immagini degli elementi della base ma non so come si fa! mi verrebbe da fare una cosa tipo: $ (1,0,0)= -3x-2z $ $ (1,1,0)= x+y-2z $ ...
3
20 set 2010, 23:03

alephy90
Buongiorno a tutti, ho cercato nei vari topic, ma non ho trovato riposta alla mia domanda: se ho una matrice con un autovalore la cui molteplicità geometrica è diversa da 1, come posso computare gli autospazi? Non mi è molto chiaro... ad esempio... Ho una matrice $ ( ( 0 , -1 , 1 ),( -3 , -2 , 3 ),( -2 , -2 , 3 ) ) $ Calcolo il polinomio caratteristico e trovo -(x-1)^2*(x+1) la molteplicità algebrica di -1 è 1 e quindi lo è anche quella geometrica la molteplicità algebrica di 1 è 2 quindi devo determinare quella ...
1
20 set 2010, 20:57

BeNdErR
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio che non mi fa dormire: Se mi viene chiesto, data una matrice $A_a$, di calcolare la base ortogonale di $N(A_0)$, devo innanzitutto effettuare la EG sulla matrice fino ad arrivare alla forma ridotta U. Una volta fatto ciò cerco la base ortogonale rispetto alle colonne della matrice $A$ che nella forma ridotta U non sono dominanti, giusto? Mi vien da dire cosi in quanto per trovare la base ortogonale a ...
2
20 set 2010, 20:16