Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
16chicca90
questa è la definizione che da il mio libro: sia $A sube V$ un sottoinsieme di uno spazio vettoriale $V$. Diremo che $B sube A$ è un sottoinsieme massimale in $A$ di vettori linearmente indipendenti se gli elementi di $B$ sono lin. indipendenti e aggiungendo a $B $un qualunque elemento di $A$ si ottiene un insieme di vettori linearmente dipendenti. pensavo di aver capito ma l'esempio mi ha sollevato dei ...
5
22 set 2010, 17:25

alerom1
ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione di questo esercizio: nel piano affine euclideo sono dati i fasci di coniche $C_1$: xy-1 e xy=0 $C_2$: $x^2 + y^2 - 1=0$ e $x^2 - 1=0$ da esprimersi al variare di un medesimo parametro non omogeneo K $in$ R chiede di classificarli al variare di K e determinare gli elementi principali; individuare i punti base e coniche degeneri dei fasci; il mio problema è proprio capire come ...
7
23 set 2010, 14:28

edo911
Salve a tutti..svolgendo diversi esercizi di algebra spesso mi è stato richiesto di calcolare l'immagine dell'applicazione lineare Volevo sapere se il mio metodo a livello teorico è giusto e applicabile senza grosse difficoltà. Premesso di aver già trovato la matrice associata ad un'applicazione generica (non necessariamente un endomorfismo), procedo in questo modo: Riduco la matrice portandola nella forma a "scalini" con i vari elementi nulli..i vari elementi che stanno al di sopra ...
1
23 set 2010, 17:38

qadesh1
Ciao a tutti sto svolgendo questo esercizio vorrei un parere su come lo sto risolvendo allora il testo è: Data la matrice nella base canonica $e_i$: $A=((0,ia),(-ia,0))$. con $a$ reale. Si trovino: 1)autovettori e autovalori $u_i$ di $A$. 2)dato un vettore $v in C_2$ che nella base $e_i$ ha componenti $(c_1,c_2)$,trovare le componenti di questo rispeto alla base $u_i$. 3)calcolare ...
1
23 set 2010, 16:49

junior88smile
Fissato nello spazio affine euclideo $ E^{ 4} $ R un riferimento cartesiano ortonormale R=(O,R), sia L il sottospazio generato dai punti A(0,0,0,1), B(1,-1,1,1), C(1,-1,2,1), D(0,0,1,1) e siao L' il sottospazio di equazione x-y+z=0 (1) Si determinino la dimensione e le equazioni ordinarie di L. Allora io mi sono calcolata L=[AvBvCvD] dove AB=(1,-1,1,O) AC=(1,-1,2,O) AD=(0,0,1,0) dunque la dimensione di L=dim[AvBvCvD]=rg $ ( (AB),(AC),(AD) ) $ =rg $ ( (1,-1,1,0),(1,-1,2,0),(0,0,1,2) ) $ =2 quindi L è un piano ...
0
23 set 2010, 14:11

cappellaiomatto1
ciao a tutti cerco consigli per questo problema di un esame: a)Determinare le rette di $ A^3 $ che passano per $P$:$(1,1,1)$ e sono parallele al piano $p$:$x+z-1=0$ b)Verificare che tali rette appartengono al piano $p'$ parallelo a $p$ e passante per $P$ ora ....non so se conviene usare la stella di rette come equazione parametrica...gia che ci siamo qualcuno mi chiarirebbe il dubbio se servono ...
6
20 set 2010, 20:42

indovina
Ho preso questo esercizio di geometria, e vorrei vedere se il ragionamento va bene: retta: $r$: ${(3x-2y-z=8),(2x-y=4);}$ piano: $Pi$: $x+y-z=0$ punto $P(3,0,-3)$ Trovare la retta passante per $P$ e perpendicolare a $pi$ $x-x_0=(alpha)*u_1$ $y-y_0=(alpha)*u_2$ $z-z_0=(alpha)*u_3$ sapendo che: $u_1=(phi)*a$ $u_2=(phi)*b$ $u_3=(phi)*c$ dove: $a=1$ ...
2
14 set 2010, 22:16

gtsolid
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria? Data questa matrice: $3*3 : ((1,-1,0),(1,-1,0),(1,-1,0))$ trovare la matrice rispetto alla base: $(e1-e2,e1+e2,e1-e3)$ e trovare una retta qualsiasi contenuta nella superficie $x^2+2yz=0$ Un grazie in anticipo a tutti quelli che rispondono
16
21 set 2010, 12:01

gtsolid
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria? Si dimostrino vere o false: siano dare a e b due matrici quadrate di ordine 2 a) se il sistema lineare $ax=b$ è privo di soluzioni, allora la matrice a ha rango 1 e la matrice b ha rango 2 b) se la matrice a e la matr b ha rango 1, allora il sistema lineare $ax=b$ è risolubile Non mi è ben chiaro cosa devo fare pero risolvere i 2 quesiti... Un grazie in ...
3
21 set 2010, 12:11

antoko-votailprof
Ciao a tutti, ho un problemino devo calcolare il centro e il raggio della sfera S di equazioni: $ S:{ ( x^2+y^2+z^2-4x-4y+6z-8=0 ),( x+2y+2z-1=0 ):} $ non ho la più pallida idea di come iniziare e continuare. Qualche anima pia mi potrebbe dare una mano? Grazie!!!
10
21 set 2010, 08:51

AndrewC1
Ciao a tutti sono incappato nel seguente problema: mi si chiede di dimostrare che ongi elemento di O(1;1) può essere scritta in una delle 4 forme $[[cosh t,sinh t],[sinh t, cosh t]],[[-cosh t,sinh t],[sinh t, -cosh t]],[[cosh t,-sinh t],[sinh t, -cosh t]], [[-cosh t,-sinh t],[sinh t, cosh t]]$ Ho pensato di partire dicendo che le 4 matrici sono linearmente indipendenti ma ho le idee un po confuse. Qualcuno mi può dare una mano?
2
21 set 2010, 12:37

Max861126
Ciao, allora, non vi sto a mettere tutta la parte relativa ai calcoli fatti per trovare gli autovalori della matrice $ A = ( ( -1 , 1 , 1 ),( 1 , -1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $ ma come autovalori trovo $a_1 = 0$, $a_2 = -1$ e $a_3 = 2$ quindi scrivo solo i tre sistemi di equazioni che si ottengono calcolando $A-a_xI_3 * X = 0$ $ (A-a_1I_3)X = { ( -x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - x_3 = 0 ):} $ $ (A-a_2I_3)X = { ( x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 = 0 ):} $ $ (A-a_3I_3)X = { ( -3x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - 3x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - 3x_3 = 0 ):} $ che andando a risolvere ottengo che i primi due autovettori sono (0, 0, 0) mentre il terzo è (2h, h, h) corretto? o ...
2
21 set 2010, 14:31

edo911
Vi posto qui un esercizio di geometria in cui ho qualche dubbio.. Determinare la circonferenza $ c $ con centro sulla retta di equazione $ z=x-y-2=0 $ , tangente all’asse $ x $ ed alla retta di equazione $ z=3x-4y=0 $ e giacente interamente sul primo quadrante del piano $ z=0 $ Faccendo un grafico approssimativo, trovandomi il centro, potrei fare la distanza fra la retta tangente e le coordinate del centro per trovarmi il raggio della ...
4
21 set 2010, 11:16

lex1531
non mi è ben chiaro il concetto di matrice associata ad una base, mi sono bloccato di fronte a questo esercizio e non so che fare: Si consideri l’endomorfismo F di $ R^3 $ dato da : $ F (x,y,z)=(-3x-2z, x+y-2z, z) $ a) Determinare la matrice associata a F rispetto al riferimento ((1,0,0), (1,1,0), (1,1,1)). so che bisogna trovare le immagini degli elementi della base ma non so come si fa! mi verrebbe da fare una cosa tipo: $ (1,0,0)= -3x-2z $ $ (1,1,0)= x+y-2z $ ...
3
20 set 2010, 18:30

alephy90
Buongiorno a tutti, ho cercato nei vari topic, ma non ho trovato riposta alla mia domanda: se ho una matrice con un autovalore la cui molteplicità geometrica è diversa da 1, come posso computare gli autospazi? Non mi è molto chiaro... ad esempio... Ho una matrice $ ( ( 0 , -1 , 1 ),( -3 , -2 , 3 ),( -2 , -2 , 3 ) ) $ Calcolo il polinomio caratteristico e trovo -(x-1)^2*(x+1) la molteplicità algebrica di -1 è 1 e quindi lo è anche quella geometrica la molteplicità algebrica di 1 è 2 quindi devo determinare quella ...
1
20 set 2010, 16:18

BeNdErR
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio che non mi fa dormire: Se mi viene chiesto, data una matrice $A_a$, di calcolare la base ortogonale di $N(A_0)$, devo innanzitutto effettuare la EG sulla matrice fino ad arrivare alla forma ridotta U. Una volta fatto ciò cerco la base ortogonale rispetto alle colonne della matrice $A$ che nella forma ridotta U non sono dominanti, giusto? Mi vien da dire cosi in quanto per trovare la base ortogonale a ...
2
20 set 2010, 21:51

gtsolid
ciao a tutti l'esercizio è il seguente: http://img530.imageshack.us/img530/2920/immaginepd.jpg il punto a) l'ho risolto il punto b) a me viene $sqrt(3)/3$ ma non ne sono sicuro. ho usato la formula $|(Q-P)*v ^^ w|/|v ^^ w|$ dove Q e P sono due punti per cui le $t$ delle equazioni paramatriche delle rette sono $=0$ e $v,w$ sono i vettori direzionali di esse. il punto c) non riesco a farlo.
2
20 set 2010, 11:03

trefe.ra4
Ciao a tutti, ho alcuni problemi a risolvere un' esercizio di un compito d'esame sulle affinità... l'esercizio è il seguente: Sia $A$ spazio affine su $V$ spazio vettoriale. Sia $r in (A)^3$ di equazioni cartesiane$ r : x+y-z-2 = x-2y+z-1 = 0 $ e $ f : (A)^3 -> (A)^3$ l'affinità definita da $f ( (x),(y),(z) ) =( (x+y-2),(y-z),(x+y+z-1) )<br /> <br /> (a). Scrivere delle equazioni cartesiane per $f(r)$<br /> (b). Scrivere delle equazioni cartesiane per $f^(-1)(r) Io ho provato a svolgere il punto (a) così(non so se va bene, se non è corretto per favore correggetemi): ho pensato che ...
2
20 set 2010, 12:25

trefe.ra4
Non riesco a risolvere questo esercizio, mi potete dare un aiuto per favore?? Sia $pi$= $ ( ( x,y,z )| x+y=1 ) $ e $ s=( (5t,t,1)|t in RR) $. Trovare un espressione parametrica e cartesiana della retta $r$ parallela al piano $pi$ tale che $r nn s= s nn pi$ e perpendicolare alla retta $s$. Io avevo iniziato cercando un aforma cartesiana per s e non so se è giusto mi era venuto fuori questo $ s : { ( x=5y ),( z=1 ):} $ a questo punto devo imporre che una ...
12
17 set 2010, 12:09

gtsolid
ciao a tutti. ho un problema con questo problema: trovare delle equazioni per la circonferenza passante per A(-2,0,-2), B(-2,-4-0) e C(0,-2,-2) innanzitutto io so che una circonferenza nello spazio si descrive come intersezione di una sfera e di un piano. il piano per quei 3 punto lo so trovare. ora mi mancano le 2 possibili sfere passanti per quei punti. io ho provato a mettere a sistema il quadrato delle distanze tra ognuno di quei punti e un punto generico che farebbe da centro ...
14
19 giu 2010, 09:59