Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skyisoverus
Salve di nuovo a tutti ragazzi, propongo un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere (ho un esame la settimana prossima!), dato che ci ho capito pochissimo. Ho pensato inizialmente di scrivere: $L(x) = |(a,b),(c,d)|$ Dove $L(x)$ (applicazione lineare) sta per la $f$ dell'esercizio.. poi; $L^{2}=L(L(x))=L(|(a,b),(c,d)|)=0$ Ma cosa ci ricavo da questo, ammesso che sia un procedimento esatto?
11
21 gen 2011, 19:27

steo921
Ho un'applicazione del tipo $ f: (x,y,z) -> (x+z,x+z,x+y)$ Mi chiede di calcolare la controimmagine del vettore ${ (1,1,1) } $ Ora, ho fatto la matrice con la colonna dei termini noti con il vettore, ho ridotto a scalini ed ho ottenuto una matrice del genere : $((1,0,1,1),(0,1,-1,0),(0,0,0,0))$ Per procedere con il sistema, pongo z=t e scrivo le due equazioni restanti..? Domani ho l'esame ed ho davvero dei dubbi stupidi :S
3
23 gen 2011, 15:29

talitadiodati90
ciao, ho un piccolo grande problema con la diagonalizzazione. devo fare un esercizio che dice: decidere se la matrice $ A: ( ( 2 , -2 , 1 ),( -2 , 5 , 2 ),( -1 , 2 , 2 ) ) $ è diagonalizzabile su $RR$ , ed in caso affermativo trovare la forma diagonale ed una matrice diagonalizzante. ho trovato il polinomio caratteristico, le cui radici sono h=1 MA(1)=2 e h=7 MA(7)=1. facendo l'eliminazione di gauss su $ ( ( A-hI ) ) $ con h=1 ottengo 1 pivot-> MG(1)=n-r=2 e con h=7 ottengo MG(7)=1. dico che la ...
3
22 gen 2011, 13:40

geomematica
salve è da un po' che mi sto scervellando su come risolvere questo quesito: io ho la retta r: $ { ( x+y+z=1 ),( 2x+5y-4z=2 ):} $ identificata dai due piani e devo trovare il piano passante per $ P(1;0;2) $ e perpendicolare alla retta r! all'apparenza sembra banale, dato che basta trovare una retta del piano da trovare e imporre che sia perpendicolare a quella data e passante per $ P $ , ma a calcoli non ci salto fuori! Non so da dove partire dal momento che l'equazione del piano che ...
7
19 gen 2011, 15:36

minomic
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio di geometria: devo trovare l'equazione parametrica di una retta r ortogonale alla retta s di equazione $ x+y-z=-1 $ $ x+2y+z=2 $ , parallela al piano $-x+y-z=-1$ e passante per il punto (1, -1, 2). Fino ad ora ho chiamato la retta r $ t(a,b,c) + (1, -1, 2) $ e poi ho pensato di imporre l'ortogonalità tra i parametri direttori di r (a, b, c) e quelli di s. Poi ho imposto l'ortogonalità tra (a,b,c) e i parametri direttori del piano. Ora ...
3
22 gen 2011, 18:44

marcocortese1
salve studiando mi sono imbattuto sulle relazioni tra le matrici in base al determinante e quindi al calcolo dell'inversa utilizzando il determinante e ho trovato questo esempio : sia A= $$\left( {\begin{array}{ccccccccccccccc}1&2&1\\0&1&{ - 2}\\{ - 1}&2&3\end{array}} \right)$$ si ha che det A=12 Poiché: $${A_{11}}$$=7 $${A_{21}}$$=-4 ...
4
20 gen 2011, 11:31

Eas1
Ciao a tutti, volevo chiedere chiarimenti su un implicazione di un passo della dimostrazione della seguente proposizione: Sia $ F:V -> V $ applicazione lineare Sia $ U sub V $ sottospazio di V tale che $ F(U) sube U $ Si consideri l'applicazione lineare $ f:U -> U $ ottenuta restringendo F al sottospazio U. Allora il polinomio caratteristico di f divide il polinomio caratteristico di F $ pF(t) = pf(t)h(t) $ Dimostrazione Sia u1,...,um una base di U e la si ...
1
22 gen 2011, 17:11

markzzz
Salve, stò affrontando l'argomento "rappresentazione per punti di un dato polinomio" e nel mio libro, ad un certo punto, viene detto : Per un insieme qualsiasi ${(x0,y0),(x1,y1), ... , (xn, yn)}$ di $n$ punti tali che tutti i valori di $xk$ siano distinti, esiste un unico polinomio $A(x)$ di grado limite $n$ tale che $yk=A(xk)$ per $k=0, 1, ... , n-1$ Ora per la dimostrazione prende una matrice di Vandermonde. (Praticamente mette in forma matriciale ...
5
20 gen 2011, 23:11

diego.milito1
Ragazzi non riesco a risolvere questi 3 problemi, mi aiutate a risolvere almeno uno? Grazie 1) Si consideri la matrice A= $ ( ( 2 , 3 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 0 , 0 ),( a , 0 , -1 , -3 ),( 0 , b , 2 , 4 ) ) $ : dire per quali valori 'a' e 'b' è diagonalizzabile. 2) Si consideri la matrice A= $ ( ( 2 , 3 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 0 , 0 ),( a , b , -1 , -3 ),( 0 , 0 , 2 , 4 ) ) $ : dire per quali valori 'a' e 'b' è diagonalizzabile. 3) Si consideri la matrice A= $ ( ( 2 , 3 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 0 , 0 ),( a , b , -1 , -3 ),( 0 , 0 , 1 , 4 ) ) $ : dire per quali valori 'a' e 'b' è diagonalizzabile.
14
20 gen 2011, 17:59

ballerina90
ciao potreste aiutarmi?? ho una curva $a(t)=(0,f(t),t)$ con $f(t)>0$ e devo scrivere una parametrizzazione per la superficie generata dalla rotazione di tale curva intorno all'asse $z$ se scrivo $x(u,v)=(cos v cos f(t), cos v sen f(t), t)$ è giusto??
7
20 gen 2011, 16:57

jollothesmog
$f((1),(1),(1))=((0),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((-1),(-1),(-1))$ , $f((2),(2),(0))=f((a),(4),(3))$ , $f((1),(2),(3))=((0),(0),(0))$ la prima delle richieste è determinare a... come faccio?
6
22 gen 2011, 12:35

kiblast
Ragazzi, un ultima domanda e poi vi giuro che vi lascio in pace... se ho: $r:{(x= 3-t),(y= 2-1/2t),(z= -3):}$ e $s:{(x= -1+2t’),(y= 1-4t'),(z= -2-6t’):}$ Devo scrivere l’equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r. mi serve un piano generico è del tipo $ax+by+cz=d$ che deve contenere s , quindi devo usare le coordinate del vettore direttore(+2,-4-6) e porle a sistema con l'equazione del piano deve essere ortog a r, quindi usare $a,b,c$ che sono (3,2,0) di conseguenza ...
4
22 gen 2011, 10:55

ballerina90
Salve, mi trovo in difficoltà con questo esercizio,potreste darmi una mano?? Considerare il sottoinsieme di $R^3$ dato da $S = {f(x; y; z) in R^3 | z = x^2 -y^2}$ 1. Mostrare che $S$ è una superficie regolare. 2. Mostrare che $x(u; v) = (u+v; u-v; 4uv)$ con $ (u; v) in R^2$ e $y(u; v) = (u cosh v; u sinh v; u2)$ con $(u; v) in R^2$ con $u !=0$ sono parametrizzazioni di $S$ 3. Determinare quali sono le parti di $S$ ricoperte dagli intorni coordinati descritti. 4. Calcolare ...
5
30 dic 2010, 19:00

geomematica
salve spero che mi possiate aiutare con questo problema: date due rette: x+2z=2 r: { 3x+z=-1 y+z=0 s: { x-3z=0 come faccio a trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)? grazie in anticipo!
21
18 gen 2011, 22:22

sbrego22
Sia $F: RR^4 \to RR^4$ l'applicazione lineare definita da : F=$((1),(0),(0),(0))$=$((0),(0),(0),(1))$ F=$((1),(2),(0),(0))$=$((4),(0),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(0))$=$((4),(3),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(4))$=$((0),(3),(2),(1))$ Come si calcola in questo caso la matrice associata alla funzione? Io avevo pensato che i vettori, su cui si applica l'applicazione lineare, si possono riscriverli come somma delle varie componenti canoniche. Volevo chiedervi se come procedevo andavo nelle direzione ...
1
22 gen 2011, 09:41

d4ni1
Dunque, eccomi davanti all ennesimo dubbio topologico, questa volta di natura un po' piu' "creativa". Supponiamo per comodita' di lavorare per ora solo su $RR^2$. Sia quindi$ A$ un sottoinsieme qualsiasi di $RR^2$. Sia $X=RR^2/A$ lo spazio quoziente identificando tutti i punti di A in un unico punto. Si chiede ora se X sia compatto, di Hausdroff e connesso. La connessione vien da se' in quanto il quoziente di un connesso e' connesso ...
3
21 gen 2011, 12:44

kioccolatino90
buona sera a tutti, ho un esercizio molto semplice solo che non riesco a calcolare ciò l'esercizio mi chiede o meglio non so dove sbaglio... La traccia è la seguente: Si considera la seguente coppia di sottospazi di $RR^4$: $W={(x, y, z, t) in RR^4 |x+2y-z+t=0}$, $V=<(1, 0, 1, 0), (0, 1, 1, 2), (1, 2, 3, 4)>$ ne devo calcolare una base di $V nn W$: dato che: $V nn W= {u in RR^4 -t.c.- u in V, u in W}$ $u in V iff EE lambda_1, lambda_2, lambda_3$ tale che $u= lambda_1v_1+ lambda_2v_2, lambda_3v_3$ sapendo che $V=<v_1, v_2, v_3>$ ho gli elementi per trovare la base: ...
15
17 gen 2011, 19:25

cip2
salve a tutti! Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a capire come risolvere questo esercizio sui sotto spazi affini: Al variare di $ k in RR $ considerare in $ RR^3 $ il sottospazio affine $ E= ( ( 1 ),( k ),( -1 ) ) $ + $ Span ( ( ( 12 ),( 6 ),( 13-6k ) ) $ , $ ( ( 3 ),( k ),( 1 ) ) ) $ A)Calcolare la dimensione di E al variare di k; B)Esibire equazioni cartesiane di E al variare di k; Per risolvere A) ho calcolato il determinante della matrice $ B=( ( 12 , 3 ),( 6 , k ),( 13-6k , 1 ) ) $ e posto uguale a zero, ricavando ...
1
20 gen 2011, 16:15

Piccio2
Siano $r$ di equazione parametriche $\{(x=2t),(y=1-t),(z=2):}$ con $t$ $in$ $RR$ ed $\alpha$ il piano di equazione $x+y-z=0$. Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e perpendicolare ad $r$. Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e incidente a $r$. Non so assolutamente come iniziarlo,grazie in ...
1
21 gen 2011, 18:13

kiblast
Giorno a tutti, ho questo esercizio: Scrivere l’equazione dei piani $\pi_1 , \pi_2 $ ortogonali alla retta r $r: { (3x-2y+4z-3=0),(-x+y-3z=0):} <br /> <br /> e passanti rispettivamente per i punti $P_1(-1,0,0) e P_2(0,0,1) $<br /> <br /> ii) Calcolare la distanza tra $\pi_1 , \pi_2 $<br /> <br /> Allora io ho trovato l'equazione parametrica della retta r sostitundo y=t<br /> <br /> r: $ { (x=t-2),(y=t),(z=t/4-9/4):} $<br /> <br /> quindi i 2 piani ortogonali sono <br /> <br /> del tipo $ x+y+1/4z=k$<br /> <br /> imponendo i passaggi per i punti mi trovo<br /> <br /> $\pi_1: x+y+1/4z=-1$<br /> <br /> $\pi_2: x+y+1/4z=1/4$<br /> <br /> Visto che i piani sono paralleli la distanza è $ 1/4 - (-1) = 5/4 $ Giusto? è tutto corretto? Vi prego aiutatemi
6
21 gen 2011, 12:14