Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
^Tipper^1
Ciao, ho questo esercizio da risolvere. Dati i vettori $u = i - j - k , v= i - 2j + k$ , decomporre $v$ nella somma di un vettore parallelo e uno perpendicolare ad $u$. Chiamo $w_1$=il vettore parallelo ad u e $w_2$= vettore perpendicolare a u. $w=ai+bj+ck$ $w=ai+bj+ck=lambda(i-j-k)$ Se do al valore $lambda$ un valore arbitrario 2, trovo che $w_1=2i-2j-2k$ $u*w_2=0 -> a-b-c=0 -> w_2(b+c, b, c)$ Per cui, $w_2$ può essere il vettore ...
4
9 nov 2010, 19:08

gennarodeluca18
Salve ragazzi, l'esercizio testualmente è questo: Esprimere, se è possibile, il vettore (1; 0; 0; 3)T come combinazione lin- eare dei vettori (1; 0; 3; 4)T , (2; 2; 1; 5)T , (3; 0; 1; 4)T , (2; 1; 0; 3)T . Allora io innanzitutto ho costruita la matrice relativa al sistema e con il metodo di eliminazione di Gauss ho cercato di trangolarizzarla in modo da risolvere il sistema. Ma sono arrivato a questo punto e mi sono bloccato: Matrice: 12 3 2 1 02 0 1 0 00-8 -7/2 -3 00 0 ...
7
11 nov 2010, 12:53

mistake89
Sto iniziando a svolgere degli esercizi di topologia e mi è venuto un dubbio circa questo esercizio. Dimostrare che [tex]$\bar{S(x_0,\epsilon)}=\{x \in \mathbb{R}^n | d(x,x_0)\leq\epsilon\}[/tex] è denso in $RR,d$ con $d$ distanza euclidea.<br /> <br /> Ricordo cosa vuol dire insieme denso e due caratterizzazioni che possono tornare utili:<br /> Sia [tex]$(S,\mathcal{A})[/tex] spazio topologico ed $X \sub S$. $X$ è denso in $S$ se $bar(X) =S$ Da cui si hanno queste caratterizzazioni: [tex]$X[/tex] denso in $S$ [tex]$ \Longleftrightarrow \forall x \in S,\forall U \in I(x) : U \cap X \ne ...
4
10 nov 2010, 18:42

miticome
Non riesco a capire come si fa questo tipo di esercizio... attraverso le proprietà dello spazio vettoriale non riesco ad arrivare alla soluzione.... Quali di questi sottoinsiemi dei polinomi di grado $ leqslant 3 $ forma un sottospazio vettoriale? - polinomi di grado 1 e 3 -polinoimi di grado 3 - polinomi di grado zero o due -polinomi di grado 1 - nessuna delle altre esiste una dimostrazione per risolverlo?
8
4 nov 2010, 16:32

fra017
scusate mi dite la differenza tra le seguenti espressioni: -completare $v$ ad una base ortogonale di $R^2$ - determinare $v^(\bot)$, il complemento ortogonale di $v$
6
8 nov 2010, 14:48

NonèIMPORTANTE
ciao, se inserisco in una matrice i vettori (1,0,0,0) (0,1,0,0) (0,0,1,0) (0,0,0,1) nell'ordine in cui li ho scritti il determinante con la regola di sarrus è diverso da zero, se invece li scrivo così: $ ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ) $ il determinante con Sarrus è uguale a 0 ma continua ad essere diverso da 0 , se utilizzo i complementi algebrici per trovare il determinante. per quanto riguarda la regola di Sarrus: non dovrebbe essere sempre lo stesso il determinante anche se si scambiano i ...
3
9 nov 2010, 11:24

SELANDA87
Ciao a tutti avrei un problema con questo esercizio inerente le matrici : Sia A una matrice in $Mat_n$ $RR$ Confutare con un esempio o dimostrare la seguente affermazione: Se $A^3$ è invertibile allora A è invertibile. sincermanete non saprei come risolverlo pero vi potrei dire che linee ho utilizzato con un esercizio simile: " Sia A una matrice in $Mat_n$ $RR$ se $A^2$ è invertibile allora A è ...
1
9 nov 2010, 09:50

feldspato1
Dimostrare che la seguente coppia è costituita da funzioni linearmente indipendenti; sint , cost a·sint+bcost = 0 due vettori sono linearmente indipendenti se l' unica combinazione lineare di questi vettori che ha come risultato il vettore nullo è quella con i coefficienti tutti nulli; Premetto che so di sbagliarmi: 1)per t=45 e per a=1 e b =-1 sint e cost non risultano linermente indipendenti; infatti : sin45-cos45=0; correggetemi 2) derivando due volte ottengo : -asint-bsint =0 ...
3
8 nov 2010, 21:23

Riscica
Buonasera a tutti; Stamattina, mentre studiavo geometria, mi sono un attimo impanicato su queste equazioni parametriche e cartesiane di sottospazi. Dunque... risolvere un esercizio del genere dovrebbe essere facile: "...Determinare delle equazioni parametriche dei seguenti sottospazi di R3...": $ { ( x-z=0 ),( x+2y+3z=0 ):} $ Io nel mio ragionamento dico: Siamo in R3 perchè ci sono 3 variabili, è un sistema a due equazioni e a tre incognite e quindi devo risolverlo in funzione di un ...
1
8 nov 2010, 21:31

_goldberg_1
mi potete scrivere tutti i passaggi per risolvere questi esercizi?grazie per chi risponde 1)dimostrare che nello spazio $V = {f : R → R}$ le funzioni $f1(t) = 1, f2(t) = t , f3(t) = 2 + 2t$ sono linearmente dipendenti. 2) dimostrare che nello spazio $V = {f : R → R}$ le funzioni $ f1(t) = 1 , f2(t) = t $sono linearmente indipendenti.
5
7 nov 2010, 16:58

cappellaiomatto1
ciao a tutti,allora sia $F:V->W$ supposto che $Im(f)$ e $N(f)$ hanno dimensione finita vale la seguente: $dim[N(f)]+dim[Im(f)]=n$ dimostrazione: essendo $N(f)$ un sottospazio di dimensione finita diciamo $dim[N(f)]=s$possiamo prendere una sua base $ {n_1,...,n_s } $ a questo punto prendo $v_1,...v_n$ $inV$ tali che $ {n_1,...,n_s,v_(s+1),...,v_n } $ rappresenti una base di $V$ devo provare che $n-s=dim[Im(f)]$ ovvero che ...
1
8 nov 2010, 19:13

Nastina
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema. Se devo calcolare il gruppo fondamentale di X, dove X è l'unione disgiunta di due insiemi A e B, come faccio? Ad esempio se A e B fossero una sfera (A) e una circonferenza (B), come faccio a calcolare il gruppo fondamentale di A u B? Potrei calcolare singolarmente i due gruppi fondamentali e relazionarli in qualche modo? grazie!
4
8 nov 2010, 14:58

Nausicaa912
ho tale sistema lineare $\{(2x_1 -3x_2 + x_3 - x_4 = 4),(3x_1 + 2x_2 +x_3 -3x_4=1),(5x_1-5x_2+4x_3-6x_4=6),(2x_1-5x_2+4_3-6x_4=6):}$ e la matrice corrispondente è $((2,-3,1,-1,4),(3,2,1,-3,1),(5,1,-1,1,3),(2,-5,4,-6,6))$ devo verificare che sia compatibile con il teorema citato. Adesso, come proseguo? Mi conviene scalinare l'intera matrice, o piuttosto, considerare la matrice incompleta e calcolare il minore di ordine massimo (che in questo caso è la matrice incompleta stessa) e vedere se coincide con il rango e successivamente confrontarlo con quello della matrice completa (che dovrà essere per forza di ...
7
7 nov 2010, 11:24

neutrino1
Salve a tutti, in un esercizio si chiede, data l'applicazione $ f: R3 -> R3 $ lineare associata alla matrice A mediante la base canonica $ ( ( 1 , 0, -1),( 0, 1, 0),( 0, 0, 3) ) $ determinare una base per kerf; determinare una base di R3 costituita da autovettori per f. Per trovare la base per kerf, devo porre Ax=0 (giusto??): $ x-z=0 $ $ y=0 $ $ 3z=0 $ quindi la soluzione è (0,0,0) Per trovare gli autovettori, prima calcolo gli autovalori ponendo ...
5
6 nov 2010, 15:47

process11
sto cercando di scrivere il seguente sottospazio come soluzione di un sistema lineare omogeneo: $U=L((1,1,1),(1,-1,0)$ allora io ho pensato cosi: tutti i vettori appartenenti a U sono del tipo: $a(1,1,1)+b(1,-1,0)=(a+b,a-b,a)$. questo perchè U è generato da quei vettori, e perciò tutti gli altri vettori di U è combinazione lineare di quei due, ok? tra parentesi, dim(U)=2 perchè i due vettori proposti sono l. indipendenti bon, allora preso un generico vettore di $R^3$ facciamo $(x,y,z)$ e ...
2
6 nov 2010, 17:42

bombbbbb234
Sia $A in M_n(R)$ una matrice di ordine n a elementi reali. Dimostrare che la sola funzione $D: M_n(R)rarr R$ lineare rispetto a ciascuna colonna di A e che vale zero quando due colonne di A sono uguali è, a meno di una costante, il determinanate di A. Potete darmi un aiuto su come fare questa dimostrazione? Come è fatta questa funzione $D: M_n(R)rarr R$ ??? Devo semplicemente dimostrare che una matrice con due vettori linearmente dipendenti ha il determinante uguale a zero oppure ...
1
6 nov 2010, 20:05

neutrino1
salve a tutti! Mi potete spiegare come risolvere questo esercizio?? Determinare sul piano π: 3x-z=0 che contiene il punto P(1,1,3) 1) la retta r passante per P ed ortogonale all'asse y; 2) la retta s passante per P e parallela al piano π1: x-2y+z=0 3) la retta t passante per P e incidente la retta: x-3y=0 z-2=0 Non saprei davvero come procedere...grazie!
1
6 nov 2010, 16:20

^Tipper^1
Ciao, ho questo esercizio, ma non so come procedere. Stabilire se il vettore $v = (2, 3, 1)$di $R^3$ appartiene allo spazio vettoriale generato dai vettori $w1 = (1, 1, 2), w2 = (5, 7, 4).$
8
6 nov 2010, 10:23

alle.fabbri
Ciao a tutti. Parlando di spettri e risolventi a lezione è capitato di imbatterci nel teorema di Cayley-Hamilton. Cercando un po' su internet ho visto che esistono svariate dimostrazioni ma l'unica che riesco a capire (per mia ignoranza algebrica) dimostra il teorema per le matrici diagonalizzabili e poi conclude affermando che siccome le matrici diagonalizzabili sono dense nello spazio delle matrici e i polinomi sono continui il risultato può essere esteso con continuità a tutto lo ...
11
3 nov 2010, 22:18

neutrino1
salve! Ho questa matrice, di cui devo individuarne autovalori e autovettori: $ ( ( 1 , 0, 0),( 2, 3, 0),( 3, 4, 1) ) $ ho calcolato il $ det(A-XI)= (1-X)(3-X)(1-X) $ quindi le soluzioni sono X1=X2=1 ; X3=3 Nel calcolo degli autovettori però, non sono riuscito a trovare una soluzione, e se inserisco la matrice nel computer mi dice che non è diagonalizzabile e mi da errore! Aiuto!
6
2 nov 2010, 17:36