Cono e sfere

pimofthe
Ho un punto che chiamo V fuori da una sfera, voglio trovare un cono la cui direttrice sia una circonferenza appartenente alla sfera. Cosa dovrei fare? Ho messo a sistema l'equazione parametrica della retta P=V+t(u) con $ (||(P-C)|| )^( 2) $ = $ (R)^(2) $ . Svolgo il sistema e impongo che il discriminante sia uguale a zero per avere la tangenza alla retta, ma poi mi perdo.

Risposte
mistake89
Non ho ben capito il problema (sinceramente mi sta capitando troppo spesso mah :D), perché mi si aprono due strade.

1) Vuoi semplicemente che la curva direttrice sia una circonferenza qualsiasi. Allora prendi una circonferenza, chiama $P$ il generico punto della circonferenza. Allora il cono è la superficie congiungente $V$ con $P$, al variare di $P$ sulla circonferenza.

2) Vuoi che il cono sia circoscritto alla sfera.

Se è l'opzione 1) allora ho già risposto. Se è come nel caso 2) allora cercherò di approfondire meglio.

pimofthe
Ciao, l'opzione 2. Credo che la colpa sia mia per come ho posto la domanda e non tua.

mistake89
Ti riporto la definizione: data una quadrica $Q$ di rango 4 -nel tuo caso la sfera- si dice cono circoscritto da $V$ a $Q$, il cono avente vertice in $V$ e conica direttrice in $C=Q nn pi_V$ ($pi$ è il piano polare di $V$ rispetto a $Q$).

Definita $C$ puoi procedere come nel 1).

Prova un po', dovrebbe funzionare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.