Coniche

Lory902
Ciao a tutti. Mi trovo ad avere due dubbi, credo stupidi, ma a cui non riesco a dare una risposta. Ve li posto:

1) Perchè autovettori relativi ad autovalori distinti nelle matrici simmetriche sono perpendicolari?

2) Nelle coniche cosa si intende con il dire che ho un solo vettore coniugato?

Chiedo aiuto a voi per schiarire questi dubbi. Grazie.

Risposte
Lory902
"Lory90":
Perchè autovettori relativi ad autovalori distinti nelle matrici simmetriche sono perpendicolari?

Forse sono riuscito a trovare una via per dimostrarlo. Chiedo a voi gentilmente se fa di dirmi se ci sono errori. Io ho due autovettori $v$ e $w$ relativi a due autovalori distinti $\lambda$ e $\mu$ tali che $f(v)=\lambdav$ e $f(w)=\muw$. Inoltre gli autovettori verificano la condizione che $Av=\lambdav$. A questo punto dimostrando che sono perpendicolari avremo:

$<\lambdav,w>$$=$$$$=$$$$=$$$ per cui avrei $(\lambda-\mu)()=0$ e quindi $()=0$ per cui sono perpendicolari. E' giusto?

cirasa
Sì, è giusto. Dove hai usato che $A$ è simmetrica? :wink:

Lory902
"cirasa":
Sì, è giusto. Dove hai usato che $A$ è simmetrica? :wink:

Mh bella domanda :) . Forse quando dico che $$$=$$$ perchè essendo simmetrica avrei che $A^t=A$ quindi nel mio prodotto scalare avrei $$$=(Au)^t(v)=u^t(Av)=$$$. :? o sbaglio?

cirasa
Esatto :-)

Lory902
:D e per l'altro mio dubbio invece?sapresti dirmi qualche cosa? In pratica il mio dubbio e' che quando vado a dimostrare che le direzioni principali sono autovettori della matrice $A$ relativi ad autovalori diversi da zero avrei che $$$=0$ ma anche $$$=0$ dove $u$ e' la direzione principale, $v$ una direzione coniugata e per definizione di direzione coniugata ad u avrei che $$$=0$. Ora nel mio libro dice che siccome nelle coniche ho un solo vettore coniugato allora $u$ e $Au$ devono essere lin. Dipendenti. Ma cosa si intende per vettore coniugato?e poi non basterebbe dire che sono lin dipendenti perché perpendicolari allo stesso vettore?

cirasa
Allora, calma. Dobbiamo innanzitutto chiarire le notazioni.
$A$ cos'è? E' la matrice $3\times 3$ associata alla conica in un dato riferimento? O quella $2\times 2$?
Se non ho capito male, tu intendi quella $2\times 2$. Supponiamo che sia così...

Prima domanda: data una direzione cosa si intende per direzione coniugata? Date due coppie $u=(l,m)$, $v=(l',m')$ (non nulle), esse rappresentano due direzioni nel piano (o equivalentemente $(l,m,0)$, $(l',m',0)$ sono le coordinate proiettive omogenee di due punti impropri).
Si dice che $u$, $v$ sono direzioni coniugate se
(1) $ =0$.
Più in generale dati due punti $P$ e $Q$ nel piano proiettivo con coordinate proiettive $x$, $y$ rispettivamente (con $x,y\in RR^3$, $x,y!=0$), $P$ e $Q$ si dicono coniugati se $ =0$, dove $A'$ è la matrice $3\times 3$ che rappresenta la conica.
E' questa la definizione che hai tu?
Se è così, osserva che dato un punto $P$ tutti (e soli) i punti coniugati di $P$ sono quelli della polare di $P$.

Ora, supponiamo che si tratti di una conica di rango $3$ e sia $u$ una direzione (supponiamo che la direzione $u$ non sia il centro della conica).
La sua direzione coniugata è unica. Infatti una direzione coniugata di $u$ è innanzitutto un punto della sua polare.
Pertanto la direzione coniugata di $u$ è il punto (unico appunto!) improprio della polare di $u$.

Quindi sia $v$ l'unica direzione coniugata di $u$.
Se $u$ è direzione principale $ =0$.
Quest'ultima condizione, insieme alla (1) data dalla definizione di direzioni coniugate, ti dice che $Au$ è linearmente dipendente con $u$, ovvero $u$ è autovettore di $A$.

Lory902
"cirasa":
Allora, calma. Dobbiamo innanzitutto chiarire le notazioni.
$A$ cos'è? E' la matrice $3\times 3$ associata alla conica in un dato riferimento? O quella $2\times 2$?
Se non ho capito male, tu intendi quella $2\times 2$. Supponiamo che sia così...

Esatto con $A$ intendo la matrice $2\times 2$.

"cirasa":
Si dice che $u$, $v$ sono direzioni coniugate se
(1) $ =0$.

Io so questa definizione, senza lavorare con le coordinate proiettive. Per questo ti chiedevo che se $u$ è direzione principale $ =0$ per definizione e se potevo semplicemente basandomi su questa definizione e sulla (1) dire che $Au$ è linearmente dipendente con $u$ dato che sono ortogonali allo stesso vettore.

cirasa
Certo. E' giusto ciò che dici, ma necessiti della direzione $v$ per la tua dimostrazione.
E tale $v$ esiste ed è unica per quanto ti ho detto nel mio precedente messaggio.

Lory902
Si ma $v$ sbaglio o l'hai definito usando i punti impropri?se io volessi dimostrare che e' unico senza ricorrere ai punti impropri?

cirasa
Non mi viene in mente una dimostrazione diversa dalla precedente.
Ma osserva che è estremamente facile.
Se $u$ è una direzione (ovvero un punto improprio del piano proiettivo), la sua direzione coniugata è ovviamente un punto improprio ed appartiene alla polare di $u$.
Quindi la direzione coniugata di $u$ non è altro che il punto improprio della retta polare, che è unico se supponiamo che tale retta polare non sia la retta impropria (ovvero che la direzione $u$ non è il centro della conica).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.