Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jitter1
Ciao, siccome non mi è chiara la definizione di affinità, mi potreste aiutare a trovare un esempio concreto…. p. es. un’affinità tra due rette? Questa affinità f dovrebbe associare i punti P’ a P e Q’ a Q (P, Q ∈ A, P’, Q’ ∈ A’) in modo che si possa individuare un isomorfismo corrispondente p che associ al vettore PQ proprio il vettore P’Q’… giusto? Provo a costruire un esempio (ma premetto che non va bene, mi sa): Siano: A la retta: x=1, y=z V = la giacitura di ...
2
31 ott 2010, 13:30

AliGe23
AIUTO MATRICE ESPONENZIALE e^at non riesco a capire un esercizio sulla matrice esponenziale. Io ho la formula della matrice esponenziale e^At = X(t) * inverse of X(0) dove A è una matrice, X(t) è la matrice fondamentale delle soluzioni Ora io ho degli esercizi in cui mi viene data la matrice A e mi si chiede di calcolare e^At. E fin qui ci siamo: autovalori autovettori, calcolo le soluzioni, costruisco la matrice delle soluzioni X(t), la colcola in zero e ne faccio l'inversa, poi ...
1
31 ott 2010, 22:22

process11
io non ho capito perchè se: $(v_1,...v_n)$ è un n-upla ordinata di vettori linearmente indipendenti, allora nessuno di loro può essere il vettore nullo... qualcuno me lo può spiegare per favore?
11
31 ott 2010, 16:39

nato_pigro1
Come dimostro che è un gruppo di Lie? già a me viene difficile immaginarlo con una topologia... figuriamoci una varietà differenziabile... sarà che non ci sono come ordine di idee... qualche input?
7
29 ott 2010, 23:47

pimofthe
Buongiorno. Non ho capito perchè dato $ d_i_j=<e_i,e_j>$ il delta di kroenecker (e gli indici k,i e j che vanno da 1 a n), $d_i_j= $ $ sum_(k) $ $m_k_i *m_k_j $ mi dimostra che la matrice $M =m_i_j$ è ortogonale per la definizione di prodotto tra matrici? So dal prodotto tra matrici che $ t_k_j= $ $ sum_(i = 1)^(m) $ $b_k_i * a_i_j$ (k=1,...,p ;j=1,...,n). Cosa mi garantisce l'ortogonalità? Di sicuro mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
2
31 ott 2010, 13:30

dotmanu
Come faccio a trovare un insieme di generatori per: $ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $ Credo che mi convenga scrivere la seguente forma: $ x_0=2/3x_1-x_2 $ e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti? Grazie
7
24 ott 2010, 12:06

damix1
Ciao a tutti, ecco qua l'insieme: $S = \{ f | f:[a, b] \rightarrow \mathbb{R}, \int_a^b f^2(t) dt = 1 \}$ La domanda è: S ammette una struttura di varietà differenziabile? Tutte le definizioni di varietà differenziabile che ho trovato su libri e Internet richiedono l'esistenza di un n-atlante con n finito. A occhio non mi sembra che questo insieme possa verificare tale condizione. Voi che dite? Se non è una varietà differenziabile allora cos'è? Un oggetto del genere ha un nome? Grazie a tutti, buona giornata. Dario
5
30 ott 2010, 12:38

thedarkhero
Siano $v=(v_1,...v_n)$ base di V e $w=(w_1,...,w_m)$ base di W. Sia A la matrice della forma bilineare $g:VxW->C$ nelle basi v,w. Sia $v'=(v_1,...v_n)H$ base di V e $w'=(w_1,...,w_m)K$ base di W con H,K$\in GL(C)$. Come posso determinare la matrice di g nelle basi v',w'?
9
28 ott 2010, 17:09

bestiedda2
non so se è da postare in analisi o qui....in ogni caso è un esercizio dato dal mio prof di topologia.. sia $f:RR -> RR$ una funzione tale che $f(x)=0$ se $x$ è irrazionale e $f(x)=1/b$ se $x=a/b$ razionale ($a/b$ è la frazione ridotta ai minimi termini). Dimostrare che $f$ è continua in ogni punto irrazionale e discontina in ogni punto razionale mi date qualche spunto? (non troppo esplicito please!) la ...
3
29 ott 2010, 10:13

process11
sto cercando bene di capire la richiesta di questo teorema: Sia V uno spazio vettoriale,$(v_1,....,v_n)$ linearmente indipendenti e $(w_1,....w_m)$ generatori di V. Allora $n<=m$ Allora dire che $(v_1,....,v_n)$ sono linaearmente dipendenti equivale a dire che esiste un n-upla ordinate di scalari non nulli tali che $\sum_{i=0}^n\(lambda)_iv_i=0$.Quindi linearmente indipendenti indipendenti equivale a dire che tutti gli scalari sono uguali a zero. dire che $(w_1,....w_m)$ generano un ...
8
28 ott 2010, 19:09

unit1
Salve, Ho il seguente esercizio: Sia data la matrice $B$, a elementi reali, $B=((2,0,2),(-2,1,1),(-1,0,1))$ Dire se $B$ è invertibile e, in caso positivo trovare l'inversa. Mia soluzione: è invertibile se è quadrata e se è ha rango = n, per scoprirlo devo far l'eliminazione di gauss dal basso come farei per trovare l'inversa. Quindi mi conviene provar a far direttamente l'inversa e vedere il rango: $B=|(2,0,2),(-2,1,1),(-1,0,1)||(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)|$ prendo la $III$ riga, la ...
5
21 ott 2010, 10:16

pimofthe
Come posso far vedere che gli autovalori di una quadrica, o di una conica, non cambiano cambiando il sistema di riferimento? Non mi viene in mente un metodo valido. Per far vedere che cambiando coordinate una quadrica rimane una quadrica ho preso P'=M*P+b con M la matrice del cambio e b le coordinate della nuova origine. Con il teorema di binet è immediato. Per far vedere che anche gli autovalori sono invarianti però mi ritrovo in un vicolo cieco.
1
27 ott 2010, 18:50

miuemia
vorrei porvi questa domanda: se sto in $RR^3$ e volessi calcolare l'equazione del piano che contiene i punti $(1,0,0)$ $(1,1,0)$ e $(0,0,1)$ appliclo la formula e risulta $x+z=1$. adesso se volessi generalizzare ad $RR^n$ quindi considerare i seguenti $n$ punti. fisso $s<n$ e siano i punti $(1,0,0,..,0)$ $(1,1,0,...,0)$ $(1,0,1,0,...,0)$ $\vdots$ $(1,0,0,..,1,0,0...0)$ dove il secondo 1 è nella ...
2
26 ott 2010, 15:35

lo_scrondo1
Ciao a tutti! Sia $A$ una matrice quadrata complessa, con $a$ suo autovalore connesso all'autovettore $v$. $I$ matrice identità. Nella formula seguente $(A-aI)y=v$ come "si chiama" il vettore $y$?
6
25 ott 2010, 06:25

Bluff1
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nel sito e non so se sia giusto scrivere qui. Essendo alle prime volte che studio un po' più seriamente matematica, avrei qualche problema con una dimostrazione. Io dovrei far vedere che un insieme è chiuso se e solo se contiene i suoi punti di accumulazione. Il mio problema è un po' di difficoltà nel muovermi con la dimostrazione. Ho provato a fare qualcosa e ve lo scrivo, anche se forse sono idiozie . Se devo dimostrare che se è chiuso contiene ...
8
24 ott 2010, 20:27

nato_pigro1
Provare che la curva piana $C$ di equazioni $(x^2+y^2)^2=xy$ è razionale. Trovare delle equazioni parametriche non sono in grado... c'è un altro modo?
5
23 ott 2010, 16:29

^Tipper^1
Ciao! Ho due esercizi che non capisco: 1) Il seguente insieme $B_1$ forma una base di $R^3$? $B_1= {1,2,1), (0,2,5), (1,-1,0), (6,0,2)}<br /> <br /> Nella spiegazione c'è scritto che: "L'insieme $B_3$ non è una base perché contiene quattro vettori che in uno spazio di dimensione 3 sono sempre linearmente dipendenti. Come mai sono sempre linearmente dipendenti? 2) Se ho tre vettori e voglio vedere se sono linearmente dipendenti o indipendenti, calcolo il determinante della matrice e se: è uguale a zero, allora sono dipendenti,; viceversa sono ...
7
21 ott 2010, 18:38

NonèIMPORTANTE
ciao, ho questa funzione, la scrivo direttamente come sistema: $f(x,y,z)=\{(2x-3y),(2kx-3ky),(x+2y+(2k-1)z):}$ dovrei calcolarne il kernel, l'immagine e le loro dimensioni , nonchè una loro base. dal sistema ponendo ogni equazione uguale a 0 $\{(2x-3y=0),(2kx-3ky =0),(x+2y+(2k-1)z=0):}$ ottengo Ker f = { $ 3 / 2 $y ,y,-$(7y) / ( 4k-2)$} per l'immagine invece il sistema ha questa soluzione finale $\{(x=3y),(y(3k-1)=0),(z=-(5y)/(2k-2)):}$ quindi sia il kernel che l'immagine hanno dimensione 1 , indipendentemente dal k. Ma il teorema afferma che la ...
13
21 set 2010, 18:28

feldspato1
premetto che frequento il quinto liceo e che quindi , per il momento ,ho a disposizione un libro di matematica che non approfondisce molto gli argomenti di algebra lineare; tuttavia l' argomento mi appassiona molto e in attesa che mi arrivi il libro di S. Lang vorrei chiedervi gentilmente di chiarirmi un dubbio: ho visto che è possibile calcolare l' inversa di una matrice quadrata , "affiancando" a questa la matrice unità e procedendo per mezzo di modiìficazioni delle righe della matrice che ...
1
24 ott 2010, 19:47

thedarkhero
Sia (X,T) spazio topologico, A sottoinsieme di X, p punto di X. p si dice punto isolato per A se esiste un intorno U di p in X tale che $UnnA={p}$. Qualcosa non mi torna. Prendiamo il caso reale, A=[0,1], p=2. Non esistono intorni U di p tali che $UnnA={p}$, eppure intuitivamente p è isolato.
7
23 ott 2010, 19:44