Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
egregio
Dalla teoria so che esiste un unica applicazione lineare di V in W (e dunque in particolare un unico endomorfismo di V in V), con V e W spazi vettoriali, se conosco le corrispondenti immagini dei vettori di una base di V. Ma, quando ne esistono infiniti?
3
5 set 2010, 09:48

Sk_Anonymous
Ciao, ho un dubbio che mi sta consumando non lo ricordo proprio e non lo trovo più: sono nel campo dei complessi, se ho la matrice $A= ( ( 0 , i ),( -i , 0 ) ) $, com'è la matrice $bar(A)$? non capisco se è negata o coniugata Grazie in anticipo!
8
4 set 2010, 19:26

anakin2
Ciao a tutti, ho un piccolo problema di geometria da sottoporvi. Supponiamo di avere un piano che interseca un sistema di assi cartesiani e sia passante per l'origine. Trascuriamo il settore per Z positive e supponiamo che il piano "salga" da Z negativi. Supponiamo di conoscere: a) gli angoli che gli assi X e Y (le proiezioni) formano con questo piano, per semplicità diciamo 10° ambedue; b) l'angolo orizzontale, giacente entro il piano definito dagli assi X e Y, che la direzione di ...
7
3 set 2010, 22:30

Tagliafico
Salve. Dice il testo: "Si dimostri che se $W1$ e $W2$ sono sottospazi di $V => W1+W2=L(W1 U W2)$ non saprei come iniziare. ho pensato questo:prendo $W1=(u1,.....,uk)<br /> <br /> $W2=(v1,....,vk)$<br /> <br /> allora<br /> <br /> $W1+W2=(u1+v1,u2+v2,....,uk+vk)$<br /> <br /> questa altro non è che una combinazione lineare di elementi di $W1 U W2$<br /> <br /> infatti sarebbe come avere, per $a,b$ appartenenti ai reali,<br /> $a*u+b*v$ con $a=b=0$<br /> <br /> Siccome $L(W1 U W2)=$insieme delle combinazioni lineari di $W1 U W2 =>W1+W2$ è contenuto in $L(W1UW2)$.<br /> <br /> e dopo allora dovrei dimostrare che $L(W1UW2)$ è contenuto in $W1+W2$ ma non saprei ...
3
4 set 2010, 11:20

Giulian2
Salve Ho un problema che recità così : sia $ X $ il seguente sottoinsieme di $ V $ : {(r, s, r+s, r+2s, 2r+s, r-s)}$r,s in R$ Mi chiede di calcolare la dimenzione di affine($X$) che dovrebbe essere 2 e la dimenzione L($X$) che è sempre 2. ora però mi chiede di sceglere quale tra queste relazione e vera ma non ho capito quale sia !! 1)$ X sub Af(X) $ o $ X = Af(X) $ o $ X $ e 2)$ X sub L(X) $ ...
2
5 set 2010, 00:15

cristian_c
Ciao, sono alle prese con un teoremone ostico: Sia T:V->V un endomorfismo di uno spazio vettoriale V sul campo K. Allora T è triangolabile se e solo se ha tutti gli autovalori in K. Inoltre, se V è uno spazio vettoriale metrico la base che triangolarizza T può essere scelta ortonormale. Parto subito con la dimostrazione: Se T è triangolabile sappiamo già che deve avere tutti gli autovalori in K (Lemma ... ); quindi dobbiamo dimostrare solo il ...
1
28 ago 2010, 23:19

folletto891
Vi chiedo un aiuto sul seguente esercizio di analisi funzionale: Si consideri l'insieme $M_{2,2}$ delle matrici quadrate due per due con elementi di matrice complessa: - Si dimostri che $M_{2,2}$ è isomorfo a $C^4$ ; - data $ A = ((2-i,-i),(1,2)) $, si dimostri che l'applicazione $ A : M_{2,2} -> M_{2,2} A(M) : M^{\prime} = AM $ (ovvero l'appliacazione mappa una matrice $ M $ nel prodotto matriciale $ AM $ ), è un operatore lineare su $M_{2,2}$ - L'isomorfismo che si è ...
3
4 set 2010, 18:25

cappellaiomatto1
ciao a tutti vorrei sapere se c'è un metodo pratico per vedere se dato un insieme di matrici queste risultino linearmente indipendenti o no. di solito con un insieme di vettori,dispongo i vettori come righe di una matrice e riduco la matrice a scaglioni finché scopro quali e quanti vettori sono indipendenti(con il rango invece andrei ad appurare solo la dimensione,ma non i vettori effettivi di una base,giusto?) quando il sottospazio è formato da matrici ad, esempio delle matrici 2x2,faccio ...
1
4 set 2010, 16:35

thedarkhero
Come faccio a determinare gli spazi uniti di una proiettività a partire dalla sua matrice? Risolvo il sistema $Ax=x$?
9
3 set 2010, 19:45

baldo891
Perchè gli autovalori di un proiettore sono $0$ ed $1$? grazie
1
4 set 2010, 16:16

mitttico
Salve a tutti!! Riuscite a darmi una mano su come si fa a risolvere tale esercizio: Sia $T : R^3 -> R^3 $ l'applicazione lineare definita da T(1,0,1)=(-1,0,1) T(1,1,0)=(0,3,3) T(0,1,1)=(-2,2,0) a) Determinare T(x,y,z) b) Calcolare Ker T e Im T Grazie mille a tutti!!!
8
3 set 2010, 19:06

etta.nico
ho la retta $r: (0,3,0) + <((1,0,2))>$. devo trovare il piano del fascio di asse r passarte per il punto $(1,0,0)$. Quindi il piano sarà della forma $((1,0,0)) +<((1,0,2)),n>$ dove n è un vettore normale a $(1,0,2)$. Ponendo che fin qua sia giusto come faccio a trovare il vettore n che vada bene per il piano in questione?
4
2 set 2010, 18:29

Sk_Anonymous
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo un tipo di esercizio: considerando due sottospazi di (es.) $RR$ : $U$ e $W$, determinare i sottospazi intersezione e somma. Niente di più facile, risolvo con successo la maggior parte di questi esercizi; ma se mi imbatto nello stesso esercizio però non sui reali bensì sul campo dei complessi $CC$ come cambiano le cose? l'esercizio in questione chiede di determinare i $CC$-sottospazi ...
11
30 ago 2010, 12:49

Tagliafico
Ciao! ho provato a fare la dimostrazione del teorema del completamento di una base che è stata lasciata per esercizio dal docente. era richiesto il non utilizzo del teorema dello scambio nè della relazione di grassman. io l'ho fatta in questo modo: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n. e sia X un sottoinsieme di V linearmente indipendente. se X non genera V => esiste v1 appartenente a V tale che v1 non appartiene a L(X) => (XU{v1}) è linearmente indipendente. se XU{v1} non ...
13
2 set 2010, 22:48

amicodelpinguino
Si consideri l'applicazione $ RR^3 -> RR ^2,^2 $ definita come g (( x1,x2,x3)) = $ ( ( x1-x2+x3 , x2 ),( x2 , x1-2x3 ) ) $ ; Dovrei determinare la controimmagine dei seguenti sottospazi vettoriali di $ RR ^2,^2 $ : $ S ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici simmetriche e di $ A ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici antisimmetriche; ho provato a risolvere il primo quesito risolvendo questo sistema : y2 = x2 y3 = x3 però trovo come risultato che la controimmagine ,per ...
11
3 set 2010, 11:44

francyluna91
Salve a tutti come si è ben capito ho un esame imminente e devo chiarire i miei dubbi Il problema dice : Determinare le equazioni delle rette per $ P(0,1,0) $ perpendicolari alla retta di equazione $ r: y-z=x-1=0 $ ed minima distanza $1$ dalla retta $r$ Allora io ho pensato di interpretare la retta come interesezioni di due piani uno perpendicolare alla retta r quindi di equazione $ y+z+d=0 $ passante per P e quindi $y+z-1=0 $ e l'altro ...
1
2 set 2010, 19:25

angus89
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico (al più) numerabile che contiene almeno due punti Dimostrare che 1-Se è completo allora non è connesso 2-Non è connesso in ogni caso (suggerimento: usare la funzione distanza) commenti pesonali Se lo spazio è finito la tesi segue banalmente dal fatto che uno spazio metrico finito ha la topologia discreta (tutti i sottoinsiemi sono aperti). Attenzione! Uno spazio metrico numerabile non è detto dotato della topologia discreta! Esempio: ...
8
2 set 2010, 19:44

Lauke
Salve ragazzi, mi stavo leggendo un libro per l'implementazione di un algoritmo. L'algoritmo in questione è: Dato un insieme A di punti nel piano determinare l'insieme convesso che li contiene tutti. Tra i passi dell'algoritmo vi è il seguente: prendi un segmento PQ per ogni punto K diverso da P e da Q determina se K è a sinistra o a destra del segmento. L'applicazione di questo passo come va effettuata? Sicuramente è un problema geometrico, per questo posto qui il ...
2
31 ago 2010, 13:03

educcio
Sono dati i seguenti vettori di R4: u1 = (0, 1, 0, 1), u2 = (1, 1, 2, 1), u3 = (1, 0, 1, 0),u4 = (0, 0, 0, 1) provare che esiste un solo endomorfismo f di R4 tale che f(u1) = 2u1, f(u2) = u2, f(u3) = u2, f(u4) = u2 e trovare la matrice associata ad f rispetto alla base (u1, u2, u3, u4); Come matrice io ho trovato 0 1 1 1 2 1 1 1 0 2 2 2 2 1 1 1 Che si può ridurre a 0 1 1 1 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 è giusto? COME DIMOSTRO L'esistenza dell'endomorfismo?? e ...
8
2 set 2010, 17:34

gtsolid
ciao a tutti. l'esercizio è questo http://img820.imageshack.us/img820/9559/immagine1t.jpg il punto a) è a posto l'ho fatto partiamo dal punto b) dunque. ho considerato un generico vettore $v=(x,y,z)$ e ne ho fatto il prodotto vettoriale con un vettore $(0,0,3)$, ottenendo $(3y,-3x,0)$ a cui sono andato a sottrarre due volte il vettore $v$. al che mi è venuto $f(x,y,z)=(3y-2x,-3x-2y,-2z)$ Da qui dovrei trovare la matrice associata che a me viene $ ( ( -2 , -3 , 0 ),( 3 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , -2 ) ) $ è giusto?
18
6 lug 2010, 09:49