[Topologia]Densità di un insieme

mistake89
Sto iniziando a svolgere degli esercizi di topologia e mi è venuto un dubbio circa questo esercizio.

Dimostrare che [tex]$\bar{S(x_0,\epsilon)}=\{x \in \mathbb{R}^n | d(x,x_0)\leq\epsilon\}[/tex] è denso in $RR,d$ con $d$ distanza euclidea.

Ricordo cosa vuol dire insieme denso e due caratterizzazioni che possono tornare utili:
Sia [tex]$(S,\mathcal{A})[/tex] spazio topologico ed $X \sub S$. $X$ è denso in $S$ se $bar(X) =S$

Da cui si hanno queste caratterizzazioni:
[tex]$X[/tex] denso in $S$ [tex]$ \Longleftrightarrow \forall x \in S,\forall U \in I(x) : U \cap X \ne \emptyset[/tex]
[tex]$X[/tex] denso in $S$ [tex]$ \Longleftrightarrow \forall A \in \mathcal{A},A \ne \emptyset : A \cap X \ne \emptyset[/tex]

Io non sapendo per bene come visualizzare la questione ho immaginato la retta reale. E ciò non mi sembra affatto vero. Confermate questo o ho preso una cantonata?
Intuitivamente se io considero un qualsiasi punto di $S$ posso certamente trovare un "intervallino" che lo contiene del tutto disgiunto da un $x_0$ fissato.
Mi convinco che questo valga anche in $RR^2$. E credo che si possa estendere ad $RR^n$.
Quindi quell'insieme non è denso.

Grazie a tutti!

Risposte
apatriarca
Quell'insieme non è denso. È sufficiente notare che la chiusura di un insieme chiuso (e il tuo insieme è chiuso per definizione di chiusura) è l'insieme stesso. L'unico chiuso $X \subseteq S$ tale che $\bar{X} = S$ è $S$...

mistake89
Ti ringrazio per aver fugato i miei dubbi apatriarca. Siccome avevo un esercizio del genere svolto che diceva invece che era denso ci stavo perdendo la testa :D

Grazie ancora.

apatriarca
Che cosa diceva l'esercizio?

mistake89
Verificare se l'insieme proposto fosse denso oppure no in $RR^n$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.