Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudiohunter
ho questa applicazione lineare f:R^3-->R^2 definita da f(x,y,z)=(x-2y,x+y+z) 1) calcolare Imf,Kerf,una loro base e la loro dimensione. 2)Calcolare Mf(B,B') dove B=((1,0,0),(0,-1,0),(0,1,1)), B'=((2,0),(o,-1)) 3) Stabilire se f è iniettiva,suriettiva,isomorfismo. 4) calcolare f^-1(-1,3) Per favore aiutatemi perchè lunedì ho l'esame e questi esercizi non li so propio fare.Cosa cambia se f:R^3-->R^2 o R^3-->R^3 ? come si stabilisce se f è iniettiva,suriettiva o isomorfismo ?
5
7 lug 2011, 11:15

stars123
Buongiorno ragazzi/e! Non riesco a capire qual è l'equazione di un fascio di rette nelle spazio. So che un fascio di rette è l'insieme di tutte le rette passanti per un punto, ma l'equazione? Dovrei fare la combinazione lineare tra due rette, ma in che modo?
9
8 lug 2011, 11:37

dissonance
Discutendo con Martino della manifestazione del principio di indeterminazione di Heisenberg nella teoria dei gruppi finiti mi sono imbattuto in questa lezione di Terence Tao il cui primo punto è una riflessione di carattere completamente generale del concetto di dualità in matematica. Ne riporto una brevissima sintesi, anche perché la ritengo molto interessante: A recurring theme in mathematics is that of duality: a mathematical object $X$ can either be described internally, by ...
5
8 lug 2011, 18:37

galois23
Mi aiutate a trovare le radici di questa equazione: [tex]x^3-2x^2-2x+2=0[/tex] grazie [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
9
8 lug 2011, 09:15

Sk_Anonymous
Salve, avrei un piccolo dubbio: Ho la matrice associata all'invariante quadratico di una ellisse. Trovo gli autovalori di tale matrice, e pertanto la mia ellisse dopo la rotazione avrà equazione del tipo: [tex]\lambda_1 x^2 + \lambda_2 y^2 + ax + by + c = 0[/tex] Dove [tex]\lambda_1[/tex] e [tex]\lambda_2[/tex] sono gli autovalori della matrice. La mia domanda è: come faccio a sapere con che ordine devo prendere gli autovalori? Per esempio, supponiamo che gli autovalori della matrice ...
4
8 lug 2011, 22:39

adedadaf
Buongiorno! Ho un esercizio di questo tipo: date due rette $r$ ed $s$ si determini la posizione reciproca di queste. $r={(x-y+z-1=0),(2y-z=0):}$ $s={(x=1-t),(y=2t-1),(z=-1+3t):}$ ho portato s in forma canonica, esprimendola come intersezione dei due piani ${(2x+y-1=0),(3y-2z+1=0):}$ e ho considerato la matrice costituito dai coefficienti dei 4 piani ottenuti, ossia la matrice $((1,-1,1,-1),(0,2,-1,0),(2,1,0,-1),(0,3,-2,1))$ e calcolato il determinante che risulta diverso da zero ho dedotto che le due rette non ...
3
8 lug 2011, 11:53

baloobb
determinare una conica B contenente il punto A (0,1,1), tangente alla retta t (y-3z=0) nel punto T (1,2,1) e tale che la retta q (x+y-z=0) sia polare del punto (0,0,1) non sapendo come scriverli sarebbero x1=x x2=y x3=z grazie a chi mi puo aiutare
3
6 lug 2011, 19:40

blackout91
Salve a tutti, Dovrei diagonalizzare l'endomorfismo la cui matrice associata è : $ ( ( 1 , 2 , 3 , 1 ),( 1 , 1, 2 , 0 ),(1 , 0 ,1 , -1 ),( 1 , 0 , 1 , -1 ) ) $ Il mio dubbio è: posso ridurre la matrice prima di fare il polinomio caratteristico oppure sarebbe un errore?
1
8 lug 2011, 13:38

NAki201
Ragazzi sono a pochi giorni dello scritto di geometria e mi sono imbattuto in questo problema che non riesco a risolvere....... t:(x=z+1 , y=-z-1) s:(x=3 , z=1) r:(x=-z+1 , y=1-2z) Date queste 3 rette devo trovare quella retta che incide tutte 3...... Purtroppo non posso postarvi delle idee su come risolverlo , perchè non ho mai affrontato questo tipo di problema......vi prego AIUTOOO!!! grazie in anticipo
2
7 lug 2011, 17:06

Pasquale921
Salve..avrei a dir la verità piu di un problema con i sistemi...non mi è chiaro che procedimento adoperare Discutere al variare del parametro reale k le soluzioni del sistema x-z=k x-2y=2 2x+4y+z=-1 ora, se ho ben capito, devo trovare il determinante dell'incompleta, ossia della matrice senza le soluzioni...bene, me lo sono trovato, è -10...poi? che devo fare?? aiutatemiii plzzzzz :S
3
7 lug 2011, 19:39

M.C.D.1
Ragazzi Un Aiuto Su Questo esercizio Determinare l'applicazione Affine che Fissa [tex]P(2,-3,1)[/tex], che trasforma [tex]\pi: 3x-y+z-1=0[/tex] in [tex]\beta:[/tex] [tex]-2x+5y+z-4=0[/tex] in particolare trasforma la retta r: [tex]\begin{displaymath} \begin{cases} x = 0 \\ y-z+1=0 \end{cases} \end{displaymath}[/tex] Nella Retta s: [tex]\begin{displaymath} \begin{cases} y = 0 \\ 2x -z -4 =0 \end{cases} \end{displaymath}[/tex] Io Avevo pensato Di Ragionare Nel Modo ...
1
7 lug 2011, 17:58

cecchels
Salve ragazzi, posto un link relativo ad una mia dimostrazione per cui l'ortogonale dell'ortogonale di un sottospazio vettoriale di K^n è ancora lo stesso sottospazio. Vi chiedo gentilmente di annotarmi anzitutto riguardo la correttezza, ma soprattutto quanto manca o occorre per renderla completa in ogni sua parte. Grazie anticipatamente! http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 001tc.jpg/
4
6 lug 2011, 17:01

mike1011
Dato il seguente sistema lineare dipendente dal parametro $ h $: $ { ( x +hy +z +(h^2 -1)t = h-1 ),( y +z +t = 0 ),( x +hy +z = 0 ):} $ 1) Determinare per quali valori di $ h $, il sistema ammette soluzioni. 2) Determinare per quali valori di $ h $, l'insieme delle soluzioni ha dimensione 2. Il primo punto l'ho già risolto. Ho trovato i valori per cui il determinante non è zero: $h != 1; h != -1$ Indicando con $hat(A)$ la matrice completa Per $h=1$, $rg(A) = 2$, ...
2
6 lug 2011, 17:03

matc2
Buongiorno a tutti! Mi servirebbe una mano per iniziare questa dimostrazione. Il mio professore mi ha detto di cercare un controesempio, ma non ne trovo uno. Dimostrare che se $ A^2 $ è una matrice diagonalizzabile questo non implica che A sia matrice diagonalizzabile. Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto. Mattia
3
7 lug 2011, 16:27

Willy881
Ciao a tutti, sto preparando un esame di geometria B, e non riesco a risolvere questo esercizio: Sia $T:M(2 × 2, R) \rightarrow M(2×2, R) $ l’operatore definito da $T=(((a,b),(c,d)))=((d,b),(c,a))$. Dire se T è diagonalizzabile, individuando eventualmente una base di autovettori. Nella soluzione dell'esercizio viene associato al operatore T la matrice A che non riesco a capire come la trova, se qualcuno puo' aiutarmi gliene saro' molto grato. $A=((0,0,0,1),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(1,0,0,0))$ Grazie ancora.
1
7 lug 2011, 10:53

Darèios89
Scusate ma non sto riuscendo a capire un paio di cose..... In questo pdf a pag 41 quesito lettera h che è svolto: http://www.dmi.unict.it/~gquattro/quatt ... parte1.pdf Trovare il piano contenente una retta e ortogonale al piano. Non capisco come imposta l' equazione del fascio....intanto porta la retta in forma cartesiana, ma poi avendo 3 equazioni e solo [tex]\lambda,\mu[/tex] non riesco ad impostare il fascio, potreste dirmi come si deve fare e magari impostarlo voi perchè io le ho provate di tutte. In quest' altro ho ...
10
4 lug 2011, 20:05

jrave
Buon pomeriggio a tutti, spero mi sappiate aiutare con questo piccolo dubbio che ho. Data la matrice $M=((1,h),(1,1))$, con $h$ parametro reale, perchè $M$ ammette inversa se e soltanto se anche $M^2$ ammette inversa?
3
5 lug 2011, 15:01

morandello
ciao a tutti!!! oggi mi sono trovato di fronte un problema che non riesco a risolvere!!! dovrei dimostrare che data un'applicazione lineare L:V->V' se le immagini L(v1) e L(v2) sono linearmente indipendenti allora anche v1 e v2 sono linearmente indipendenti!!! qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
4 lug 2011, 16:53

Jaakko
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, spero di non fare errori nello scrivere questo thread . Il mio problema è che ho difficoltà nella riduzione di alcune matrici di coefficienti nelle quali compaiono delle variabili. Esempio: $|(1,-2,1,2-k),(1,-1,3,1),(0,1,k,1),(-1,k+1,1,1)|$ Procedo: alla seconda riga sottraggo la prima = $|(1,-2,1,2-k),(0,1,2,k-1),(0,1,k,1),(-1,k+1,1,1)|$ alla terza riga sottraggo la seconda = $|(1,-2,1,2-k),(0,1,2,k-1),(0,0,k-2,2-k),(-1,k+1,1,1)|$ e poi che si fa? La quarta riga presenta la variabile "k" in posto 4,2 e non posso eliminarlo in nessun modo poiché, se ...
4
5 lug 2011, 17:15

The Bicchie
Ho una matrice $ ( ( 2 , 0 , 0 , 4 ),( 1 , t , 2 , t ),( 0 , 0 , 1 , 4t ),( 2t , 0 , 0 , 3 ) ) $ dopo aver trovato dimKer e dimIm al variare di t € R, Mi chiede di trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema f = (0 1 1 0) Dopo mi chiede di trovare per quali valori di t il vettore ( 1 1 1 1) è autovettore per f. Il primo punto è ok..per il secondo non sono sicura: devo uguagliare il sistema al vettore che mi ha dato e poi risolvendolo il numero delle soluzioni è la dimenzione dello spazio...giusto?? Mentre per il terzo punto non ...
2
6 lug 2011, 12:12