Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao, vi riporto qui di seguito un esercizio che mi hanno proposto all'esame: 1. Sia [b1; b2; b3] una base di R3 , e sia T : R3 --> R3 l'applicazione lineare tale che: T(b1) = b1 + 2b2 + b3; T(b2) = 2b1 + 3b2; T(b3) = 3b1 + b2 - b3; (a) Si scriva la matrice che rappresenta T rispetto alla base [b1; b2; b3] . (b) Si calcoli la dimensione del nucleo e dell'immagine di T. (c) Si dia la definizione di funzione iniettiva. L'applicazione T è iniettiva? I miei dubbi si concentrano tutti sul ...
9
Studente Anonimo
7 mag 2011, 15:48

Dani881
ciao a tutti!!non mi è molto chiara la dimostrazione della disuguaglianza 1$<=$g($\lambda$)$<=$a($\lambda$)$<=$n....qualcuno mi saprebbe aiutare??grazie mille!!
6
19 set 2008, 16:37

process11
sia $E^4$ il 4-spazio euclideo numerico dotato del sistema di riferimento cartesiano di coordinate $(x,y,z,w)$. devo trovare l'equazione cartesiana del 2 -piano affine passante per (3,2,2,1) e perpendicolare al piano $\{(x+2y+z=1),(y-w=1):}$ ora come faccio: innazitutto troverei la giacitura del piano che ho.La giaciutura è il generato dei due vettori $(-1,0,1,0),(-2,1,0,1)$..ora devo trovare due vettori il cui prodotto scalare con i due vettori della giaciutura sia zero? non c'è un ...
3
13 lug 2011, 14:00

Agny19
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geometria elementare: P(1, 1, 0) p greco : x+y+z−1 = 0; rappresentare la sfera tangente a p greco  in P avente centro sul piano x + z = 0 e calcolarne centro e raggio. nn riesco a farlo chi mi puo aiutare
2
17 lug 2011, 17:36

DylanDog000
Chi mi aiuta con questo esercizio? Trovare la dimensione e la base del sottospazio in $\mathbb{R}^3 $ generato dai vettori: $ [[sqrt(2)],[0],[sqrt(2)]] $, $ [[1],[1],[-1]] $, $ [[3],[1],[1]] $, $ [[2sqrt(2)],[sqrt(2)],[0]] $. **mod $R$ in $\mathbb{R}$
5
16 lug 2011, 17:47

Agny19
Enunciare il teorema della dimensione per una generica applicazione lineare f : V → W ed applicarlo per dimostrare la seguente affermazione: Sia data l’applicazione lineare f : R^3 → R^2; sapendo che dim(kerf )=1, provare che f `e suriettiva. teorema dim sarebbe dim kerf + dim imf=n ma come posso provare da qst ke il ker è suriettivo se provo che la din imf =2 .. 1+2=3 e 3 e la dim del dominio qndi la funzione e suriettiva è corretto??
1
17 lug 2011, 10:41

DylanDog000
Chi mi può spiegare come fare a capire se una matrice è invertibile senza fare conti, ma soltanto guardandola? ho queste 3 matrici: $ A=[[1, -1, 1, -1],[0, 0, 1, 1],[1, 1, 0, 0],[1, 1, 1, 1]] $; $ B=[[1/2, -1, 1/2, 1/2],[0, 1, 0, 1],[1/2, 1, 1/2, 0],[-1, 1, -1, 1]] $; $ C=[[2/3, 2/3, -1, 1],[-1, 1/3, -1, 1],[0, 0, 0, 0],[-1/3, -1/3, 1/3, 1]] $. Sono riuscito a verificare la non invertibilità della matrice $ C $, perché è presenta una riga composta da $[[0, 0, 0, 0]]$ quindi non è invertibile giusto?! Ma le altre 2?
3
17 lug 2011, 10:30

swanrhcp
Ciao ragazzi, potete aiutarmi con un problema di geometria che non riesco a risolvere: ho queste due rette: $r:{x+y+z-1=-x+y+z=0}$ $s:{2y+2z-5=2x-3=0}$ e un piano: x+2y+2z = 2 e il problema mi chiede di: a) determinare in forma parametrica una retta ortogonale ed incidente sia ad r che ad s b) determinare la distanza tra r e s c) determinare la proiezione del punto P (1, 1, 1) sul piano dato nella traccia d) determinare il piano per Q (0, 1, 0) parallelo ad r e ortogonale al ...
1
15 lug 2011, 17:41

kareo
Ciao a tutti (primo post qui ) Da poco mi interesso di geometria, e leggevo poco fa che per trovare la "pendenza" di una retta che collega 2 punti occorre la formula $ m=(y2-y1) / (x2-x1) $ ; ma se, per puro caso, la "x" del secondo punto (x2) e la "x" del primo punto (x1) dovessero coincidere, otterrei una divisione per 0; come si può risolvere una situazione del genere?
2
16 lug 2011, 23:13

Sk_Anonymous
Volevo chiedere una cosa sul simbolismo adottato sul mio testo. Se $A$ è una certa matrice, che significa scrivere $(C)_(i,j)$? Altra cosa. Che significato ha una sommatoria scritta nella forma $ sum^(j) (-1)^(i+j)? $ P.S il $j$ che ho scritto nella sommatoria sta sotto, non sono riuscito a scriverlo bene.
2
16 lug 2011, 19:40

Asch1
Salve a tutti! scrivo perché vorrei una conferma o una correzione di come ho "tentato" di risolvere un problema. Il testo dice: Si consideri la circonferenza centrata nel punto C(0, 3, 0), raggio R = 2 e giacente nel piano yz. Scrivere una parametrizzazione della curva e una parametrizzazione della superficie che si ottiene applicando alla circonferenza le seguenti trasformazioni (a) Rotazione intorno all'asse delle quote di ampiezza a(v) = v, v compreso tra [0, 3π] (b) Traslazione di ...
2
16 lug 2011, 14:05

guadolo
Sia A matrice quadrata nxn, μ un suo autovalore e v un autovettore di A relativo a μ. Se $C=A^2+2A=A A+2A$, dire se v è un autovettore di C e, in caso affermativo, dire relativamente a quale autovalore. Se A è simile a una matrice diagonale D, dire se C è simile a una matrice diagonale e in caso positivo dire a quale. Questo era un esercizio dato in un compito. Sapete aiutarmi a risolverlo, o cmq in generale che tipo di relazione può esserci fra autovalori e autovettori in matrici con queste ...
2
16 lug 2011, 15:36

matteo02051
scusate qualcuno saprebbe darmi una traccia di svolgimento per questo quesito non riesco a trovare una soluzione! DETERMINA almeno un punto della superficie di equazione $ z= x^2 +y^2 $ che abbia distanza minima dal punto A(0 1 0) calcolare punto richiesto? e dire quante soluzioni? grazie
9
15 lug 2011, 15:21

lorè91
ciao, ho dei dubbi riguardanti la riduzione di gauss su un sistema lineare 1 se trovo la prima colonna di soli zeri, mi conviene scambiarla come faccio con le righe? 2 considero le soluzioni di un sistema lineare : ad esempio $[(0),(a),(3a),(5a)]$ questa soluzione è equivalente a $a *[(0),(1),(3),(5)]$, ( il parametro $a$ perchè io ho $oo^1$ soluzioni): per verifcare che queste siano effettivamente soluzioni del sistema, posso sostituire nel sistema ...
1
15 lug 2011, 21:38

mad.fk-votailprof
ciao a tutti ho un altra dimostrazione che mi sta facendo perdere la testa Dimostrare che un endomorfismo $ L:V->V $, con $ V != {0v } $ e $ Im(L) = Ker(L) $, non è endomorfismo semplice Vi ringrazio anticipatamente
6
20 feb 2011, 16:55

link19
Un punto dell'esercizio mi chiede di determinare i valori del parametro h tali che (1,-1,5) sia un'autovettore di f_h. Mi sto scervellando, ma non riesco a capire qual'è il procedimento giusto per questo tipo di esercizio. Non vi ho postato l'esercizio perché ho bisogno di un procedimento generale e mi sembra inutile entrare nel dettaglio con i numeri. Comuque se avete bisogno dell'esercizio postato ve lo metto.
2
15 lug 2011, 17:37

lorè91
ciao, ho un dubbio su un esercizio siano $a+4c$ e $a+4b$ sue vettori per verifcare che sono linearmente indipendenti posso scrivere la matrice $[(1,0,4),(1,4,0)]$ e vericare che che il rango è uguale a 2? ( cioè verifico che il rango è uguale al numero di vettori)oppure dovrei prendere una combinazione lineare e verificare che l'equazione è risolta solo da scalari nulli. In questo caso $m*(a+4c)+n(a+4b)$ come faccio a verificare che le uniche soluzioni sono ...
2
15 lug 2011, 21:47

lorè91
ciao, ho un dubbio su un esercizio: si condiseri la rotazione f di $ R^3$ avente come asse di rotazione la retta $x-z=0$ $x+y-z=0$ e angolo di rotazione $pi/4$ Trovare la matrice F associata a f rispetto alle basi canoniche vi spego come risove il mio libro : trova l'asse della retta $[(1),(0),(1)]$ poi con questo vettore trova il supplento ortogonale con le basi $[(1),(0),(1)]$ $[(1),(0),(-1)]$ ...
6
15 lug 2011, 09:16

Mel881
Dati tre polinomi linearmente indipendenti in$ {p(z) in CC leq 7[ ZZ ] : p(i)=p'(-i)}$, quanti bisogna aggiungerne per avere una base? Potreste darmi qualche delucidazione? Non riesco a risolverlo...
6
15 lug 2011, 14:07

Agny19
Sia fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geome- tria elementare, sia P(1, 2, 1),  pgreco: x−y+2z−1 = 0, r : (x, y, z) = (2, 3, 4)+t(1, 1,−1). (i) Rappresentare il piano per P parallelo a r ed ortogonale a pigreco come posso risolverlo ??
2
15 lug 2011, 12:02