Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
borador
Buon pomeriggio a tutti. Ho diversi dubbi su questo esercizio, spero che qualcuno possa aiutarmi! Testo: Costruire, se esiste, un prodotto scalare non degenere $b$ su $R^4$ tale che: 1) l'indice di negatività di $b$ sia $1$; 2) il vettore $z = (1,2,-1,0)$ sia isotropo; 3) la restrizione di $b$ all'ortogonale (rispetto a $b$) del sottospazio $W = {(x,y,z,t) in R^4 | x-z = 0, y + t = 0}$ sia definita positiva. Ho un po' di problemi ...
9
2 lug 2011, 15:04

bIng1
sia r la retta passante per A(1,0,-1), ortogonale alla retta s [ 3x-2y-3z=2 ; x+3z=2] e parallela al piano 2x+2y+z+4=0. ora il mio ragionamento è questo: l'equazione della retta passante per il punto A sarà $ x-1 // L $ = $ y // M $ = $ z-1 // N $ trovo i parametri direttori della retta s e ottengo L'=-6 M'=12 N'=3 afficnhè siano ortogonali dovranno essere ortogonali i vettori a loro paralleli quindi la prima condizione che deve essere soddisfatta è : ...
4
6 lug 2011, 15:48

swanrhcp
Salve, dovrei fare l'esame di Geometria e algebra e sto trovando delle difficoltà a risolvere gli esercizi di geometria analitica. Mi spiego meglio, alcuni esercizi dopo aver visto come si risolvono li ho capiti però se mi capita un esercizio diverso non so da dove iniziare a risolverlo questo perchè il libro che ci è stato consigliato contiene solo la parte di algebra e sulla geometria non c'è nulla. Sapete consigliarmi qualche testo, qualche appunto su internet, qualcosa insomma dove è ...
3
6 lug 2011, 17:00

lu_ca1
vi chiedo una puntualizzazione.. ho questo problema. Esiste una matrice simmetrica 2x2 con traccia di A < 0 e det A > 0? la $tr A$ è ovviamente (a + d) e il $det A$ = $ad-b^2$ ma poi? devo andare a intuito oppure c'è un metodo preciso che non riesco a trovare? grazie mille per l'aiuto!
5
6 lug 2011, 17:29

TonioIngInformatica
salve a tutti ho questo tipo di esercizio che non riesco a capire come fare... "si stabilisca per quali valori del parametro reale $h$ 'insieme: $S=[(a,b,c,d)| b+2c-(h-1)d=h]$ è un sottospazio vettoriale" potreste darmi una mano? per risolverlo devo verificare le 3 proprietà di chiusura dei sottospazi? $0*v_i $ $a*v_i $ $w_i + v_i $ che appartengono tutte a V grazie anticipatamente
6
6 lug 2011, 16:37

Darèios89
[tex]\left\{\begin{matrix} x+y-z+kt=1\\ x+ky-z+2t=1\\ -2x+y+kz-t=-2\end{matrix}\right.[/tex] Riducendo la matrice sono arrivato, sperando di non avere commesso errori a questa: [tex]\begin{pmatrix} 1 &1 &-1 &k &1 \\ 0&1-k &0 &k-2 &0 \\ 0&0 &-k^2-k+2 &2k^2-3 &0 \end{pmatrix}[/tex] E se non sbaglio l' ultima riga non si annulla mai, quindi non ci sono casi particolari da studiare e il sistema ammette un' unica soluzione che si può ottenere per sostituzione.
4
6 lug 2011, 12:38

angelorive
Buon giorno a tutti, ho un dubbio su un sistema lineare (con un parametro k ) omogeneo 3 incognite 4 equazioni. studiando un minore 3x3 del sistema vedo che il delta è minore di zero. quindi non è mai = a 0 per K appartenente a R!?,, il sistema ha rango = 3 per ogni k !? è omogeneo, quindi sempre compatibile, esiste l'unica soluzione (0,0,0).! grazie
1
6 lug 2011, 10:17

Giusyinthesky
Ciao a tutti!:) Ho un dubbio sulla diagonalizzazione ortogonale di una matrice: Si può dire che una matrice A (o un endomorfismo associato alla matrice A) è ortogonalmente diagonalizzabile se E SOLO se la matrice A è simmetrica? E' giusta questa affermazione?
4
3 lug 2011, 11:45

Darèios89
Se ho questa retta: [tex]x=2y-z=0[/tex] Diventa in forma parametrica: [tex]\left\{\begin{matrix} x=t\\ t=2y-z\end{matrix}\right.[/tex] Per ricavare un vettore direttore ricavo y e z e ottengo: [tex]z=2y-t[/tex] [tex]y=\frac{t+z}{2}[/tex] Il vettore direttore allora sarà [tex]v(1,1,-1)[/tex] o no? Se è corretto, come mai per y prendo come coefficiente di t [tex]1[/tex] e non [tex]\frac{1}{2}[/tex] ?
7
5 lug 2011, 21:42

Darèios89
In un esercizio: Siano in [tex]R^4[/tex] i sottospazi: [tex]V_1=((x,y,z,t)|x-y=z=0)[/tex] e [tex]V_2=((x,y,z,t)|x+t=y-2z+t=0)[/tex] Determinare base equazione e dimensione di [tex]V_1+V_2[/tex]. Se non sbaglio dovrei rifarmi o alla formula di Grassman o alla somma diretta, quindi verifico prima mettendo a sistema le due equazioni se vi è una soluzione, in quel caso devo applicare Grassman, altrimenti se l' intersezione è vuota si può calcolare la somma diretta, giusto? Mi chiedevo ...
9
4 lug 2011, 12:46

Darèios89
Se ho nello spazio una retta r, un piano [tex]\alpha[/tex] e il punto A, e voglio determinare: L' equazione della retta che passa da A, è parallela al piano [tex]\alpha[/tex] ed è incidente in r Allora la mia retta dovrebbe essere data da due piani: 1) Piano per A e contenente r 2) Piano per A e parallelo a [tex]\alpha[/tex] La domanda è, nel punto 1) devo imporre anche che tale piano sia ortogonale ad [tex]\alpha[/tex]?
2
5 lug 2011, 19:10

Makko88
Vi pongo questo problema, che ho provato a svolgere, ma non sono per niente sicuro dei risultati, e quindi se c'è, cortesemente, un anima pia che mi spiega passo per passo come va svolto, ve ne sarei grato L'esercizio è questo: Siano U e W i sottospazi di $ R4 $ cosi definiti: U=L((1,0,1,0),(1,-1,1,1),(1,1,1,-1)), W: $ { ( x+y-t=0 ),( y+t=0 ),( 2x+y-3t=0 ):} $ Determinare una base per ciascuno dei sottospazi W, U+W e $ U nn W $ Premetto un paio di cose, ho calcolato il ...
16
4 lug 2011, 00:55

M.C.D.1
Ragazzi Vorrei Una Conferma in merito alla risoluzione Del Seguente esercizio Fissato Nello spazio affine euclideo [tex]E^3[/tex] un riferimento cartesiano ortonormale, siano [tex]\pi[/tex] il piano di equazione [tex]x+y=0[/tex] e [tex]l[/tex] la retta di equazioni: [tex]\begin{displaymath} \begin{cases} x+y = 2 \\ y+z = 0 \end{cases} \end{displaymath}[/tex] Si provi che i punti di [tex]l[/tex] sono equidistanti da [tex]\pi[/tex] e determinare tale distanza. Io Ho Proceduto come ...
5
4 lug 2011, 21:34

Vitin0
Determinare l'insieme S delle soluzioni dell'equazione lineare 2x+y-2z=2 Scusate ma non dovrei avere tre equazioni per tre incognite? O devo fare rispetto a una e sostituire le altre con dei parametri? in tal caso mi fate vedere per bene il procedimento?
5
5 lug 2011, 13:18

Makko88
Qualche anima pia che mi aiuta a calcolare la base del sottospazio U? C'ho provato e riprovato e non c'arrivo uff Il vettore è U=L((1,0,1,0), (1,-1,1,1), (1,1,1,-1)) Ho provato a vedere se i vettori dipendono tra di loro ma niente! L'unica cosa che mi viene in mente è ridurre la matrice con il metodo di Gauss Aiutatemi per favore
7
4 lug 2011, 19:18

Darèios89
In un endomorfismo [tex]f:R^3->R^3[/tex] dalla legge: [tex]f(x,y,z)=(x+z,2x+(h-1)y+2z,x-(1+h-h^2)z)[/tex] Mi si chiede di determinare Kerf e Imf, cioè una loro base e le eventuali equazioni. Intanto come mai trovo scritto eventuali? Potrebbe capitare che non esistano le equazioni? Nello studiare la matrice associata alla f trovo diversi valori di k da studiare, il mio problema è il caso generico quando h diverso da quei valori, mi ritrovo questa matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1 &0 ...
4
4 lug 2011, 17:21

Vitin0
Si determini per quali valori del parametro reale h l'insieme S è sottospazio di $ RR^(4) $ S={(x,y,z,t)appartenente a $ RR^(4) $ | x-hy^2=z, x+t=0}
5
5 lug 2011, 13:13

plutopuzza
basta che siano linearmente indipendenti affinchè un insieme di vettori sia una base in uno spazio infinito dimenisonale? c'è bisogno che siano ortogonali tra di loro?basta che siano ortogonali e infiniti per essere base?
5
5 lug 2011, 12:15

ramy1989
Non ho capito bene il concetto di nucleo di una matrice. Dice che è l' insieme dei vettori la cui immagine è il vettore nullo, non capisco bene. Mi potete dare una definizione migliore?
6
30 giu 2011, 12:30

Darèios89
Ho un problema, qui a pag. 33 primo esercizio: http://www.dmi.unict.it/~gquattro/quatt ... emente.pdf Se al posto di avere la funzione espressa come [tex]f(v1)=.......,f(v2)=....[/tex] volessi la forma generica [tex]f(x,y,z)=....[/tex] cosa dovrei fare?
8
29 giu 2011, 17:12