Modulo e fase numero complesso

nicola.cortese.7
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare modulo e fase di un numero compesso nella forma $ 1/(a+jb) $. Mi serve per analizzare la funzione di trasferimento. Grazie

Risposte
cooper1
che definizioni hai di fase e modulo? parti da quelle...
$|z|=|x+iy|=sqrt(x^2+y^2)$ quindi ti serve "isolare" la parte reale e quella immaginaria. come puoi fare con il numero che hai?
per la fase, io in elettronica, mi sono sempre fatto andar bene la definizione con l'arcotangente: $Arg z := 2Arctan (y/(|z|+x))$ con $Arctan s in (-pi/2,pi/2]$

nicola.cortese.7
Ho le classiche definizioni di modulo e fase . Per la fase in genere mi calcolo il modulo e poi se z=a+ib so che a= p cosx e b= psinx, indicando con p il modulo, in questo modo calcolo l'angolo . Con numeri complessi con parte reale e immaginaria isolata non ho mai avuto problemi . Però in questo caso non saprei che fare

cooper1
trasforma il tuo numero nella forma in cui sei abituato. per farlo moltiplica sopra e sotto per il complesso coniugato..
$1/(a+jb)*(a-jb)/(a-jb)$... svolgi i conti ed il denominatore non sarà più immaginario. si tratta semplicemente di riscrivere il tu ìo numero complesso in forma algebrica, niente di più.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.