Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Una retta parametrica per $(1, 2, −1)$, perpendicolare alla retta ${x − 2y + z = 0 , x − z = 0}$ Io pensavo di trovare l'equazione della retta individuata dall'intersezione dei due piani mediante il prodotto vettore $((1),(-2),(1)) X ((1),(0),(-1))=((2),(2),(2))$ poi scelgo un punto qualsiasi, per esempio $(0,0,0)$, appartenente a questa retta e quindi la relativa equazione: $((x),(y),(z))=((0),(0),(0))+t((2),(2),(2))$ Poi non so come proseguire...
6
14 nov 2017, 14:37

lepre561
Salve sui miei appunti ho travato scritto che una matrice che ha rango 10 è invertibile. E' vera questa cosa oppure ho sbagliato a scrivere?
7
15 nov 2017, 15:53

lepre561
Che cos'è una relazione d equivalenza ?
3
14 nov 2017, 15:24

djanthony931
Ciao a tutti, ho la seguente matrice A di cui devo calcolare $A^k$ la quale però risulta non essere diagonalizzabile poichè la molteplicità geometrica degli autovalori non corrisponde con quella algebrica, devo quindi trovarne una forma di Jordan. \(\displaystyle A=\begin{bmatrix} 1 & 0& -1\\ 0& 1& 0\\ 0& 0& 1 \end{bmatrix} \) i cui autovalori sono $\lambda_{1,2,3}=1$ con molteplicità algebrica 3 $A^k=T_j^{-1} diag{J_1^k}T_j$ dove \(\displaystyle J_1^k=\begin{bmatrix} J_{1,1}^k & 0\\ 0 ...
2
14 nov 2017, 18:22

Simoo1996
Sia A matrice -1 -2 1 3 -2 6 -4 -6 3 9 -2 -5 sia B matrice a b c A/B -1 -2 1 3 a -2 6 -4 -6 b 3 9 -2 -5 c a) si calcoli il rango di A. b) Determinare la compatibilità di Ax=B al variare di a,b,c. riducendo la matrice a scalini, il sistema è compatibile per a diverso da zero. E' giusta al soluzione? grazie in anticipo
3
14 nov 2017, 23:00

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho un dubbio che spero voi possiate chiarirmi. Dire che un piano è ortogonale ad una retta è la stessa cosa rispetto a dire che un piano è ortogonale ad un altro piano contenente la retta?
4
13 nov 2017, 11:57

caterpig1
buon pomeriggio, ragazzi, volevo chiedervi una mano, non capisco come arrivare da $a∧(a∧c)$ a e c sono ortogonali e diversi dal nullo. A questo $−||a||^2c$ usando le proprietà del prodotto vettoriale. Intuitivamente ho capito che deve aver semplificato ma no capisco come Mi dareste una mano
2
14 nov 2017, 14:45

caterpig1
Spero di ricevere un ulteriore aiuto da voi Dati i vettori: $a = hi-j+3k; b = i-hj+kk; c = -2i+kk$; con h,k(parametri) nei reali. trovare per quali valori di h,k esistono dei vettori x tali che: $a^x+x^b = c$ e determinare, quando è possibile, le componenti di x. Io ho impostato con l'abuso di notazione con cui si esprime il prodotto verrottoriale il determinante della matrice costituita da prima riga la base ortonormale (i,j,k), poi seconda riga il vettore a=(h,-1,3) e in ultima riga x=(x,y,z) ho poi ...
4
13 nov 2017, 22:17

Translator
Buongiorno a tutti! Una domanda facile facile per voi esperti, ma che per me ignorantona richiede una conferma. Poniamo una serie di numeri che iniziano con la virgola, tipo ,00131848 ,4936223 ,2838344 Mi è stato fatto notare che non si può scrivere un numero così, e che bisogna aggiungere lo zero avanti. E' corretto? Parliamo di un'analisi statistica e questi numeri sono coefficienti, intervalli di confidenza ecc. Anche ad esempio p < ,001 bisogna aggiungere uno zero avanti la virgola e il ...
2
14 nov 2017, 11:17

linixone
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema informatico cercando di ridurre il più possibile il numero di operazioni. Ho una matrice 4x3 in cui la terza colonna sono tutti 1. Devo calcolare i 4 sotto determinanti e trovare se il determinante max è uguale alla somma degli altri 3. Esiste un metodo per avere questo risultato solo in base alla matrice, senza effettuare tutte le moltiplicazioni?
1
14 nov 2017, 10:42

zio_mangrovia
Se devo trovare la retta in forma parametrica passante per $(1, 2, 1)$ e ortogonale a $⟨(1, 1, 1), (1, −1, 1)⟩$ , come devo procedere? Pensavo di trovare la proiezione del punto nel sottospazio e poi utilizzare la formula di una retta passante per due punti ma non so come trovare la proiezione di un punto nel sottospazio. Grazie
3
13 nov 2017, 23:58

caterpig1
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi su cui mi sono bloccato, al termine di un esercizio arrivo ad avere $a∧(a∧c)$ a e c sono ortogonali e diversi dal nullo. Però la soluzione riportata è $−||a||^2c$ intuitivamente ho capito che deve aver semplificato ma no capisco come, nel senso che io farei: $(a∧c)=||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||)$ (dove $(a∧c)/(||a∧c||)$ è il versore trovato con "mano destra") A questo punto $a∧(a∧c)$ sarebbe: $||a||(||(||a||*||c||(a∧c)/(||a∧c||))||) (-c)/(||c||)$ dove $(-c)/(||c||)$ è il nuovo versore ...
2
13 nov 2017, 19:49

zio_mangrovia
L'esercizio dice: La matrice associata alla derivata, definita su $⟨e^t,1,e^(−t)⟩$ a valori in $⟨sinht,cosht⟩$, ed alle basi ${e^t, 1, e^(−t)}$ del dominio e ${sinh t, cosh t}$ del codominio, è: $A: ((1/2, 0, 1/2),(1/2,0,-1/2))$ $B: ((1, 1/2, 1),(0,-1,1/2))$ $D: ((1/2, 0, 2),(-1,0,-1/2))$ $C:$ nessuna delle altre $E:$ non ben definita: uno dei due sistemi non è una base Non so da dove partire!
8
10 nov 2017, 18:46

f451092
Buongiorno a tutti. Sono uno studente universitario che ha qualche dubbio di troppo sugli argomenti scritti nel titolo. Avrei due quesiti da porvi: 1) Avente la forma bilineare: \[u*v={}^t\mathbf{u}Gv\] con \[G=\begin{bmatrix}1 & 1 \\1 & 4 \end{bmatrix}\] Bisogna verificarne le proprietà del prodotto scalare (specialmente che sia strettamente positiva). 2) Aventi due vettori generici u e v di R², verificare che: u + v sia ortogonale a u-v Determinare λ affinché u e v+λu siano ortogonali Ho ...
9
12 nov 2017, 13:38

staultz
Torno a importunarvi perché temo di essermi bloccato su una stupidaggine ma non riesco a capire dove sbaglio grossolanamente. In sostanza tra i vari quesiti di questo problema svolto vi è questo: Nello spazio vettoriale $V_3$ , rispetto ad una base $B = {i; j; k}$ ortonormale positiva, sono dati i vettori: $a = (2; 1; 1)$; $b = (0; 1; 1)$: Determinare tutti i vettori x di V3 tali che la loro proiezione ortogonale sul piano vettoriale generato da a e da b sia il vettore a + ...
4
11 nov 2017, 20:29

paste1
Ciao a tutti, sto facendo un esercizio sulle proiezioni stereografiche, ma ho dei dubbi su un passaggio. L'esercizio è: "Si considerino sulla sfera $S^n$ le coordinate locali associate alla struttura differenziabile determinata dall'atlante: $\{ (U_1=S^n\setminus \{N\},\varphi_N) , (U_2=S^n\setminus \{S\},\varphi_S) \}$ dove $\varphi_N$ e $\varphi_S$ sono le proiezioni stereografiche rispetto al polo nord $N$ e al polo sud $S$. Calcolare la rappresentazione in tali coordinate delle seguenti ...
7
13 nov 2017, 10:55

zio_mangrovia
Qual è il metodo più veloce secondo voi per calcolare l'aria del triangolo di vertici: $(1, 1, 0, 1)$ , $(2, 1, 2, 2)$ , $(−1, 1, 0, 0)$
8
11 nov 2017, 17:56

lepre561
è possibile che in uno spazio vettoriale i vettori siano alcuni dipendenti e altri indipendenti???
3
12 nov 2017, 17:54

lepre561
Le mosse di gauss sono applicabili solo alla righe o anche alle colonne?
4
12 nov 2017, 12:23

lepre561
Salve, avrei bisogno di sapere cosa sono le matrici destre e sinistre. si applicano sempre alle quadrate o alle rettangolari??? mi potreste fare qualche esempiio anche su come calcolarle??
7
12 nov 2017, 16:18