Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco a capire questo esercizio... in particolare i due passaggi riquadrati in rosso.
Qualcuno me li potrebbe spiegare???? ... grazie!!!!

Oggi ho visto questo esercizio sulla dinamica, come in titolo, il testo dell'esercizio era:
Mi trovo con il risultato, ma ovviamente , non so se il mio ragionamento è giusto, eccolo:
Un corpo P si muove sopra un piano inclinato liscio di un angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale: all'istante $t=0$ il corpo si trova in una certa posizione $P_0$ del piano e ha velocità parallela al piano inclinato, orientata verso l'alto e di modulo $v_0$
a) quanto ...

un elettrone (con carica q=-e=1,602 10^(-19),massa m=9.109 10^(-31) ) è lanciato con velocita' v0=5.83 10^6 m\s e un angolo di 39° in un campo elettrico uniforme di intensita' E=1870 N\C generato da 2 superfici piane distanti d=1,97 cm e lunghe l=6,2 cm.
l'elettrone è lanciato dall'origine degli assi Oxy.
l è misurato dall'origine sull'asse delle x.
d è misurato dall'origine sul''asse delle y.
E verso l'alto parallelo a y.
Calcolare la posizione del punto di impatto delle ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo problema:
In figura la massa m1 inizialmente comprime una molla di costante K di una quantità xo.
La massa è poi lasciata andare ed urta elasticamente m2 inizialmente a riposo ( il profilo è
senza attrito). Quanto deve essere xo perchè m2 raggiunga il punto R posto all'altezza h
rispetto al piano di collisione con velocità nulla. Considerare il caso in cui m1 = 1 Kg, m2 = 2
Kg , K = 105 N/m , h = 1 m.
Vi allego quello che ho fatto ...

Nei sistemi in figura, la carrucola fissa ha massa M = 2 Kg e può ruotare senza attrito, la carrucola mobile e il filo sono ideali. Calcolare le accelerazioni dei corpi puntiformi A e B, assumendo mA=10 Kg, mB= 8 Kg e α =30°.
il prof fa
Essendo la carrucola mobile ideale si ha: 2 T1 = TB. L’accelerazione del corpo A è doppia di quella di B: aA = 2 aB. Assumendo che sia A a scendere, le equazioni del moto sono:
corpo B: TB – mBg = mBaB
carrucola fissa: (T2- T1)R = ...
Salve.
ho iniziato da poco lo studio della fisica e in particolare mi sono soffermato sul concetto di velocità angolare.
[tex]V=W \times R[/tex]
[tex]W=\frac{\Delta \theta }{\Delta T}[/tex]
[tex]W= \frac V R[/tex]
Ho difficoltà a capire le differenze (specialmente fra la prima e la terza) e perché si chiamano nello stesso modo. Si calcolano come rad/sec. Potete aiutarmi ? Quello che non capisco è in quali tipi di esercizi e situazioni bisogna usare l'una o l'altra? Avete ...

ciao a tutti^^
volevo sapere se sono giusto dire che un giroscopio è in grado di rilevare la velocità di movimento del dispositivo in cui è inserito e di misurare l’effettiva forza esercitata su di esso quando è in movimento mentre un accelerometro è in grado di percepire l'inclinazione, lo spostamento e la rotazione del dispositivo che avviene sui tre assi.
grazie mille in anticipo...spero sia la sezione giusta del forum

Caro forum e caro cantuccio della fisica (40 sezioni per la matematica e 1 per la fisica, non mi sembra corretto :-p),
mi scuso in anticipo per pubblicare già una domanda subito dopo le presentazioni, ma purtroppo non ho l'esperienza necessaria per poter rispondere con sicurezza a fuorviare i dubbi degli altri utenti.
Avrei un "piccolo" problemino con la teoria degli urti (anche se credo che il vero problema sia l'impulso).
Posto un problema tratto dall'Halliday:
Durante un violento ...

ciao a tutti, il mio problema è il seguente:
dato un circuito RLC si ha che per la legge di Kirchhoff per le tensioni:
detta R la resistenza del resistore, detto L il coefficiente di autoinduzione dell'induttore e detta C la capacità del condensatore:
$ q/C - L (di)/dt = Ri $
pongo $ i= -(dq)/dt $ e derivo tutto rispetto al tempo, ottengo:
$ (d^2 i)/(d t^2) + R/L (di)/dt + i/(LC)=0 $
e fino qui ok, ma se voglio il bilancio energetico?
Io pensavo che dato che per Ohm
$ P = V i $
e il lavoro nel tempo ...

Un blocco di massa m=2kg è posto alla base di una rampa di lancio
priva di attrito ed inclinata di un angolo a=20° rispetto all’orizzontale. Al
tempo t=0 il blocco viene lanciato con un impulso I=10 Ns diretto lungo la
rampa. Determinare in quanto tempo il blocco raggiunge la sommità alla
quota h=30cm e a quale velocità. Nei tempi successivi il blocco si distacca dalla rampa descrivendo
una traiettoria parabolica. Determinare la distanza L del punto di atterraggio dalla rampa.
la ...
Motivato dal recente topic di dark121it stavo rinfrescando un po' le mie nozioni di elettromagnetismo. Consideriamo un condensatore di capacità $C$. Se sulle sue armature viene infusa una carica $q$, esso contiene una energia elettrostatica
$U_E=1/2 frac{q^2}{C}$.
Ora una osservazione - credo - totalmente standard: se il condensatore è caricato mediante collegamento ad un generatore di f.e.m., il lavoro che quest'ultimo deve spendere è pari al doppio dell'energia ...

Un paracadutista di massa m=60 kg si lascia cadere da una quota di 1500 metri con velocità
iniziale nulla. Il paracadutista in caduta libera acquista gradualmente velocità e decide di aprire il
paracadute dopo un breve periodo di 12 s. All’apertura il paracadute esercita una resistenza
aerodinamica descritta approssimativamente dalla legge Rv=bv ove b=30 kg/s. Qual è la velocità e
la quota raggiunta dopo altri 5 s? A quale istante il paracadute toccherà terra e a quale velocita
ho ...
Ho appena fatto un esercizio ma non avendo i risultati sono sicura dello svolgimento.
Se qualcuno può dargli un occhiata per una conferma sarei felicissima..GRAZIE!!
Un'asta rigida di massa m e lunghezza L ruota attorno ad un perno senza attrito situato in una delle estremità.
L'asta inizialmente ferma in posizione orizzontale viene lasciata libera di cadere.Determinare:
A)accelerazione lineare estremità dell'asta all'estremità libera dell'asta
B)momento angolare del sistema quando ...

Un blocco di massa m2=10Kg è posto su di un piano orizzontale scabro
caratterizzato da un coefficiente di attrito statico ms=0.2. Al blocco sono collegati,
attraverso funi e pulegge tutte di masse trascurabili, altri due blocchi disposti come in
figura; in particolare alla sinistra si trova un blocco di massa m1=6Kg disposto su un
piano liscio inclinato di a=30° rispetto all’orizzontale, mentre alla destra un blocco
di massa m3 è appeso al sistema, lungo la verticale. Determinate il valore ...

Ciao ragazzi, stavo cercando di fare un problema che mi sembra banale, ma il risultato non mi torna e non ho la più pallida idea del perchè. Ecco il testo:
Un disco di rame di spessore uniforme, di raggio R = 30 cm e di massa M = 5 Kg , gira intorno ad un asse baricentrico perpendicolare al suo piano con velocità angolare pari a $ omega_0 = 80 (rad)/s $ Quanto vale il momento della quantità di moto?
Io ho fatto semplicemente $ L = I * omega $ e dato che si tratta di un disco ...
domandina veloce veloce:
Se io butto in mare (che si trova a temperatura Ta) un oggetto ad una temperatura T1

Volevo porvi una domanda, è un po' ingenua, spero non mi prenderete in giro .
Ho da tempo un telescopio che utilizzavo quando ero piccolo in campagna. Ora vorrei ricominciare ad utilizzarlo, ma ho paura che nel buio qualche cane mi si avvicini e mi morda. Quando ero piccolo stranamente non avevo questa paura. È una paura giustificata? La zona è una zona agricola, di giorno si vedono occasionalmente dei cani.
Se la mia zona non è adatta, dove posso recarmi per le mie osservazioni?

una massa di 10,6 kg è attaccata ad un estremo di una molla verticale, di costante elastica $2,05*10^4 N/m$. Il coefficiente di smorzamento b=3 $(Ns)/m$ tiene conto dell'attrito dell'aria. Trova l'intervallo di tempo nel quale l'energia iniziale del sistema si riduce del 5%

Il teorema di Gauss dice che, se ho una superfice chiusa $S$ "immersa" in un campo elettrico $\vecE$ allora
$\phi_E(S)=(q_{InternaS})/(\epsilon_0)$
Il dubbio che ho è:
per "carica interna ad S" si intende la carica contenuta anche nel bordo (cioè la carica che sta proprio su S)
oppure la carica escludendo quella che c'è sul bordo?
---------------------------------------------------
Ad esempio, se ho una sfera piena conduttrice $A$ in equilibrio elettrostatico caricata ...

Sto svolgendo un esercizio sulla buca di potenziale che chiede di determinare la larghezza L della buca affinche un elettrone confinato emetta radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda λ=1.2*10^-6 metri quando compie una transizione dal secondo al primo livello energetico permesso.
Io ho utilizzato la relazione $ upsilon= (E_(n+1)- E_n)/h $ in cui ho sostituito La frequenza $ upsilon $ con $ c/lambda $ e ho inserito le formule per l'energia al livello 0 e al livello 1 che sono ...