Velocità angolare

algalord-votailprof
Salve.

ho iniziato da poco lo studio della fisica e in particolare mi sono soffermato sul concetto di velocità angolare.

[tex]V=W \times R[/tex]

[tex]W=\frac{\Delta \theta }{\Delta T}[/tex]

[tex]W= \frac V R[/tex]

Ho difficoltà a capire le differenze (specialmente fra la prima e la terza) e perché si chiamano nello stesso modo. Si calcolano come rad/sec. Potete aiutarmi ? Quello che non capisco è in quali tipi di esercizi e situazioni bisogna usare l'una o l'altra? Avete degli esempi ?

La seconda esprime la variazione di spostamento circolare (cioè dell'angolo) in funzione del tempo.

Grazie

[mod="Raptorista"]Per questa volta sistemo io le formule, poi basta però![/mod]

Risposte
skyluke89
ciao! dunque..

non ho ben capito dove stia la tua confusione, comunque:

- V è la velocità tangenziale: rappresenta quanto vale la componente della velocità tangente alla curva, e si misura in m/s
- $ omega $ rappresenta la velocità angolare, cioè la variazione dell'angolo nel tempo, e si misura in rad/s

è su questo che avevi dubbi?

algalord-votailprof
allora

$w=v/r=(rad)/s$

$v=wxr=m/s$

$(rad)/s=(m/s)/r$

$(rad)/s= (m/s)1/r$ secondi se ne vanno

$rad=m/r$

giusto ?

skyluke89
giusto, ma r è espresso in metri, quindi ti viene che il radiante è un numero puro, in effetti è un'unità adimensionale!

Lo vedi dalla definizione di radiante... è la lunghezza d'arco di circonferenza diviso il raggio, quindi è una lunghezza fratto una lunghezza, quindi un numero puro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.