Buca di potenziale

Stevie1
Sto svolgendo un esercizio sulla buca di potenziale che chiede di determinare la larghezza L della buca affinche un elettrone confinato emetta radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda λ=1.2*10^-6 metri quando compie una transizione dal secondo al primo livello energetico permesso.

Io ho utilizzato la relazione $ upsilon= (E_(n+1)- E_n)/h $ in cui ho sostituito La frequenza $ upsilon $ con $ c/lambda $ e ho inserito le formule per l'energia al livello 0 e al livello 1 che sono :

$ E_n = (pi^2h^2n^2)/(2m_eL^2) $ La h è un h tagliata(non me la faceva inserire). Questa è la formula generale.

Per il livello piu basso permesso è $ E_0 = (pi^2h^2)/(2m_eL^2) $ mentre per quello successivo è $ E_1 = (2pi^2h^2)/(m_eL^2) $

Semplificando l'equazione ed esplicitando rispetto ad L ottengo: $ L^2 = (3pi^2h^2 lambda)/ (2m_ehc) $ dove La h al numeratore è tagliata mentre quella al denominatore no. c invece è la velocità della luce.

Ora dovrei solo sostituire i valori e trovarmi $ L^2 $ ma ottengo un unità di misura che non sono $ m^2 $ .

Dove sbaglio? Potreste aiutarmi?

Risposte
skyluke89
come no? controlla bene, a me tornano...

Stevie1
A me viene secondi su chilogrammi. $ s/(kg) $
Che è chiaramente sbagliato.

skyluke89
scrivi tutti i passaggi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.