Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giacomo9o1
allora ragazzi innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum che è fatto davvero molto bene e spesso è riuscito a tirarmi fuori da un mucchio di guai. cmq il mio problema è il seguente: a breve ho un esame di fisica tecnica e tra gli argomenti c'è il calcolo del rendimento dei cicli di rankine e di brayton joule.. il problema però è più generale e riguarda il calcolo del lavoro dei due cicli nel piano entalpia/entropia.. mi scuso in anticipo se le mie formule sono scritte in modo arcaico ...
2
30 mar 2012, 22:23

xAizawa
Un punto materiale di massa m = 10g è vincolato a un punto fisso tramite una fune inestensibile e senza massa ed è messo in rotazione in un piano verticale. La fune è lunga l = 9,81cm. Trovare il minimo valore della velocità angolare \(\omega\) con cui deve essere messo in rotazione il corpo nel punto più basso affinchè segua la traiettoria circolare nel punto più alto. Calcolare la tensione della fune nel punto più alto se la velocità angolare iniziale è doppia di quella minima. Qualcuno ...
18
26 mar 2012, 13:53

Zievatron
Un massiccio buco nero che orbita intorno al centro della sua galassia, può avere i punti di Lagrange?
3
29 mar 2012, 18:49

matematicus95
ho la seguente legge oraria del moto:$s=5t^2-6t+1$.devo calcolare la velocità del punto mobile nell'istante $2.4s$. ho pensato di risolverlo così sostituisco 2.4s nell'equazione e mi trovo lo spazio:$s=28.8-14.4+1$ e mi viene $s=15.4$ ora mi calcolo la velocità $v=15.4/2.4 m/s$ e mi viene $v=6.4 m/s$ dove ho sbagliato perchè non mi trovo?
8
29 mar 2012, 11:42

MaGosTranO93
Salve a tutti. Ultimamente ho letto qualche informazione (e anche qualche paper di sfuggita) riguardo alla non conservazione dell'energia di fotoni cosmologici, dovuta all'espansione dell'universo. In pratica un fotone che viene emesso con una certa energia, e poi osservato redshiftato, non conserva l'energia, e questa anomalia non è completamente spiegato nell'ambito del modello standard cosmologico. Qualcuno ne sa qualcosa in più e spiegare se è da prendere sul serio?
7
20 feb 2012, 12:10

cannolo91
Su un piano orizzontale è posata una massa m=10kg. Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio r=20cm. Questa è messa in rotazione dalla discesa, sotto l'azione del peso, di una massa M=4kg, a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia R=50cm, coassiale e rigidamente fissata alla precedente. Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge rispetto al comune asse di rotazione vale I=6kg m^2. Calcolare: 1)la velocità v di M dopo che è scesa ...
13
26 mar 2012, 16:48

matematicus95
ma lo spazio percorso e la lughezza della traiettoria di un punto sono la stessa cosa in fisica?
6
29 mar 2012, 11:44

galois23
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiuto per calcolare l'energia potenziale che scaturisce da una forza centrifuga. Vi descrivo il sistema fisico e poi come ho tentato di calcolare l'energia potenziale. Sono sul piano Oxy che ruota con velocità angolare costante $\omega$ lungo la direzione verticale y ed ho un disco di massa m e raggio R che rotola senza strisciare lungo l'asse verticale y. (il sistema è costituito da altri elementi, ma per il calcolo che voglio non credo siano ...
3
28 mar 2012, 17:49

kaimano1
Ciao a tutti Ho una domanda su un esercizio di meccanica quantistica del teorema del viriale: "Dimostrare il teorema del viriale che mette in relazione l'energia cinetica media e l'energia potenziale media nel caso del potenziale coulombiano 2=-." Ora per una singola particella tutto ok. Il testo poi chiede "se in un sistema di N particelle di posizioni Ri e momento Pi (i=1...N) è possibile estendere la relazione sopra provata quando l'energia potenziale è una funzione omogenea ...
8
28 mar 2012, 13:48

cavallipurosangue
Un recipiente rigido, avente un volume di 2.5 m^3 contiene 5 kg di miscela satura acqua liquida-vapore acqueo a 75° C. Si riscalda lentamente l'acqua. Si determini la temperatura a cui il liquido contenuto nel recipiente è evaporato completamente. Si rappresenti il processo su un diagramma T-v rispetto alle linee di saturazione. Potreste dirmi come lo risolvereste? Dovrebbe essere un problema sull'uso delle tabelle, ma io forse non ho ben capito come vanno usate...
3
23 set 2006, 01:31

eureka123
Salve a tutti,allora ho un esercizio che mi chiede di calcolare il vettore forza che le cariche q1 e q2 esercitano su q3.La disposizione è la seguente: (scusate per la brutalità dell'immagine ma non conosco alcun programma per fare disegni geometrici "carini"). Il triangolo è equilatero con \[L=60cm\] \[q1=-4*10^-8 C\] \[ q2=-3*10^-8C\] \[ q3=2*10^-8C\] Allora io ho agito così. La forza risultante sarà data dalla somma delle due forze. \[{F}_{ris}={F}_{1,3}+{F}_{2,3}\] In modulo ...
4
28 mar 2012, 19:23

stepp_92
Ho un problema che non riesco a risolvere, ed alcune dubbi che non riesco a chiarire ed il mio professore di Fisica all' università non sembra avere le idee chiare in proposito...vi sarei grato se potreste aiutarmi... Allora: Un conduttore sferico di raggio R1 è concentrico ad un conduttore sferico cavo di raggio R2 e raggio esterno R3. ed R1
6
28 mar 2012, 17:10

ludwigZero
Il capitolo sulla polarizzazione lineare comincia con prendere un'onda armonica piana elettromagnetica. E fin qui ok. Non capisco perchè i campi (magnetico ed elettrico) sono caratterizzati solo con l'espressione complessa e cioè: $E = E_0 exp i*(k r - \omega t)$ $H = H_0 exp i*(k r - \omega t)$ dove $E$,$E_0$, $H$, $H_0$ sono vettori. qualche illuminazione?
4
27 mar 2012, 23:05

smaug1
Una puleggia di raggio $R = 20 cm$, libera di ruotare intorno al proprio asse, è posta in rotazione da una fune inestendibile avvolta su di essa e la cui estremità, inizialmentre ferma, è tirata rettilineamente con un'accelerazione lineare costante $a= 2 (cm)/s^2$. Determinare la velocità angolare della puleggia quando l'estremo libero della fune si è spostato di $\Delta x= 1 m$. Si determini inoltre il modulo e la direzione del vettore accelerazione di un punto del bordo della ...
4
25 mar 2012, 23:51

Vanzan
Ciao a tutti!! Sto studiando gli appunti di fisica 1 ma continuo a non capire il legame tra le varie relazioni matematiche sull'accelerazione che il professore ha ricavato. Prima abbiamo visto l'accelerazione in componenti polari e viene $a = (ar -rw^2)ur + (2rw + rα)uo$ Il primo termine è la componente radiale che mi dice quanto varia velocità lungo il raggio, mentre il secondo termine tiene conto dell'accelerazione attorno al polo. Poi abbiamo studiato l'accelerazione in componenti intrinseche quindi ...
4
26 mar 2012, 15:40

ubaldo.gulotta
Come posso trovare le tensioni sigma A, sigma B, sigma C, sigma D e sigma E in questo schema statico? http://www.2shared.com/photo/lDR5bLeq/p ... isica.html (per vedere l'immagine dovete attendere qualche secondo) Il corpo in rosso ha peso nullo, No e Mo sono le sollecitazioni e le sigma sono le reazioni vincolari. In AB c'é un vincolo che impedisce al blocco rosso di ruotare. E' giusto usare la formula sigma = N/A+-M/W per calcolarsi le sigma verso il basso disposte da A a C e poi trovare delle sigma A e sigma B equivalenti ...
3
27 mar 2012, 14:24

Sk_Anonymous
Quel testone di mio nipote mi ha portato questo problemino di RR , insieme con la "sua" soluzione : Un osservatore inerziale O ha uno strano cannone a due bocche contrapposte , col quale spara contemporaneamente due particelle materiali in due direzioni opposte , una verso Sinistra ( particella S) e una verso Destra ( particella D) , con lo stesso valore della velocità, ma versi evidentemente opposti : $V_S = V_D = 0.7*c $ Determinare come valuta $O$ la velocità di allontanamento ...
6
25 mar 2012, 11:02

Kuon
Salve a tutti. Vi confesso che al riguardo io ho letto solo testi divulgativi e non sono un tecnico della matematica, ma solo un appassionato...cio che chiedo a chi è davvero tecnico è un parere e vi ringrazio in anticipo postandone uno :La teoria delle stringhe prevede che vi sia una unificazione di tutte e quattro le interazioni fondamentali (in particolare quelal delle superstringhe include anche l'unificazione della gravità) ma per essere verificata sperimentalmente si dovrebbero ...
4
24 mar 2012, 20:31

Darèios89
Un circuito RC viene scaricato chiudendo un interruttore a [tex]t=0[/tex]. La d.d.p. ai capi della resistenza è in quell' istante [tex]V_0=100V[/tex] e si riduce da [tex]V_1=1V[/tex] dopo un tempo [tex]t_1=10s[/tex]. Calcolare la costante di tempo del circuito ed il valore della d.d.p dopo [tex]t_2=20s[/tex]. Allora ho calcolato la costante da [tex]1=100e^{-\frac{10}{RC}}[/tex] e mi risulta [tex]\tau =2.17s[/tex] per il secondo punto lo ricavo da ...
7
19 mar 2012, 19:01

Lokad
Vi espongo velocemente il problema: Due cilindri metallici coassiali di uguale lunghezza e di raggi pari, rispettivamente, a 2cm e 5cm sono carichi uniformemente con cariche di segno opposto ma con uguale densità lineare in valore assoluto. Un elettrone si muove alla velocità di $10^6 m/s$ lungo una traiettoria circolare di raggio pari a 3cm compresa fra i due cilindri, coassiali ad essi e disposta su un piano perpendicolare all'asse dei cilindri. Trascurando gli effetti ai bordi, si ...
1
26 mar 2012, 01:46