Parere su teoria delle stringhe.

Kuon
Salve a tutti.

Vi confesso che al riguardo io ho letto solo testi divulgativi e non sono un tecnico della matematica, ma solo un appassionato...cio che chiedo a chi è davvero tecnico è un parere e vi ringrazio in anticipo postandone uno :La teoria delle stringhe prevede che vi sia una unificazione di tutte e quattro le interazioni fondamentali (in particolare quelal delle superstringhe include anche l'unificazione della gravità) ma per essere verificata sperimentalmente si dovrebbero raggiungere energie molto alte. E' una teoria bellissima perché unifica tutte le interazioni ma non è in alcun modo verificabile sperimentalmente. Per ora resta un puro esercizio matematico. L'idea è che probabilmente non si potrà mai verificare nulla a tal proposito. In effetti questa storia della Reductio ad unum delle interazioni fondamentali non mi ha mai convinto. Posso pensare che sicuramente forze elettromagnetiche, forze nucleari deboli ( i decadimenti radioattivi) e forze nucleari forti (quelle del nucleo) possano avere una radice comune. Del resto il modello standard ha dei punti verificati sperimentalmente (manca il bosone di Higgs), ma a mio modestissimo parere la gravità è una forza di natura diversa. La gravità è essenzialmente una deformazione dello spazio-tempo operata dalle masse estremamente alte. La geometria dell'universo è deformata dalla gravità che quindi lo rende "curvo" nei punti di alta densità di massa e "piano" nei punti di bassa intensità. Nei pressi della Terra (di massa ridotta) l'universo è piano e vale la geometria piana (quella di euclide dove vale il teorema di pitagora). Nei pressi del sole o di altre stelle massive o, peggio, di buchi neri, la geometria spaziale è di tipo curvo (non vale più quella euclidea, bensì quella ellitico/iperbolica) In questo universo defomato e curvo che funge da "sfondo" si muovono le altre tre interazioni fondamentali che possono essere unificate. La gravità è solo lo scenario in cu