Calcolo tensioni su di un plinto

ubaldo.gulotta
Come posso trovare le tensioni sigma A, sigma B, sigma C, sigma D e sigma E in questo schema statico?

http://www.2shared.com/photo/lDR5bLeq/p ... isica.html

(per vedere l'immagine dovete attendere qualche secondo)

Il corpo in rosso ha peso nullo, No e Mo sono le sollecitazioni e le sigma sono le reazioni vincolari. In AB c'é un vincolo che impedisce al blocco rosso di ruotare. E' giusto usare la formula sigma = N/A+-M/W per calcolarsi le sigma verso il basso disposte da A a C e poi trovare delle sigma A e sigma B equivalenti distribuite su un'area più ristretta (AB)?
E' giusto dire che sigma B = 0?

ciao e grazie in anticipo

P.S.: Ho a disposizione Mathematica ma non so come scrivere il sistema risolutivo. Il mio obiettivo é quello di trovare 2 formulette molto semplici che posso usare su un qualsiasi foglio elettronico.

Risposte
mircoFN1
Per essere sincero non ho proprio voglia di rispondere per i seguenti motivi (almeno):

1) non mi sembra che sia stato postato nel luogo giusto del sito (ce n'è uno adatto)
2) mi sa tanto di attività professionale
3) ho l'impressione che chi vuole eseguire il calcolo non sappia nemmeno di cosa si tratta
4) i plinti in genere assicurano la stabilità di strutture, non vorrei essere corresponsabile di un disastro
5) come in molti alri casi, non è il calcolo che conta ma se il modello e i numeri hanno senso

mi sembra ce se sia d'avanzo!

ubaldo.gulotta
E' un problema di fisica non di ingegneria ma se mi dici dove postare provvedo subito.

La 4 é ridicola,... allora non parliamo più di niente, parliamo delle virtù dei santi! Ma dai smettila...

sonoqui_1
In effetti mi sembra una domanda un po' troppo specifica e che prevede la conoscenza di problematiche pratiche riguardanti i materiali utilizzati, terreno e materiali per la costruzione del plinto, i metodi per trattare eventuali incertezze su queste proprietà e sulla loro non uniformità.
Sicuramente è una domanda da porre ad un professore competente in materia, che sappia rispondere in maniera affidabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.