Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ennegi
Ciao a tutti Ho un problema a risolvere questo problema il testo dice: durante un servizio, un tennista lancia la palla, assimilabile ad un punto materiale, orizzontalmente, sì da imprimere ad essa una velocità iniziale parallela al suolo. Calcolare: a) la minima velocità iniziale che deve essere impresa alla palla affinchè essa possa superare la rete alta h=0.9 m e posta a una distanza D = 15 m dal tennista, se la palla viene lanciata da un'altezza H = 2,5 m b) la distanza d dalla rete ...
7
7 apr 2012, 11:38

Zievatron
Ho trovato la relazione tra Lminosità, Temperatura e Raggio di una stella. Che è: L = 4*pi*Sigma*R^2*T^4 Dove sigma è la costante di Stefan-Boltzmann = 5.6704*10^(-8) Immaginando di conoscere la luminosità di una stella, da tale relazione si dovrebbe poter ricavare il raggio e la temperatura come risoluzioni di una equazione con due incognite. Ho rigirato e rigirato intorno a questa relazione, ma proprio non ci riesco. Sono troppo a digiuno di matematica per risolvere da solo una cosa così. ...
5
9 apr 2012, 18:44

eliotsbowe
Salve, sono alle prese con lo studio dei campi elettromagnetici, precisamente con i modi TEM. Il mio dubbio riguarda la risoluzione dell'equazione di Laplace (in due dimensioni) con condizione al contorno di tipo Dirichlet omogenea. Il dominio in cui si risolve il problema è la sezione trasversale di una guida d'onda. Il problema, quindi, è determinare i potenziali [tex]\phi[/tex] tali che: [tex]\frac{\partial^2 \phi}{\partial x^2} + \frac{\partial^2 \phi}{\partial y^2} = ...
2
6 apr 2012, 14:35

leo9871
Una lastra di rame di spessore b viene introdotta tra due armature di un condensatore distanti h e capacità $C_0$. Tra le arimature viene mantenuta una differenza di potenziale $V_0$...Calcolare la capacità dopo l'inserimento della lamina... Io avevo ragionato così: $V_0$=$E_0$*h $V_0$=$V_k$=$E_0$(h-b)+$frac{E_0}{epsilon_r}$h dato che il potenziale rimane costante... Così pensavo di ricavarmi ...
4
15 mar 2012, 12:51

smaug1
Le forze come si può ben capire le ho aggiunte io. Tuttavia non so come usarle. Non credo di aver scritto qualcosa di sbagliato: $|| vec \tau: mg \sin \theta = m\l\ \ddot \theta$ $|| vec n: T - m\ \g \cos \theta = m\ l \dot \theta^2$ Però è anche vero che potrei dire che se nell'instante in cui l'altalena viene lasciata l'energia meccanica è equivalente alla sola energia potenziale, mentre nel punto in cui il bambino lascia cadere il pallone, abbiamo sia l'energia cinetica che quella potenziale. Cioè vale questa? $mgh_A = 1/2 \m v_B^2 + mgh_B$ però non conosco ...
11
9 apr 2012, 19:38

smaug1
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/58/Pendolo_semplice.jpg Vale la seguente: $\vec T + m\vec g = m \vec a$ Su $\tau$ vale $-mg\ \sin\theta = ma_{\tau} = m (dv)/dt = m\ l\ \ddot \theta$ incredibilmente sono riuscito a capire il motivo...quindi $\ddot \theta = - g/l\ \sin \theta$ Questa può riscriversi $\frac{d\dot \theta}{ dt} = g/l 1 / \dot \theta (d(\cos \theta)) / dt$ il primo membro è chiaro, al secondo non capisco quel $1 / \dot \theta$....grazie ragazzi
13
17 mar 2012, 11:48

smaug1
$\int_0^t ct\ dt = \Delta \p$ giusto? Però c'è da osservare che la quantità di moto al tempo $t=0$ è nulla essendo la massa inizialmente in quiete, ergo: $\int_0^t ct\ dt = \p_t$ quindi $t^2/2 \c = p_t$ tutto qui? Per quanto riguarda il lavoro come possiamo fare? Non conosciamo lo spostamento del corpo, però: $\int_{P_1}^{P_2} vec F\ \d vec s = \int_{0}^{t_1} (vec F * vec v) \dt $ però non conosco la velocità...piccolo suggerimento? Grazie
6
9 apr 2012, 15:09

smaug1
Allora il punto a) credo di averlo fatto bene, cioè $a_m = |F| / m = 1\ ms^-2$ Mentre per quanto riguarda il punto b) a livello teorico non riesco a capire come ottenere la velocità massima, mi date un consiglio ragazzi? Grazie
2
9 apr 2012, 03:23

ludwigZero
Ciao a tutti sembra banale ma non riesco a venir a capo di questa banale assunzione, ovvero: http://tinypic.com/r/2exq8i1/5 $V$ è uno scalare quindi vorrei vedere perchè alla fine esce solo $\sum V_i$. So che il gradiente si scrive: $d/dx i + d/dy j + d/dz k$ mentre $r= x i + y j + z k$ quindi viene: $V [ dx/dx i*i + dy/dy j*j + dz/dz k*k]$ da cui: $V [ i*i + j*j + k*k]$ ora non dovrebbe venire $3 \sum V_i$ ? dove falla il mio ragionamento?
5
1 apr 2012, 17:02

Newton_1372
Mi aiutereste a decifrare cosa c'è scritto qui? (Si parla degli urti) Non capisco perchè debba esserci un massimo angolo possibile tra la velocità del centro di massa e la velocità di uno dei due corpi dopo l'urto. Da dove viene quella formula che dà $\theta_{max}$? http://i39.tinypic.com/2q2rdoj.jpg Viene fatto intendere che tale $\theta_{max}$ deve essere tale che la direzione della velocità finale deve essere tangente a quella circonferenza. Ma non ne capisco il perchè... Ah una domanda piu ...
1
7 apr 2012, 19:37

frieden92
Salve ragazzi! Ho dei dubbi sulla risoluzione di 2 problemi... 1) Qual è la pressione su un pesce che si trova 10 m sotto la superficie dell'oceano? L'ho impostato secondo la formula Ppesce= Psuperficie + $\rho$gd Poichè Psuperficie= pressione atmosferica ovvero 1 atm, ho risolto così: 1 atm+(1025x9.8x10m)= 100450 atm invece dovrebbe venire 2.0 atm Cosa Sbaglio??? 2)Sulla superficie di un lago di acqua dolce la pressione è 105 kPa. Qual è l'incremento di pressione scendendo 35 ...
8
5 apr 2012, 14:09

Darèios89
Due sfere metalliche hanno un raggio di [tex]r=10 cm[/tex]. I centri delle due sfere sono molto distanti. Esse sono inizialmente allo stato neutro, ma, successivamente una carica Q viene trasferita da una sfera ad un' altra creando una differenza di potenziale di 100V tra esse. Un protone a riposo è libero di muoversi dalla superficie della sfera carica positivamente e viaggia verso quella carica negativamente. Calcolare: a)qual è la carica Q trasferita, ipotizzando che essa si ...
6
27 mar 2012, 15:03

Newton_1372
immaginiamo un blocco che scivola su un piano inclinato libero di muoversi su un piano orizzontale privo di attrito. mi interessa sapere cosa accade al blocco mettendomi nel sistema di riferimento solidale al piano. Sul blocco agirà una forza apparente, ma il mio dubbio è: in quale segno va messa? Mi spiego: se Ox'y' è un sistema solidale al piano inclinato, con x' parallelo al piano e y' perpendicolare ad esso, le equazioni del moto sarebbero $ mx''=mg\sin\theta+mX''$ dove X'' è l'accelerazione del ...
7
3 apr 2012, 16:19

chess71
Vi chiedo aiuto per il seguente quesito: Una pallina compie il giro della morte su una pista circolare di raggio R (di cui si può trascurare l’attrito), disposta lungo un piano verticale. Calcolare la minima velocità che deve avere la pallina nel punto più alto della pista per completare il giro. Grazie in anticipo
7
7 apr 2012, 11:17

Newton_1372
Sto consultando libri e libri, ma ci sono dei piccoli dettagli che non riesco proprio a recepire...mi potete aiutare? $\Gamma$: urti. Ho letto che c'è un "angolo massimo" in cui può essere deviato un corpo dopo aver subito un urto. Intuitivamente capisco che il fatto che si conservi la quantità di moto fornisce una restrizione a tutte le possibili velocità finali che il corpo può assumere. Ma non capisco perchè debba esistere un "angolo limite": facendo disegni su disegni, su può ...
10
6 apr 2012, 20:10

Falco5x
Rieccomi a parlare di ruote, stavolta con qualche idea in più nata da riflessioni personali e non solo. Tralasciamo le biciclette e prendiamo invece una piattaforma circolare orizzontale in grado di ruotare attorno a un asse verticale situato al centro (tipo giostra dei cavalli) di grandi dimensioni, tanto poi, mutatis mutandis, il risultato sarà applicabile anche alle ruote di una bicicletta. Scelgo una ruota grande perché le ruote piccole portano a sottovalutare aspetti non secondari, per ...
8
5 apr 2012, 20:43

iamagicd
Con riferimento alla figura, il campo elettrico E varia con la legge $E= (5+4x^2) 10^5 u_x V/m$ con x espresso in metri . Calcolare il flusso Fi(E) attraverso la superfice chiusa di lati a b c. ho provato a considerare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna delle facce della superficie chiusa, sommando poi il tutto, ma sul libro mi riporta la soluzione: $ ab[E(c)-E(0)]=4 10^5 abc^2 $... il dubbio mi sorge dal fatto che io per calcolare il flusso su ogni singola faccia dovrei calcolare l'integrale di ...
3
6 apr 2012, 15:55

Tizi3
Salve, per iniziare vorrei proporvi un problemino sulle forze. Un'auto di massa 700Kg traina un carretto di massa 90Kg su un terreno il cui coefficiente d'attrito dinamico vale 0,80. Per il traino viene utilizzata una fune. -Nella prima tappa il sistema auto+carretto si muove a velocità costante. -A 70Km/h il motore si guasta ed esercita solo 700N di forza e quindi per attrito l'auto e il carretto iniziano a decelerare Calcolare la tensione della fune di traino nella prima tappa durante la ...
16
5 apr 2012, 17:58

Darèios89
Un elettrone si trova a distanza d = 15 cm da un piatto indefinito di materiale isolante, uniformemente carico con densità σ = 1.82 x 10-6 C/m2. Calcolare l’energia cinetica K e la velocità con cui l’elettrone arriva sul piano se lasciato libero. Credo di sbagliare dei calcoli....intanto calcolo il campo generato dal conduttore da [tex]E=\frac{\sigma}{\epsilon_0}=2.1*10^{5} N/C[/tex] Poi ricavo la forza esercitata da tale campo sull' ...
5
6 apr 2012, 14:35

ing.cane
Una massa puntiforme, lanciata verticalmente verso l'alto, ricade nel punto di partenza. Sapendo che nell'ultimo secondo di volo percorre uno spazio di 20 m, calcolare il tempo totale di volo e l'altezza massima raggiunta. Il mio ragionamento è stato questo: 1) il corpo decelera (a=-g) , cioè la velocità diminuisce fino a $v=0$ quando raggiunge l'altezza massima $h_(max)$ 2)raggiunta $h_(max)$ il corpo accelera Per il punto 1) posso dire: v = - gt+v_0 -> t = (v_0 - ...
2
6 apr 2012, 19:06