Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anotherjoe-votailprof
Gentili esperti, vorrei sottoporvi un mio dubbio riguardo ad alcuni problemi di elettrostatica. Per farlo prendo 2 esercizi e cerco di essere conciso e breve per far vedere a quale punto non mi tornano i conti. Il problema principale riguarda la DDP tra 2 punti e il suo segno. Ringrazio in anticipo chiunque mi dedichi un po' di tempo. ESERCIZIO 1. Ci sono 2 piastre cariche di un condensatore, poste ad una distanza $d$, campo E^ uniforme tra esse, normale alle piastre, che ...
14
27 nov 2012, 03:14

smaug1
Salve! Se abbiamo un sistema costituito da un conduttore sferico di raggio $R_1$, al centro di un conduttore sferico di raggio interno $R_2$ e raggio esterno $R_3$, se una carica $+q$ sta sul conduttore interno, allora $-q$ sta sta sulla superficie interna della cavità, poi ci sarà anche una carica $+q$ sulla superficie esterna del conduttore cavo. In pratica il campo elettrostatico è nullo sempre nella cavità, però ...
8
16 nov 2012, 12:56

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio; vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta. Un camion di massa 800 kg percorre una salita con velocità iniziale vi=25 m/s. Al termine della salita la sua velocità si è ridotta di vf=15 m/s e il dislivello tra l'inizio e la fine della salita è 3,0 m. (Trascurare tutti gli attriti.) Calcola il lavoro compiuto dal motore per affrontare la salita. [Risultato 1,8x10^5J] Io ho provato ad impostare il problema ma ottengo una contraddizione di ...
6
29 nov 2012, 22:33

lordb
Ciao a tutti, il mio problema è questo: . Sicuramente per la legge di Biòt-Savàrt si ha: $vec B(P)=[mu_0/(2pi)*i/y](-1,0,0)$. Per risolvere l'esercizio ho deciso di usare la prima legge di ...
2
29 nov 2012, 23:57

starsuper
Ciao ragazzi ho un esercizio che mi ha dato un po'di problemi. Il testo ha vari punti che ho risolto tranne uno... si parte dalla spiegazione di equilibrio termico e della zeroth' law .. niente di che insomma. Ora ho i due punti cruciali A)sapendo che la temperatura della superficie del sole è 5505 C e che il diametro è 1,4x $10^9$ m , calcolare Il calore totale emesso tramite radiazioni. Questo l'ho risolto tramite $H=A*e* s*T^4 $ e credo sia giusto tranne che non ho ...
3
30 nov 2012, 12:22

starsuper
Ciao ragazzi ho un problema che non sono riuscito a risolvere e spero in voi. una casa di pietra è riscaldata da una stufa di 3000 W. L'altezza, profondita e lunghezza sono tutte 5 m e i muri e il tetto sono spessi 0,5m . 1)Assumendo che. Tutto il calore sia perso per conduzione attraverso i muri e il tetto e che la temperatura esterna sia -20, calcolare la temperatura interna. Allora per gli isolamenti termici di solito si usa la R che e definita come il rapporto tra lo spessore della ...
2
30 nov 2012, 15:30

saccoch
Un pendolo di lunghezza L=30 cm e massa m=0,1 Kg è fissato sul bordo di un disco circolare di raggio R=10 cm che ruota con velocità angolare ω attorno a un asse verticale passante per il proprio centro.In queste condizioni si osservo il pendolo inclinato di un angolo α=60° rispetto alla verticale. a) Qual'è la velocità angolare di rotazione del disco? b) Qual'è la tensione cui è soggetto il filo che sostiene la massa m? Le soluzioni sono ω=6,87 rad/s e T=1,96 N Non ho la minima idea di come ...
5
29 nov 2012, 22:11

maria601
Un corpo di massa 5,0 Kg si trova in un punto, che scegliamo come origine del sistema di riferimento, con velocità 10,0 m/s. Se è sottoposto all'azione di una forza $ F(x)= 5.0x^3+10.0x$ dove le posizioni x sono misurate in metri e la forza in Newton. Che velocità raggiunge il corpo dopo 2.0 metri ? Dividendo F(x) per 5,0, si ottiene l'accelerazione, integrando otteniamo e ponendo x=2 (con le condizioni iniziali ), otteniamo la velocità ? [xdom="gio73"]Perchè nella stanza di analisi e non in ...
5
29 nov 2012, 23:06

maria601
Un corpo di massa 9,0kg sottoposto alla forza di gravità effettua una traiettoria descritta dalla funzione$ y=-6.0x^2+17.0x+39,0 $ dove le coordinate del corpo sono espresse in metri. Calcolare il modulo della velocità iniziale (quando x=0). Si può ricavare dal coefficiente della x la tang dell'angolo formato dalla velocità iniziale con l'asse delle x e poi dall'ordinata della parabola il valore della velocità iniziale...
1
29 nov 2012, 22:45

sretcc2001
ciao a tutti, qualcuno mi aiuta con questi esercizi? io non capisco veramente come affrontarli, sono una capra, non capisco da dove iniziare =( mi sono resa conto che sembra che voglia solo le soluzioni, vorrei capire gli esercizi, visto che lunedì ho l'esame ma non mi ci rigiro 1) un corpo di massa m è collegato a un blocco di massa 3m con una fune di massa trascurabile e una carrucola. il blocco di massa 3m è poggiato su un tavolo senza attrito ed è tirato in direzione parallela al ...
12
2 nov 2012, 15:16

el principe
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: Qualcuno può aiutarmi?
1
29 nov 2012, 13:19

Paolo861
Oggi, il docente ci ha messo dinnanzi ad un esercizio dall'argomento interessantissimo, ma purtroppo vuoi per la mia scarsa intelligenza o altro, adesso ho una confusione in testa su formule semplicissime che non vi sto a descrivere. Quello che mi fa arrabbiare è non ricordare tutto a applicare in modo "liscio" la teoria alla pratica. L?esercizio è una gara avvincente tra Lewis Hamilton e Felipe, mi da noia che non ho tutto chiaro e stampato bene nella mente e non viene intuitivo il ...
10
27 nov 2012, 20:58

login2
Un punto materiale partendo da fermo si muove di moto circolare con accelerazione costante, il raggio della circonferenza che percorrere e' R=3.64m, in un istante $t_1$ la sua velocita' vale in modulo 17.4m/s. L'accelerazione forma con il raggio un angolo di 22° Quanto vale l'accelerazione angolare? Di quanto aumenta dopo mezzo secondo il modulo di v? Io l'ho risolto cosi' : Si tratta di un moto uniformemente accelerato per cui la sua equazione oraria sara' ...
7
28 nov 2012, 10:48

Kuon
Salve a tutti, sto cercando di il problema numero 6 in questa pagina www.fisica.unisa.it/mariateresa.mercald ... /EXdin.pdf ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni... e ci sto sbattendo la esta da stamattina... ho capito che la tensione di 1 è il doppio della tensione di 2 e 3 che in modulo sono uguali... magari è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...qualcuno ha qualche idea ? Grazie in anticipo!
4
24 nov 2012, 13:47

ansawo
è da stamattina che ragiono su questo esercizio senza venire a capo di niente Un punto materiale P di massa m si muove nello spazio, restando vincolato alla superficie di una sfera S liscia di raggio R, in presenza della gravità g. a) Scrivere le equazioni del moto di P, dopo aver individuato un opportuno sistema di riferimento e una parametrizzazione opportuna di S. b) Verificare che, se sono note le condizioni iniziali, `e possibile ottenere un’equazione del moto avente come incognita una sola ...
20
9 nov 2012, 19:37

maria601
Un'automobile di massa 1162 kg si muove su una traiettoria circolare di raggio R= 37 con velocità angolare iniziale ω=0,09rad/s.Se ad un certo istante comincia ad accelerare con accelerazione angolare $ (0,5 rad)/(s^2 )$ calcolare dopo quanto tempo esce di strada sapendo che il coefficiente di attrito è 0,3. Ho imposto che $ (0,09+0,5t)^2*37=0,3*9,8*1162 $ da cui ricavo t ?
1
28 nov 2012, 16:42

franc3sc01
Ciao a tutti. Mi piacerebbe capire meglio come funziona l'oscillazione elettrica permanente. Il mio libro spiega così: Nell'istante in cui il condensatore è carico con d.d.p. $V_C=V_0$ tutta l'energia è elettrica. Successivamente il condensatore si scarica, la corrente cresce(la corrente nel circuito? dov'è localizzata? in tutto il circuito? o si riferisce alla corrente associata alle cariche che passano da un'armatura all'altra?) l'energia è in parte elettrica e in parte magnetica ...
4
28 nov 2012, 17:04

lordb
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un feedback da parte vostra su queste due semplici affermazioni: Forza Elettromotrice: $\varepsilon=\oint_(gamma) <vec E_(text{non conservativo nel generatore}),vec dr> =DeltaV_(el)^(text{int})+sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=ir+sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=ir+DeltaV_(el text{ ai capi del generatore})$ Se il generatore è scollegato $=> epsilon = sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=DeltaV_(el text{ ai capi del generatore})$. In soldoni la "forza" elettromotrice rappresenta la somma della cadute di potenziali elettrici, all'interno del generatore $ir$ e all'esterno (quella ai capi del generatore). Legge di Kirchhoff sulle maglie: Essendo $vec E$ conservativo si ha che $\oint_(gamma)<vec E,vec dr> =0$. Di conseguenza ...
5
25 nov 2012, 20:04

maria601
Un auto si muove con velocità $v=(1/5,1/4). $ Comincia a frenare con accelerazione $ a=(0,-7)$. Di quanto si è allontanata dalla posizione che occupava inizialmente dopo 7s ? Ho calcolato il mod della velocità e dell'accelerazione quindi ho applicato la legge del moto decelerato ma lo spazio mi viene negativo, cosa avrò sbagliato ?grazie.
3
28 nov 2012, 07:13

frenky46
Traccia : Svolgimento : le tre molle possono essere viste come un unica molla di costante $K=(2k*k_1)/(k_1+2k)$ ipotizzo un inclinazione dell'asta verso destra di un angolo $\theta$ e posso quindi scrivere : $m_1*ddot x_1*2L+K x_1*2L+m_2*ddot x_2*L+\sigma dot x_2*L+m_1*g*x_1+m_2*g*x_2=F_0*cos(\omega t )$ per piccoli spostamenti posso ricavare le relazioni : $x_1=2L\theta$ e $x_2=L\theta$ da cui sostituendo e riordinando ottego : $ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2+m_1*g2L+m_2*gL)=F_0 cos(\omega t)$ è corretto sino a qui ?
17
22 nov 2012, 17:20