Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kilikion1
Supponiamo di avere due valori a e b, dove \(\displaystyle a = (65 \pm 4) cm \) e \(\displaystyle b =(64 \pm 2) cm \) Facendo la differenza otteniamo \(\displaystyle a-b=(1 \pm 6) cm \) Seguendo le regole della propagazione degli errori il risultato è corretto, ma personalmente trovo poco sensato che l'incertezza sia sei volte più grande della misura. Come si deve procedere, quindi, per una corretta valutazione dell'errore?
4
11 dic 2012, 16:26

arrumbaarrimba
1_Un turista ha percorso in 20 minuti una distanza di 1,2 Km e devi calcolare la velocità media. 2_Ti viene dato un grafico xt con un segmento e devi calcolare la velocità nei tratti: da 0 secondi a 1 secondo - da 1s a 2s, da 2s a 4s, da 1s a 3s e da 1s a 6s e devi descrivere il moto. 3_ Ti viene dato un foglio di carta millimetrata e devi rappresentare un grafico con i dati forniti e calcolare la velocità media. I dati sono= tempo | posizione 0,10 +o- 0,1 ; 0,21 +o- 0,2 0,20 +o- 0,1 ...
1
11 dic 2012, 18:22

futuroingegnere92
Ragazzi avete presente la giostra del calcio in c**o? Vi allego un video per tenerla presente: http://www.youtube.com/watch?v=EtrtYtZ0Gl8 Ho cercato di scrivere le equazioni, per analizzare il moto e vorrei sapere se tutto quadra: Allora supponendo che i seggiolini durante il moto percorrano una circonferenza approssimativamente e scrivendo il secondo principio della dinamica per un seggiolino, orientando un asse(l'asse $ y $ ) diretta in maniera uguale alla tensione della corda del seggiolino, e l'asse ...
3
10 dic 2012, 20:16

miriam161089
Vi posto questo esercizio Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in ...
6
10 dic 2012, 11:56

smaug1
Un protone di energia cinetica $E = 6\ MeV$ entra in una regione di spazio in cui esiste un campo magnetico entrante $B = 1T$ ortogonale al piano della traiettoria, formando con l'asse un angolo $\theta = 30°$. Calcolare: 1) l'angolo $\theta' $ della direzione di uscita con l'asse. 2) la distanza tra il punto di entrata e quello di uscita Allora quando il protone entra nella regione siccome la velocità è perpendicolare alla direzione del campo magnetico, la forza ...
7
9 dic 2012, 19:48

Wintel
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema con questo esercizietto. In una predefinita terna cartesiana ortogonale, di versori $\hat i, \hat j, \hat k$, un punto materiale si muove con velocità $\vec v=3c_1t^3 \hat i + 5c_2t \hatj$, dove $c_1=500 m/s^4$ e $c_2=0,2 m/s^2$. Trovare il raggio di curvatura della traiettoria nella posizione in cui si trova il punto materiale all'istante $t_1=1 s$. Ora sapendo che derivando una volta rispetto al tempo l'espressione della velocità $\vec v=3c_1t^3 \hat i + 5c_2t \hatj$ ottengo ...
3
9 dic 2012, 23:06

MarkNin
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio...ho trovato la soluzione su questo link: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... yOgtpqezUQ solo che non ho capito un passaggio...cioè come fa a proiettare la relazione $ bar (M)= bar(OA)xx bar (T_1)+bar(OB)xxbar(T_2)=0 $ su gli assi di rotazione ed ottenere $ bar (M)= bar(OA)\cdotbar (T_1) - bar(OB)\cdotbar(T_2)=bar(R_1)\cdotbar (T_1) - bar(R_2)\cdotbar(T_2)= R1 ⋅ m1 ⋅ g - R 2 ⋅ m 2 ⋅ g = 0$ e cosa significa? qualcuno puo aiutarmi? grazie mille
2
7 dic 2012, 17:25

nicolaflute
Ciao a tutti vi scrivo per chidervi un aiuto riguardante la meccanica dei fluidi. Ci sono due problemi che non riesco a svolgere. 1- Un liquido ideale di densità [tex]\frac{3g}{cm^3}[/tex], fluisce in condizioni di regime in un condotto obliquo di sezione circolare di diametro 30cm alla pressione di [tex]1,05*10^5 Pa[/tex]. Sapendo che la portata è uguale a 135litri/s, calcolare la pressione alla profondità di 60 cm dove il diametro diventa di 15 cm. 2- Il livello dell'acqua in un serbatoio sul ...
2
8 dic 2012, 15:52

starsuper
http://imgur.com/ZSLQR Devo calcolarmi le correnti in ogni ramo del circuito. A me vengono 1/2,1/2 e -1 nel ramo centrale il che verifica anche kirchoff. Nelle soluzioni ddel prof vengono tute diverse. Sono proprio ricnoglionito? ! Dove sbaglio? Io ho semplicemente svolto le serie e calcolato le correnti passanti tramite la legge di ohm quindi per esempio nel ramo a sinistra avrò $ i1 = 1 / 2 $
3
8 dic 2012, 12:03

starsuper
Salve ragazzi... sto studiando questa roba in inglese e, già é complessa in italiano, figuriamoci in un'altra lingua.. Allora : Due gemelli viene regalato loro due orologi per il loro compleanno. Poco dopo il gemello a viene rapito dagli alieni che se ne vanno con una velocita di 0.6c. Il fratello si lamenta e dopo 8 ore di volo gli alieni tornano indietro ad una velocita didi 0.8c. A) calcolare quanto erano andati lontani dalla terra nel riferimento terrestre. B) assumendo che il periodo ...
7
7 dic 2012, 18:48

ansawo
una trave di massa $m$ è appoggiata su due rulli cilindrici uguali omogenei e di raggio r, e ciascun rullo ha massa $m_1$. tra la trave e i rulli e tra i rulli e il suolo c'è attrito: la trave rotola senza strisciare sui rulli, così come i rulli sul suolo. la trave si sposta parallelamente ai rulli con velocità $V$. si calcoli l'energia cinetica complessiva della trave + rulli (ps questo problema a chi può interessare è il 6.8 dell'eserciziario del ...
2
8 dic 2012, 11:19

ansawo
metto un esercizio come esempio, ma vorrei anche un po generalizzare la cosa ho un piano inclinato di un angolo che conosco con una massa sopra. il piano inclinato è appoggiato su una superficie orizzontale liscia, e l'unica F esterna che agisce è la gravità ovviamente ci sono molteplici modi per risolvere un esercizio così si possono considerare i due corpi separati, vedere le forze applicate, e applicare prima e seconda cardinale e risolvere il sistema oppure, prendere delle quantità che ...
2
8 dic 2012, 13:01

giuscri
Al minuto 23 del video allegato viene proposto un quesito di Meccanica classica: una pallina da tennis urta un muro. La sua quantita di moto iniziale è $m\barv$. Dopo aver urtato il muro la quantità di moto della pallina è ora in modulo $2mv$. Per la conservazione della quantità di moto, il muro dovrebbe avere una sua velocità: tuttavia non si muove -non ha energia cinetica. Perché? Il problema mi sembra abbastanza semplice, ma probabilmente sbaglio qualche ...
2
7 dic 2012, 17:25

starsuper
A) Durante un test una macchina di massa 1200kg che viaggia a 40km/h collide con un camion fermo di massa 4800 kg. Nel caso in cui la collisione sia elastica che velocità avranno i veicoli dopo la collisione ? B)in un altro scenario la macchina si sta muovendo a 40km/h e il camion le sta viaggiando incontro a 30km/h quando i due collidono. Questa volta i due veicoli si uniscono nell impatto. Quale sara la loro velocita doodopo la collisione? Allora per il punto a sono partito con la ...
3
7 dic 2012, 20:01

hastings1
Salve, sto studiando meccanica quantistica in particola l'approccio classico al problema della radiazione del Corpo Nero. Non riesco a capire un passaggio matematico (si veda scritta in rosso). 1. Viene definita l'energia media \(\displaystyle \bar{\varepsilon} \) degli oscillatori armonici presenti nella materia così: [tex]\bar{\varepsilon}=\dfrac{\int_0^\infty \varepsilon e^{-\beta \varepsilon} \, d \varepsilon }{\int_0^\infty e^{-\beta \varepsilon} \, d \varepsilon}= - \frac{\partial ...
5
7 dic 2012, 01:56

Sk_Anonymous
Considerato un sistema di riferimento $Oxyz$ cartesiano, in una regione di spazio $[0,d]$ è presente un campo elettrico $E\haty$ costante, mentre in $[d,\infty)$ un campo di induzione magnetica $B\hatz$ costante. Determinare la traiettoria di un fascio di particelle puntiformi di massa $m$ e carica $q>0$ che entra dall'origine con velocità parallela all'asse $x$ ed energia cinetica ...
2
6 dic 2012, 20:09

tezzeret
salve sto preparando l'esame di fisica tecnica e mi sono imbattuto in questo problema: trave a sezione scatolare (quadrata di lato 160 mm e spessore 7,1 mm), mi viene data trasmittanza λ=50 w/(mK) densità 7850 kg/m3 e calore specifico c= 550 j/(kg K), immersa in aria a 750 °C e considerando h=350 w/mk); bisogna calcolare la costante di tempo τ0, t della trave dopo 2 minuti e potenza termica trasmessa dopo 2 minuti. fino a qua nessun problema mal l'ultimo punto del problema dice di calcolare ...
1
6 dic 2012, 18:47

darinter
Qualcuno conosce questo teorema,perchè nè su internet,nè sul mio libro c'è traccia,però la prof lo chiede all'orale.Se qualcuno può fornirmi qualche informazione... grazie
5
12 lug 2008, 16:59

scientifico92
Ragazzi avrei bisogno di aiuto non riesco a capire gli esercizi numero tre. http://img51.imageshack.us/img51/9129/img076s.jpg http://img507.imageshack.us/img507/6624/img077h.jpg Io ho provato a fare allora il primo link ho fatto così: Nel riferimento solidale con l'asta l'ascissa sC del centro di massa C del sistema asta+blocchetto vale: \(\displaystyle sC = (m*L/2)/(M + m) = 0,2*0.4/0.7 = 0,8/7 m \) .. ( Per l'equilibrio il momento rispetto ad O del peso del blocchetto, deve essere pari al momento rispetto ad O della forza F. Quindi \(\displaystyle m g ...
6
4 dic 2012, 18:44

scientifico92
Un blocchetto di massa m=180 g cadde lungo una parete liscia a partire da h=2,22 poi risale sul lato opposto su un piano inclinato di 30° e con coefficiente di attrito cinetico c=0,15 Quale altezza massimo raggiunge il blocchetto? Io l'ho svolto così ma ho dei dubbi \(\displaystyle Ltot=\Delta Ecinetica \) \(\displaystyle -m*g*h-m*g*hmax-c*m*g*hmax*cotg 30°=0 \) Svolgendo questo mi sono trovato hmax però mi viene 2,9 mi sembra un tantino troppo Ps.l'energia meccanica si può usare solo ...
2
6 dic 2012, 13:44