Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alonso1
Allora il Problema è questo: Un’asta sottile di massa ms = 2 kg, lunghezza L = 40 cm e momento d’inerzia rispetto al suo centro [tex]Icm = (1/12)*(m_s*L^2)[/tex], inizialmente ferma, è poggiata su un piano orizzontale ed è vincolata a muoversi intorno ad un suo estremo. Un corpo puntiforme di massa m = 1 kg avente velocità v0 perpendicolare alla direzione della sbarretta, la colpisce elasticamente nel suo centro, mettendola in rotazione con velocità angolare w = 20 rad/s. Determinare il modulo ...
4
2 feb 2013, 09:43

Arilive
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2.. Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V. Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà. Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori. La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...
1
5 feb 2013, 10:14

Luca.mat1
Salve, Dovrei risolvere questo problema (di cui so solo il risultato), ho provato a risolverlo ma non mi esce, in special modo non riesco a capire come poter eliminare la massa visto che non è indicata e nelle equazioni mi compare sempre. Il problema è il seguente: Un'asta sottile omogenea, di massa m e lunghezza L=20 cm, ruota con attrito trascurabile in un piano orizzontale attorno ad un perno che passa per il suo punto medio con velocità angolare wi= 20 rad/s. Il bordo dell'asta colpisce ...
3
5 feb 2013, 16:37

elemi_3
Due aste di metallo verticali sono unite da due aste isolanti orizzontali come mostrato in figura. Le aste di metallo hanno una densità di carica lineare +λ e sono poste a distanza d. Il sistema ruota intorno ad un asse verticale con velocità angolare ω. Sapendo che la lunghezza delle aste è molto maggiore delle loro distanza, si determini: a) la densità lineare di corrente che fluisce in media lungo la superficie descritta dalla rotazione delle aste verticali; b) Il campo magnetico medio nel ...
2
6 feb 2013, 11:59

smaug1
Se ho l'energia cinetica in elettronvolt tipo $E_k = 20\ M eV = 20\ 10^6\ eV$ è possibile ricavare la velocità senza conoscere la massa? c'è qualche conversione...da fare?
6
5 feb 2013, 14:41

DeAndreon
Salve a tutti! Ho un piccolo problema, se posso definirlo piccolo Sto volgendo un esercizio di meccanica riguardante un rocchetto. La traccia dice: inizialmente un rocchetto è in quiete, su un piano rigido orizzontale, attorno al quale è stato avvolto un filo. Viene tirato il filo, teso, mediante una forza F orizzontale costante nel tempo, esso si srotola ed il rocchetto effettua un moto di puro rotolamento. Il rocchetto è costituito da un corpo rigido cilindrico centrale, omogeneo, la ...
5
4 feb 2013, 16:42

angeloferrari
ciao, qualcuno di voi sa risolvere questo problema, o almeno dirmi come impostarlo?io non so proprio come catalogarlo, cioè non è un problema di cinematica, sulla dinamica dei fluidi, proprio non so, grazie in anticipo per eventuali risposte. Un uomo può remare ad una velocità costante di $4(Km)/h$.Egli sta attraversando un fiume, largo $4Km$, la cui corrente ha una velocità di $2(Km)/h$. Determinare: $i)$ in quale direzione dovrebbe dirigere la barca ...
9
5 feb 2013, 11:59

fede161
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere questi due esercizi d'esame.. So che magari potranno sembrare facili ma per me non lo sono... Nell'esercizio 2, mi dice che il circuito opera in condizioni di risonanza. In queste condizioni so che lo sfasamento è zero, ovvero che la corrente è in fase con la tensione. Ma qual è la condizione che devo imporre affinchè io possa trovare C? Avrei una domanda sull'esercizio 3: Quando mi chiede di calcolare le varie correnti, non incontro alcun problema per ...
1
4 feb 2013, 10:50

Idontknow4
Partiamo dalle equazioni di Maxwell macroscopiche scritte per un dielettrico perfetto, illimitato, lineare, omogeneo, isotropo e che risponda “istantaneamente” alle variazioni di [tex]\boldsymbol{E}[/tex] e [tex]\boldsymbol{B}[/tex]: [tex]\begin{align} &\boldsymbol{\nabla} \cdot \boldsymbol{E}(\boldsymbol{r},t) = 0 \hspace{5cm} (1a) \\[2ex] & \boldsymbol{\nabla} \cdot \boldsymbol{B}(\boldsymbol{r},t) = 0 \hspace{5cm} (1b) \\[2ex] & \boldsymbol{\nabla} \times \boldsymbol{E}(\boldsymbol{r},t) = ...
1
3 feb 2013, 16:24

Uccio87
Salve, dati due corpi puntiformi con carica QA=+54 mC e QC=+128 mC: a)ricavare se tra i due punti il potenziale elettrico è nullo: pongo il potenziale elettrico uguale a zero $ V=0 $ $ k·q/r + k·(q')/(r')=0rArr k·q/d + k·(q')/(d-x)=0 $ $ k·q/d = - (k·(q')/(d-x)) $ $ k·54/d = - (k·(128)/(d-x)) $ non esiste valore che verifica l'ugualianza quindi non vi è potenziale elettrico nullo tra i due punti. giusto?
7
4 feb 2013, 11:02

otakon
Salve ragazzi ho un problema con questo quesito, è il numero 37:
5
4 feb 2013, 00:24

bad.alex
Buona sera. Volevo chiedervi come calcolare le armoniche sferiche data una funzione d'onda. Ho cercato già un pò in giro, sui vari siti, ma non ho trovato molti esempi che riportassero passo passo lo svolgimento e le operazioni intermedie. La funzione d'onda che ho è la seguente: $ psi (r, \theta, \phi) = 1/(sqrt(4*pi))(e^(i \phi) sin( \theta)+ cos (\theta)) g(r) $ dove $int (|g(r)|^2)r^2dr=1$ Vi ringrazio per l'aiuto
1
5 feb 2013, 17:15

Jhons1
Si considerino atomi di ferro disposti circolarmente su una superficie di atomi di rame. Il sistema testé descritto rappresenta un recinto quantico, all'interno del quale si possono osservare delle corrugazioni corrispondenti alle "onde elettroniche" degli atomi di rame in esso confinati. I miei dubbi sono i seguenti: [*:24i5mn6g] Perché per far si che si manifesti il comportamento quantistico dell'elettrone occorre che gli atomi del recinto abbiano una dimensione confrontabile alla lunghezza ...
0
5 feb 2013, 15:25

Alonso1
Se un filo lungo e rettilineo è percorso da una corrente [tex]I[/tex] ed intorno a questo filo in un piano perpendicolare ad esso abbiamo una bobina circolare di raggio [tex]r[/tex] ed [tex]N[/tex] spire, qual è la condizione che mi dice che il flusso magnetico è nullo e di conseguenza anche la sua f.e.m? Nel senso questo accade perchè il campo magnetico è parallelo al piano?
1
5 feb 2013, 09:39

gilles90
ragazzi è da due giorno che sbatto col suddetto quesito. un'asta lunga 1,5 m è tenuta in posizione verticale con una estremità appoggiata sul pavimento. se l'asta è spostata dalla sua posizione di equilibrio di una quantità infinitesima essa si mette in moto. assumendo che il punto a contatto con il pavimento non scivoli, determinare un istante prima dell'urto con il pavimento. a) l'accelerazione dell'estremità libera dell'asta b)la forza che su di essa esercita il pavimento fiducioso in una ...
1
5 feb 2013, 11:13

angeloferrari
ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo problema, cioè come dovrei impostarlo per risolverlo? grazie in anticipo a chi risponderà, il problema è questo: Una barra omogenea $AB$ di massa $M=10Kg$ e lunghezza $L=5m$ è incernierata in $A$ e il suo estremo $B$ legato in $C$ con una fune di lunghezza $d=3m$ e massa trascurabile. Calcolare la tensione $T$ della fune e la forza ...
3
4 feb 2013, 14:39

roby492
Ciao a tutti, Ecco il primo esercizio che mi ha mandato in panne. Sicuramente è banale ma non riesco a trovare alcun nesso logico tra i dati e la soluzione. Un arciere tende l'arco tirando la freccia con forza=80 N. Quando l'arco è teso i due tratti uguali formano angolo di 25°. Quanto vale la tensione dei tratti della corda, in Newton? La soluzione è 95 N ma non ho proprio capito il perchè!
6
5 feb 2013, 10:09

smaug1
All'interno di una sfera di raggio $R$ è uniformemente distribuita una carica $Q$. In un punto distante $R/2$ dal centro della sfera il potenziale vale $V'$. Determinare il valore di $R$. In pratica esternamente alla sfera posso dire che il potenziale vale $V = Q / (4 \pi \varepsilon_0\ r )$ come nel caso di una superficie sferica, mentre all'interno, nella superficie sferica il potenziale era costante in quanto il campo elettrico nullo, e ...
6
30 gen 2013, 23:28

losangeles-lakers
Ciao a tutti sto provando ad eseguire quest'esercizio, e se è possibile vorrei qualche consiglio per sapere se ho sbagliato o meno...... La sbarra ha densita $lambda=2000 (g)/m = 2 (Kg)/m$ , reca in $A$ una massa puntiforme $m=1.5 Kg$ ed è vincolata in $B$ da un tirante, e nel suo punto $C$ da una cerniera. $AB=BC,AC=2m$ Determinare: $a)$ la posizione del centro di massa del sistema meccanico sbarra+massa puntiforme,nel rifermimento ...
6
4 feb 2013, 16:52

Linux1987
La pulsazione è espressa come $\omega=2\pi\ni$ (nel moto armonio e in quello circolare uniforme) ed è misurata in radianti/sec, $\ni=1/T$ rappresenta la frequenza circolare ed è misurata in oscillazioni al secondo (nel moto armonico). Adesso la mia domanda è: la pulsazione a differenza della frequenza circolare che nel moto armonico semplice indica il numero di oscillazioni al sec), cosa indica nel moto armonico semplice?
2
31 gen 2013, 10:28