Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
losangeles-lakers
Ciao a tutti sto cercando di risolvere questo piccolo problemino ma non ci riesco poichè mi rimane sempre un incognita: Un cubo di volume $V_C=2m^3$ è vincolato al soffitto tramite una fune inestensibile e priva di massa ed è immerso in un fluido per metà della sua altezza.Sapendo che la densità del cubo è il triplo di quella del fluido determinare la tensione del filo. Ora io ho fatto la $Sigma F_y=0$ e mi viene : $S_a$(spinta di ...
2
8 feb 2013, 17:01

alexmi
Salve a tutti, dovrei sostenere l'esame di termodinamica, non ho ben capito (nella trasformazione adiabatica compressione o espansione) quando usare la formula: $ P_i = P_f $ x $ (V_f $/ $ V_i) $^k oppure: ^k/(k-1) oppure: ^k oppure: ^1/(k-1) scusate me è un pò complicato scrivere in asciimath!
8
8 feb 2013, 16:11

qadesh1
ciao a tutti, sto cominciando lo studio della relatività ristretta e sono perplesso sul secondo postulato ovvero che la velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi di riferimento. Non ho capito come si arriva a postulare questa affermazione.Nel testo sono esposti vari esperimenti storici che portano a questa conseguenza ma ho le idee un po confuse. Quale esperienza mostra che la luce è costante(nel senso che è sempre la stessa) in tutti i sistemi di riferimento inerziali? Ho letto ...
1
8 feb 2013, 15:37

vanez92
Buona sera a tutti gli iscritti al forum, sarei in procinto di sostenere l'esame, ma purtroppo ho ancora problemi nello svolgere esercizi. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da illustrarmi i passaggi che dovrei fare per svolgere questi 2 problemi? Purtroppo, non ho potuto seguire le lezioni del professore e mi trovo abbastanza incasinato! Questi sono i due testi: 1.Una massa pari a 1500 kg di aria secca si trova alla temperatura di 35 °C con una umidità assoluta pari a 20 gH2O/kgas. L'aria ...
4
8 feb 2013, 15:18

el principe
La massa di una molecola di un gas può essere calcolata dal calore specifico a volume costante Cv.Considerate $Cv = 0,075 (cal)/(g*°C)$ per l'argo e calcolare la massa di un atomo di argo e la massa molare dell'argo. Innanzitutto moltiplico per 4.186 trasformando le calorie in Joule e trasformo i grammi in chili ottenendo $Cv = 3139.5 (cal)/(g*°C)$ Poi però mi blocco non sapendo come fare a ottenere la massa
9
8 feb 2013, 08:53

bigraf
Vorrei proporvi questo problema. Un corpo di massa \(M_2= 4 Kg\) scorre su un piano inclinato scabro che forma un angolo \(\alpha = 30°\) con l'orizzontale. A tale corpo è collegata una corda inestensibile e senza massa che si avvolge intorno a una carrucola fissa e quindi intorno a una mobile che reca un contrappeso di massa \( M_1 = 6 Kg\). Quindi essa si riavvolge intorno a un'altra carrucola fissa ed è collegata ad una mola di massa nulla e costante elastica \(k = 980 N/m\). Determinare ...
2
7 feb 2013, 23:22

Ariz93
Ragazzi son impantanato sula teoria di fisica.. Vorrei sapere perché la forza deve essere solo posizionale! Cioè so che: $F=ma$ cioè $ F= m \frac{dv}{dx} V $ quindi $\int_{x_1}^{x_2} F dx = \frac{1}{2} m v^2 |_{v_1}^{v_2}$ il problema è che non capisco perché la forza dev'essere $F(x)$ ,inoltre perché nei campi di forze conservativi il lavoro è variazione di energia di poteziale. qual'è la peculiarità di questi campi?
4
7 feb 2013, 17:17

fede161
Ciao ragazzi! Ho questo problema di termodinamica che non riesco a risolvere completamente. n= 1.40 moli di un gas perfetto con CP/CV= γ= 1.30 si trovano in uno stato di equilibrio A con temperatura TA= 120 °C e pressione $ PA = 1.50x10^5 Pa $ . Il gas subisce le seguenti trasformazioni partendo dallo stato A: i) una espansione isoterma reversibile che lo porta nello stato B; ii) una isocora che lo porta nello stato C mantenendolo a contato con un termostato esterno a temperatura TC
1
7 feb 2013, 00:18

bomba881
B)Un punto materiale m con velocità v percorre un tratto orizzontale s, rimbalza elasticamente contro una molla ideale, e torna alla posizione di partenza ripercorrendo il tratto s. la parte di piano su cui posa la molla è liscia. Determinare: - La velocità v' con cui il corpo m ritorna alla posizione di partenza dopo che è rimbalzato contro la molla nel caso in cui il tratto percorso s sia liscio o scabro. caso senza attrito) Solita formula $DeltaEm=0$ $Emfinale-Eminiziale=0$ ora, che io ...
3
6 feb 2013, 22:34

dreja
***non capisco perchè mi tagli le foto in automatico.. comunque spero si capisca il disegno*** Consideriamo un piatto orizzontale. Sia y la coordinata che individua la quota verticale del piatto. Un motore fa oscillare il piatto verticalmente, risultando nella legge oraria x(t)=Acos(wt). Sul piatto poggia un punto materiale di massa M. Quale condizione deve soddisfare w affinché M sia sempre appoggiato sul piatto?
4
6 feb 2013, 22:09

Tizi3
Salve ragazzi, avrei numerose domande sulla pressione atmosferica. La pressione atmosferica genera forze molto intense ma allora immaginiamo una pallina non cava e facilmente comprimibile (di spugna) che si trova al livello del mare. Tale pallina dovrebbe risentire delle forze dovute alla pressione atmosferica e quindi dovrebbe comprimersi, ma in realtà ciò non avviene, come mai??? Sul mio libro è scritto che un oggetto cavo subisce forze dovute alla pressione sulle superfici esterne e interne ...
19
6 feb 2013, 20:33

Renata1633
Una donna di 70 kg si trova in un ascensore fermo. Il problema chiede di evidenziare le forze sulla donna. Io ho evidenziato la forza peso e la reazione vincolare del pavimento dell'ascensore, quindi la risultante della forze è nulla. La reazione del pavimento dell'ascensore è di 686 N. Il problema poi mi chiede: se l'ascensore salisse procedendo con velocità costante, le risposte precedenti sarebbero diverse? Spiega. Io ho risposto di no è perchè la risultante delle forze sullla donna sarebbe ...
1
6 feb 2013, 20:31

roby492
Come promesso, rieccomi ad invocare il vostro aiuto. Ecco l'esercizio in questione: Si scompone a=axi+ayj lungo le due direzioni u e v che formano con l'asse x angoli theta=30° e phi=90°. se ax=3, ay=4, quanto vale la componente au?
2
6 feb 2013, 18:52

Alonso1
Allora il Problema è questo: Un’asta sottile di massa ms = 2 kg, lunghezza L = 40 cm e momento d’inerzia rispetto al suo centro [tex]Icm = (1/12)*(m_s*L^2)[/tex], inizialmente ferma, è poggiata su un piano orizzontale ed è vincolata a muoversi intorno ad un suo estremo. Un corpo puntiforme di massa m = 1 kg avente velocità v0 perpendicolare alla direzione della sbarretta, la colpisce elasticamente nel suo centro, mettendola in rotazione con velocità angolare w = 20 rad/s. Determinare il modulo ...
4
6 feb 2013, 18:41

Arilive
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio di Fisica 2.. Ho 3 condensatori piani, collegati in parallelo a un generatore di f.e.m. costante V. Il primo condensatore è vuoto, il secondo è completamente riempito di dielettrico e il terzo ne è riempito a metà. Ad un certo istante, si "disinserisce" il generatore.. Devo determinare il lavoro necessario per estrarre il dielettrico dai condensatori. La mia domanda è: innanzitutto, che conseguenze ha il fatto di "disinserire" il generatore, ...
1
6 feb 2013, 16:57

Luca.mat1
Salve, Dovrei risolvere questo problema (di cui so solo il risultato), ho provato a risolverlo ma non mi esce, in special modo non riesco a capire come poter eliminare la massa visto che non è indicata e nelle equazioni mi compare sempre. Il problema è il seguente: Un'asta sottile omogenea, di massa m e lunghezza L=20 cm, ruota con attrito trascurabile in un piano orizzontale attorno ad un perno che passa per il suo punto medio con velocità angolare wi= 20 rad/s. Il bordo dell'asta colpisce ...
3
6 feb 2013, 14:27

elemi_3
Due aste di metallo verticali sono unite da due aste isolanti orizzontali come mostrato in figura. Le aste di metallo hanno una densità di carica lineare +λ e sono poste a distanza d. Il sistema ruota intorno ad un asse verticale con velocità angolare ω. Sapendo che la lunghezza delle aste è molto maggiore delle loro distanza, si determini: a) la densità lineare di corrente che fluisce in media lungo la superficie descritta dalla rotazione delle aste verticali; b) Il campo magnetico medio nel ...
2
6 feb 2013, 14:06

smaug1
Se ho l'energia cinetica in elettronvolt tipo $E_k = 20\ M eV = 20\ 10^6\ eV$ è possibile ricavare la velocità senza conoscere la massa? c'è qualche conversione...da fare?
6
6 feb 2013, 13:53

DeAndreon
Salve a tutti! Ho un piccolo problema, se posso definirlo piccolo Sto volgendo un esercizio di meccanica riguardante un rocchetto. La traccia dice: inizialmente un rocchetto è in quiete, su un piano rigido orizzontale, attorno al quale è stato avvolto un filo. Viene tirato il filo, teso, mediante una forza F orizzontale costante nel tempo, esso si srotola ed il rocchetto effettua un moto di puro rotolamento. Il rocchetto è costituito da un corpo rigido cilindrico centrale, omogeneo, la ...
5
6 feb 2013, 09:30

angeloferrari
ciao, qualcuno di voi sa risolvere questo problema, o almeno dirmi come impostarlo?io non so proprio come catalogarlo, cioè non è un problema di cinematica, sulla dinamica dei fluidi, proprio non so, grazie in anticipo per eventuali risposte. Un uomo può remare ad una velocità costante di $4(Km)/h$.Egli sta attraversando un fiume, largo $4Km$, la cui corrente ha una velocità di $2(Km)/h$. Determinare: $i)$ in quale direzione dovrebbe dirigere la barca ...
9
6 feb 2013, 09:17