Esercizio di dinamica...

Kuon
Salve a tutti, sto cercando di il problema numero 6 in questa pagina www.fisica.unisa.it/mariateresa.mercald ... /EXdin.pdf ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni... e ci sto sbattendo la esta da stamattina... :? ho capito che la tensione di 1 è il doppio della tensione di 2 e 3 che in modulo sono uguali... magari è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...qualcuno ha qualche idea ?

Grazie in anticipo!

Risposte
Palliit
Ciao Kuon, prova a postare più in dettaglio quello che hai fatto, che magari si riesce a capire dove sta l'inghippo

mathbells
"Kuon":
ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni

Senza entrare nel dettaglio delle equazioni, dovresti avere scritto una equazione per ciascuna delle tre masse più una per la carrucola mobile (che è quella che ti permette di ricavare la relazione tra le tensioni), quindi in totale dovrebbero essere quattro equazioni... :roll:

Kuon
Scusate il ritardo della risposta ho avuto molto da fare comunque l'ho risolto impostando queste 4 equazioni : $m1g-T1 =m1a1$ , $m2g-t2=m2a2$ , $m3g-t2=m3a2$ , $(m2+m3)g-T1=(m3+m2)a1$ ... adesso si trovano 4 equazioni in quattro incognite. Sto provando a risolvere il numero 8 (sempre in quella stessa pagina) ma mi sono bloccato ho scritto le 2 equazioni per le 2 masse : $m1g-T1=m1a1$ , $m2g-T2=m2a2$ poi ho pensato che la carrucola che ha la massa numero 2 abbia lo stesso peso e che la fune che la tiene abbia tensione in modulo uguale a quella di m1 e quindi ho scritto questa equazione $m2g-T1= m2a2$ qualcuno può dirmi se sbaglio? Mi manca un' equazione ma non riesco a trovare un'altra relazione :smt012 grazie mille per l'aiuto !

ansawo
ti manca la relazione cinematica che leghi $a_1$ a $a_2$...prova a pensarci un po su...cerca di vedere che succederebbe se tu muovessi verso l'alto o verso il basso una delle due masse per cercare di capire di quanto si muove quell'altra. così, derivando due volte ottieni una relazione tra le acclerazioni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.