Esercizio di dinamica...
Salve a tutti, sto cercando di il problema numero 6 in questa pagina www.fisica.unisa.it/mariateresa.mercald ... /EXdin.pdf ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni... e ci sto sbattendo la esta da stamattina...
ho capito che la tensione di 1 è il doppio della tensione di 2 e 3 che in modulo sono uguali... magari è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...qualcuno ha qualche idea ?
Grazie in anticipo!

Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao Kuon, prova a postare più in dettaglio quello che hai fatto, che magari si riesce a capire dove sta l'inghippo
"Kuon":
ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni
Senza entrare nel dettaglio delle equazioni, dovresti avere scritto una equazione per ciascuna delle tre masse più una per la carrucola mobile (che è quella che ti permette di ricavare la relazione tra le tensioni), quindi in totale dovrebbero essere quattro equazioni...

Scusate il ritardo della risposta ho avuto molto da fare comunque l'ho risolto impostando queste 4 equazioni : $m1g-T1 =m1a1$ , $m2g-t2=m2a2$ , $m3g-t2=m3a2$ , $(m2+m3)g-T1=(m3+m2)a1$ ... adesso si trovano 4 equazioni in quattro incognite. Sto provando a risolvere il numero 8 (sempre in quella stessa pagina) ma mi sono bloccato ho scritto le 2 equazioni per le 2 masse : $m1g-T1=m1a1$ , $m2g-T2=m2a2$ poi ho pensato che la carrucola che ha la massa numero 2 abbia lo stesso peso e che la fune che la tiene abbia tensione in modulo uguale a quella di m1 e quindi ho scritto questa equazione $m2g-T1= m2a2$ qualcuno può dirmi se sbaglio? Mi manca un' equazione ma non riesco a trovare un'altra relazione
grazie mille per l'aiuto !

ti manca la relazione cinematica che leghi $a_1$ a $a_2$...prova a pensarci un po su...cerca di vedere che succederebbe se tu muovessi verso l'alto o verso il basso una delle due masse per cercare di capire di quanto si muove quell'altra. così, derivando due volte ottieni una relazione tra le acclerazioni