Perché le stelle non ci appaiono sferiche al telescopio?
Ciao a tutti, ho un problema che riguarda la diffrazione. In pratica la domanda è di spiegare come mai al telescopio le stelle ci appaiono con 4 punte, e non ci appaiono sferiche. Successivamente mi viene chiesto di trovare una possibile soluzione al "problema", ovvero come poter vedere le stelle come dei dischi.
grazie !
grazie !
Risposte
Le stelle ci appaiono a 4 punte ?
A chi ? A te appaiono a 4 punte ?

A chi ? A te appaiono a 4 punte ?
Dai hai capito, non fare il simpaticone. Vai a vederti le foto del telescopio Hubble e poi ne riparliamo. Se non sai la risposta stai zitto che è meglio

Sulle 4 punte non so cosa dirti, quanto al vederle come dischi bisognerebbe che il potere risolvente del telescopio, ossia la distanza angolare minima che consente di distinguere due punti, fosse superiore al diametro apparente delle stelle, e, per quanto ne so, non è così. Con qualsiasi telescopio le stelle appaiono come punti.
La domanda potrebbe quindi diventare: qual è il diametro minimo per lo specchio di un telescopio per vedere una certa stella come un disco? Il potere risolutivo dev'essere legato al diametro dello specchio, ma non ne so niente di più
La domanda potrebbe quindi diventare: qual è il diametro minimo per lo specchio di un telescopio per vedere una certa stella come un disco? Il potere risolutivo dev'essere legato al diametro dello specchio, ma non ne so niente di più
esatto grazie. comunque ho risolto, era più facile del previsto. grazie a tutti