Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Non riesco a risolverlo, qualcuno mi da una mano?

Ho questo problema e non riesco a capire se il mio ragionamento è giusto:
Un sistema di cariche è costituito d ...

Salve a tutti, approfittando della quarantena stavo preparando lezioni sull'elettrostatica ma la definizione d ...

Buonasera a tutti. Chiederei il Vs. gentile aiuto per un problema del quale non riesco a venire a capo: suppon ...

Una spira rettangolare di lati a = 40 cm e b = 15 cm trasla in direzione x con velocità v costante,
in presenz ...

Una biglia forata di peso w = 1 N, inserita su una guida circolare liscia di raggio R = 0.50m e fissata in un ...

Una bilia di massa m può scorrere senza attrito lungo una guida semicircolare di massa M e raggio R. La guida ...

Buongiorno,
Studiando i laser, mi sono imbattuto nel argomento, non in un libro o da un corso ma in vari arti ...

Ciao a tutti , mi sono imbattuto in questo esercizio , ma non sò proprio da dove incominciare , vorrei solo ca ...

Sto studiando il trasformatore monofase ideale dal punto di vista delle Macchine Elettriche, sembrava molto pi ...

Salve a tutti, mi sono da poco addentrato nel mondo del laboratorio di Fisica e ho un dubbio(banale) che mi as ...

Su un ripiano orizzontale e appoggiata una piastra di massa m2 ferma. Il coefficiente di attrito piastra-piano ...

Ciao a tutti. Faccio fatica a trovare una definizione generale e rigorosa di quello che è il lavoro in termodi ...

Buongiorno a tutti,
sono uno studente ormai prossimo alla laurea magistrale in ingegneria energetica presso i ...

Buongiorno a tutti, vi chiederei una mano con un esercizio di fisica.
“Un carrello di massa 150kg sta scende ...

Ciao a tutti, premetto che l'esame di fisica 2 l'ho fatto 4 anni fa e i dettagli sono un po' scemati.
1) Ho u ...

Ho questo problema: una forza orizzontale $F$ applicata su un blocco di massa $m=5kg$, che risulta sollevato r ...

Due aste omogenee, ciascuna di lunghezza L pari a 15 cm e massa m pari a 2 kg, sono saldate fra loro ad un’est ...

Salve a tutti,
dovrei cercare di risolvere questo esercizio:
Un proiettile viene lanciato da un’altezza inizia ...

Un anello di massa $m$ scorre sulla guida parabolica liscia in figura. L'equazione della parabola è $y = frac{ ...