Problema fisica 1

giantmath
Ci sono sopra da stamattina, non so davvero come venirne a capo.
Ho capito che si tratta di un urto bidimensionale, quindi scompongo, usando la prima legge di Newton, il moto di ogni corpo nelle componenti x ed y. Ho anche capito che 6 secondi non è l'istante dell'urto, che invece deve essere trovato. Ma uguagliando le posizioni dei vettori a d=2 il risultato non viene!

Il testo:
Ad un punto materiale P1 di massa m1 = 2 g, in quiete in un punto O, vengono applicate all'istante t = 0 due forze costanti, tra loro perpendicolari, di modulo F1 = 4√3 dine e F2 = 4 dine. All'istante t' = 6 sec parte da O con velocità costante un secondo punto materiale P2, di massa m2 = 2 m1. I due punti si urtano istantaneamente ed elasticamente ad una distanza d = 2 m da O. Calcolare i moduli:
a) della velocità v1 di P1 prima dell'urto;
b) della velocità v2 di P2 prima dell'urto;
c) delle velocità v'1 e v'2 di P1 e P2 subito dopo l'urto.

I risultati corretti:
a) 40 cm/s
b) 50 cm/s
c) 130/3 cm/s;
160/3 cm/s

Ma che sbaglio???

Risposte
mgrau
Ti rispondo sul punto a) La forza applicata a P1 è $F = sqrt((4sqrt(3))^2 + 4^2) = 8$
L'accelerazione è $4(cm)/s^2$. La velocità raggiunta data accelerazione e spazio percorso è $v = sqrt(2as) = sqrt(2*4*200) = 40 (cm)/s$

giantmath
vero! io convertivo tutto in newton ma dimenticando di convertire anche gli altri del problema. lavoro inutile.
qualcuno ha idea almeno del procedimento per gli altri punti?

mgrau
"giantmath":

qualcuno ha idea almeno del procedimento per gli altri punti?

Per b) il tempo dell'urto è $t = sqrt((2s)/a)$ poi sottrai i 6 secondi, questo è il tempo di P2 per percorrere 2m
Per c), conservazione della quantità di moto e dell'energia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.