Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti,
dovrei cercare di risolvere questo esercizio:
Un proiettile viene lanciato da un’altezza inizia ...

Un anello di massa $m$ scorre sulla guida parabolica liscia in figura. L'equazione della parabola è $y = frac{ ...

Ciao,
vi chiedo di potermi formulare una soluzione corretta al seguente problema :
Ad una molla verticale, v ...

Salve, in vista dell'esame di Fisica II ho provato a svolgere questo esercizio:
In una spira di raggio R = 10 ...

Una massa m è attaccata tramite una molla di costante elastica k e
lunghezza a riposo l al centro di una piatt ...

Un contenitore con pareti termicamente isolanti contiene sul fondo una miscela di acqua e ghiaccio. Lo spazio ...

Salve, ho questo problema:
Si consideri una distribuzione sferica con densità di carica \( \rho = 10\mu C/m^3 ...

Una particella di massa m = 1 kg è in moto uniforme lungo una circonferenza di raggio R = 1 m e centro in r = ...

Ciao a tutti! Perchè in meccanica quantistica si usano gli autovettori e non i vettori? Qual è la ragione? Se ...

I due sistemi del titolo sono due sistemi legati ed in entrambi i casi l'energia potenziale d'interazione è ne ...

Buongiorno,
sono di fronte a questo problema
Ho un blocco di massa $1.25kg$ appeso ad una molla di costante $ ...

Un corpo di massa m percorre una pista circolare di raggio R posta su un piano orizzontale. Il corpo è
soggett ...

La massa del blocco appoggiato sul tavolo e o,850 kg quello del contrappeso 0,420 kg e quello della carrucola ...

ciao, chiedevo solo se posso essere aiutata per quanto riguarda degli esercizi base sui vettori, non ho mai af ...

Un corpo di massa m = 1 kg è fermo su un piano orizzontale scabro (coefficiente di attrito statico μs = 0.5 e ...

Una molla di costante elastica $k=200N/m$ è fissata al soffitto verticalmente come mostrato in figura,con una ...

Un oggetto puntiforme P di massa $m = 50g$ è collegato a due supporti fissi C e O, rispettivamente tramite un ...

Salve,
Il problema che sto cercando di risolvere è il seguente:
un gas è descritto dall'equazione di stato \(\ ...

Buonasera a tutti,
ho un problema nella risoluzione del seguente esercizio. Nello specifico non capisco perchè ...

Salve avrei due problemi da risolvere:
1) Due masse m1 e m2 sono appoggiate su die piani inclinati rispettivam ...