In un sistema di riferimento inerziale S, un carrello si muove di moto rettilineo con accelerazione orizzontale costante $vec[A]$ $=$ $A\hat{i}$ avente il verso della sua velocità. Sul carrello si trova un pendolo semplice P di massa m e lunghezza l appeso ad un punto $Omega$ solidale con il carrello. Inizialmente il pendolo è in equilibrio rispetto al carrello nella configurazione verticale mostrata in figura nella quale è sottoposto anche all'azione di una molla di costante elastica k. 1) La molla è compressa o allungata? di quanto risulta deformata? A un certo istante la molla viene repentinamente staccata da P: il pendolo abbandona la configurazione iniziale e comincia a oscillare rispetto a un riferimento S' solidale con il carrello. Supponendo che $A = g$, determinare 2)
il valore massimo $theta_0$ dell'angolo $theta$ fra la configurazione assunta dal pendolo durante tali oscillazioni e quella verticale iniziale, 3) la tensione del filo per $theta$ $=$ $theta_0$
Ora tralasciando la parte 1 che è piuttosto semplice, il mio problema è con la parte 2:
Risolvendo lungo il sistema S' proposto dal libro:
Ora mi trovo bloccato cosi, come dovrei comportarmi con $vec[a']$?, mi viene il dubbio che sia $a'$ $=$ $-g$, o sbaglio?
Per quanto riguarda il risultato del libro è: $theta_0$ $=$ $frac{pi}{2}$ e $T$ $=$ $mg$
Potresti vedere la cosa come se, nel carrello, ci fosse una accelerazione di gravità somma di $vec g$ e $- vec A$. Quindi, quando il pendolo si libera, si trova fermo e inclinato rispetto a questa "verticale", e oscillerà fino ad un angolo uguale dal lato opposto.
"Nexus99":Ma $-A$ $=$ $-g$ e $a'_y$ $=$ $-g$ poichè in S' la forza peso è orientata verso il basso
O mi sbaglio?
Ah, non avevo visto che $A = g$. Poi, verso il basso o verso l'alto, dipende da come scegli il verso di y. Personalmente lo metterei in giù, ma è questione di gusti.
Non capisco quei calcoli... a me pare che:
se A = g, la direzione di equilibrio è inclinata di 45° indietro, e i due estremi di oscillazione sono quando il filo è orizzontale, e quando è verticale. Quindi, $theta_0 = pi/2$, e ok.
Poi, per $theta = theta_0$ il filo è orizzontale. La tensione del filo è responsabile dell'accelerazione orizzontale, e questa è A = g, quindi T = mA = mg
Si ma io ho solo sostituito a $a'_x$ $=$ $a'cos(theta)$ il suo valore, cioè: $-g$, e cosi ho fatto anche per $a'_y$.
Anche che l'angolo sia $frac{pi}{2}$ me lo sono ricavato in seguito a questa sostituzione.
Poi ho notato un'altra cosa, poichè $|vec{a'}|$ $=$ $sqrt(2)g$
Su questo non ti posso aiutare. A dir la verità, io mi fido più del ragionamento che dei calcoli.
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.