Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

La pressione atmosferica che si registra all'aperto è identica a quella che si registra all'interno di una cas ...

Un rocchetto è formato da due dischi di massa M e raggio R, connessi da un cilindro (coassiale ai due dischi) ...

Salve, innanzitutto grazie per l'aiuto che mi avete dato fino ad oggi!!
Non riesco a risolvere questo problem ...

Salve a tutti!
Stavo facendo alcuni problemi sul moto di puro rotolamento e mi sono imbattuto in questo eserc ...

Avrei un dubbio sulla descrizione delle onde tramite la $f(x,t)=fe^(i(kx-\omegat))$.
Il mio dubbio è il segue ...

Sul circuito rcl, in questa simulazione !-- m --a class="postlink" href="https://www.walter-fendt.de/html5/phi ...

Una sferetta di massa m=0.5kg in caduta libera lungo la verticale, urta con velocità di modulo v=3m/s contro l ...

Due blocchi di massa m1 ed m2 sono collegati da un filo inestensibile e senza massa che passa per una puleggia ...

Ciao a tutti , in questo esercizio mi chiede di scrivere in ordine di grandezza di modulo la forza esercitata ...

Si consideri un trasformatore di tipo riduttore di corrente, dunque alimentato non da tensione ma da corrente, ...

in figura è mostrato un sottile un sottile filo carico negativamente in maniera unifrome. E' disposto a forma ...

Una regione è caratterizzata da una densità di carica $rho(x,y,z)$. In questa zona è presente un campo elettri ...

Buongiorno, chi mi aiuta con questo problema?
Un corpo puntiforme di 100g è lasciato libero ed in quiete nel ...

Si consideri una superficie cubica di lato a, in cui sono presenti delle cariche elettriche, in quiete. Sia Q ...

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda un dubbio riguardo il lavoro e l'energia ci ...

Ho questo problema: Nel sistema in figura tra la massa $m1$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_1$ ...

Su di un blocco di massa m1 = 20 kg è posto un secondo blocco di massa m2 = 30 kg. Mentre i coefficienti di at ...

Un cilindro indefinito di raggio R = 2 cm, di materiale isolante, è caricato con densità di carica \( \rho = ...

Salve a tutti,
a lezione il prof ci ha fatto piovere dal cielo questa formula dicendoci che descrive il compo ...

Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema anche in questo esercizio:
Mentre una nave sta sollevando un carico ...