Continuazione

Simone Masini
La domanda precedente nasce da un esercizio preso da un libro delle superiori che così dice: una molla copressa da una sferetta di massa m ha una compressione x=10 cm. Se la sferetta viene lasciata cadere da una altezza di 120 cm quale è la massima compressione della molla? Il libro mette x=60 cm indipendente dalla massa della sferetta che infatti non viene data come dato , per questo mi sono venuti quei dubbi. Se postate una soluzione dell'esercizio mi fate un gran favore!!

Risposte
Capitan Harlock1
Non serve una soluzione.
La sfera è in caduta libera, la velocità finale non dipende dalla massa.
Poi l'energia potenziale della molla ha una m, la cinetica pure, semplifichi.

mattiuzzobis
D'altra parte puoi scrivere, per la conservazione dell'energia che: $mg(h+Deltal)=1/2kDeltal^2$ dove a primo membro scrivi l'energia potenziale dovuta all'altezza h più l'escursione della molla quando sarà del tutto compressa e che è la tua incognita: altezza totale Dl+h. A secondo membro hai l'energia potenziale elastica dovuta alla totale compressione della molla (stato finale): non ci sono altre energie in ballo.

Fatto ciò puoi ricavare l'altra incognita (che è la massa) dalla condizione stazionaria: $mg=K10cm$ con K costante di elasticità => $m=(10cmk)/g$

Sostituisci nella prima: $(10cmk)/g*g(h+Deltal)=1/2kDeltal^2 => -10cmh-10cmDeltal+1/2Deltal^2=0$

Risolvi con il delta e troverai che hai un valore positivoeuno negativo, per comeimpostato il Delta positivo vale 60cm

PS: potevo chiamare $10cm=Deltal'$ ma ho lasciato esplicitato per non confondere le due escursioni stazionaria e post impatto.

Simone Masini
ok, grazie!!

mattiuzzobis
Figurati! Aspetta qualcuno più bravo comunque, magari ha idee migliori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.