Piano inclinato, molla e attrito...

kaspar1
Ciao :smt039, ho un esercizio di Fisica Generale 1 in più punti ma riporto soltanto le parti che mi interessano:

Un proiettile di massa \(m= 150\text{g}\) si trova su di un piano inclinato di angolo alla base \(\theta = 30°\), comprimendo completamente una molla di lunghezza a riposo \(d = 15\text{cm}\) e di costante elastica \(k=100\text{N/m}\). Tra il proiettile e il piano c'è attrito, con coefficiente di attrito dinamico \(\mu = 0.3\). Ad un certo istante la molla viene rilasciata, ed il proiettile sale lungo il piano inclinato.
(1) Calcola la velocità \(v_0\) del proiettile quando si stacca dalla molla.
(2) Calcola l'accelerazione del proiettile quando si è staccato dalla molla.

Per il primo punto ho pensato che ci sono delle forze conservative e non. Quella non conservativa è la forza di attrito dinamico proiettile-piano inclinato, e vale \(-\mu mg x \cos\theta\), dove con \(x\) indico lo spazio percorso dal proiettile quando non ha ancora abbandonato la molla. Quindi pensavo di avere le cose come seguono: \[-\mu mg x \cos\theta = \underbrace{\frac12 mv_0^2 + mgx\sin\theta + \frac12 k(d-x)^2}_{\text{energia meccanica finale}} - \underbrace{\frac12 kd^2}_\text {energia meccancia iniziale}\] E la domanda ora è: quando il proiettile si stacca dalla molla? Quando \(x = d\)? Mi sembra di sì, ma non saprei spiegarlo... quindi non lo so. :-k Ammesso che sia giusto il ragionamento precedente, un formula chiusa per il calcolo della velocità c'è, almeno.

(2) Il problema mi sembra si ricolleghi al precedente punto: non riesco a figurarmi quando vale \(x\). Comunque sia, c'è già il contibuto costante \((\sin\theta+ \mu \cos\theta) \mathbf g\) sull'accelerazione del proiettile. Nel caso felice in cui \(x = d\), sarebbe proprio questa l'accelerazione, visto che la molla di suo non ne fornisce più alcuna a quel punto.

Risposte
gugo82
Il proiettile si stacca dalla molla quando l'elongazione è massima.

kaspar1
E tu come faresti a trovare questo valore?

gugo82
Infatti, per scrivere veloce ho scritto una ©@%%@7@...

Il distacco si ha quando la forza impressa è massima, cioè quando il proiettile passa per il centro di oscillazione.

Kanal
Io farei cosi.

LA molla, che ha costante elastica $k$, viene compressa completamente di $d$ , quindi ha una energia elastica immagazzinata pari a :

$E_0 = 1/2kd^2$

1) Supponiamo dapprima che il piano inclinato non abbia attrito , quindi $mu_d = 0$ . Quando la molla viene rilasciata, il proiettile viene sparato verso l’alto sul piano inclinato stesso, e prima o poi si ferma, anche se il piano è senza attrito, e torna indietro. Ci interessa il punto in cui si ferma e la distanza percorsa . Possiamo scrivere il seguente bilancio di energia in questo caso :

$E_0 = U_i - U_f $

e cioè l’energia della molla diventa variazione di energia potenziale del proiettile. Nel caso in esame, l’energia potenziale iniziale la assumiamo uguale a zero. Quindi si ha :

$E_0 = 0-U_f = 0-(-mgh) = mgh = mgLsentheta$

il doppio segno “-“ sta a ricordare che il lavoro della forza peso è negativo. $L$ è la distanza percorsa sul piano inclinato dal proiettile prima di fermarsi. Che cosa ce ne facciamo? Trovata $L$ , possiamo dire che il moto è uniformemente "ritardato” , e quindi con le formule relative a questo tipo di moto possiamo ricavarci quanto vale la velocità iniziale, servendoci app’unto di $L$ :

$v= v_0 -at$
$L= v_0t - 1/2at^2$

L’accelerazione non è altro che $gsenalpha$ in modulo; il proiettile si ferma, cioè v=0, in un certo istante $t_f$...eccetera eccetera.

2) supponiamo ora che il piano sia scabro, quindi $mu_d \ne 0$ . Allora il bilancio energetico si scrive :

$E_0 = mgh' + W_a = mgL'senalpha + mu_dmgcosalpha *L’ = mgL’(senalpha +mu_dcosalpha) $

dove $W_a $ è il lavoro della forza di attrito , e naturalmente $L’$ è la distanza percorsa sul piano inclinato , inferiore alla $L$ di prima.
Anche qui, servendosi delle formule del moto uniformemente “ritardato” , ci possiamo trovare l’istante di arresto e la velocità iniziale .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.